ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01692

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 208 del 04/12/2023
Firmatari
Primo firmatario: BAKKALI OUIDAD
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 04/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIO VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 04/12/2023
CASU ANDREA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 04/12/2023


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/12/2023
Stato iter:
07/02/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/02/2024
Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 07/02/2024
Resoconto BAKKALI OUIDAD PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/12/2023

DISCUSSIONE IL 07/02/2024

SVOLTO IL 07/02/2024

CONCLUSO IL 07/02/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01692
presentato da
BAKKALI Ouidad
testo di
Lunedì 4 dicembre 2023, seduta n. 208

   BAKKALI, GHIO e CASU. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in data 28 novembre 2023, presso Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza, si è verificato l'ennesimo incidente avvenuto in corrispondenza di un passaggio a livello, causando la morte della capotreno e del camionista rimasto bloccato sui binari dalla chiusura delle barriere;

   sono 250 gli incidenti che si verificano in media ogni anno ai passaggi a livello, con conseguenze gravi o mortali nel 10 per cento dei casi, e oltre 2.600 i casi di presenze di persone sui binari o lungo la linea, con un bilancio di circa 200 decessi o feriti gravi;

   secondo la relazione annuale 2022 dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa), la gran parte degli incidenti che si verificano in corrispondenza di passaggi a livello sono riconducibili ad infrazioni del codice della strada o comunque a indebiti comportamenti degli utenti lato strada;

   alla luce dell'intensificarsi del traffico stradale, i passaggi a livello rappresentano oggi un elemento di criticità sia in termini di sicurezza che di regolarità del trasporto ferroviario e di quello su strada;

   il contratto di programma con (Rfi) 2022-2026 già prevede la progressiva soppressione dei passaggi a livello, il cui numero è ogni anno in diminuzione, che sono ormai caratteristici delle linee storiche dall'attuale rete ferroviaria e non esistono nell'ambito della costruzione delle nuove opere;

   sulla rete ferroviaria nazionale sono presenti 4.135 passaggi a livello, di cui 455 di competenza di utenti privati. Nel corso del 2022, Rete ferroviaria italiana ha eliminato 83 passaggi a livello, di cui 37 di competenza privata, investendo oltre 54 milioni di euro. Nel 2023 è prevista l'eliminazione di altri 87 passaggi a livello, dei quali 37 in gestione privata, con la realizzazione di opere di viabilità alternativa per un valore di oltre 67 milioni di euro;

   i sistemi di protezione automatica integrativa – passaggi a livello (Pai-pl), che permettono di rilevare la presenza di ingombri sui binari in prossimità delle barriere, preesistenti o in seguito alla chiusura del passaggio a livello, consentendo di arrestare la circolazione ferroviaria fino alla risoluzione dell'anormalità, costituiscono una soluzione collaudata che aumenterebbe sensibilmente l'affidabilità e la sicurezza dei circa 4000 passaggi a livello esistenti;

   nonostante Rfi stia installando i sistemi Pai-pl, non sono ad oggi disponibili dati ufficiali sul numero di passaggi a livello dotati di questa tecnologia salvavita –:

   quanti passaggi a livello siano dotati del sistema Pai-pl, quali siano i piani di upgrade tecnologico dei passaggi ancora non equipaggiati con tale tecnologia e le relative tempistiche; se si intenda fornire un aggiornamento sui piani di progressiva soppressione dei passaggi a livello e quali siano le risorse che il Governo intende destinarvi.
(5-01692)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 7 febbraio 2024
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01692
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

infrazione al codice della strada

sicurezza dei trasporti