ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01633

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 197 del 16/11/2023
Firmatari
Primo firmatario: GHIO VALENTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 15/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 16/11/2023
FORNARO FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 16/11/2023
PASTORINO LUCA MISTO-+EUROPA 16/11/2023


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • AFFARI EUROPEI, IL SUD, LE POLITICHE DI COESIONE E IL PNRR
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/11/2023
Stato iter:
07/02/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/02/2024
Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 07/02/2024
Resoconto GHIO VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/11/2023

DISCUSSIONE IL 07/02/2024

SVOLTO IL 07/02/2024

CONCLUSO IL 07/02/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01633
presentato da
GHIO Valentina
testo di
Giovedì 16 novembre 2023, seduta n. 197

   GHIO, ORLANDO, FORNARO e PASTORINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR. — Per sapere – premesso che:

   il progetto unico Terzo valico dei Giovi – Nodo di Genova è una linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d'Europa;

   la città di Genova, il suo porto, le regioni Liguria e Piemonte e l'intero Nord-Ovest beneficeranno fortemente della nuova linea, il collegamento offrirà alle merci un percorso preferenziale riservato, migliorando così anche i collegamenti ferroviari locali. Le merci potranno arrivare fino al Nord-Europa evitando la circumnavigazione del continente con benefici economici e ambientali;

   da articoli a mezzo stampa si apprende da tempo che i lavori del Terzo valico di Genova Milano sono caratterizzati da problemi tecnici nello scavo delle gallerie che hanno provocato lo stop anche della seconda talpa: si tratta in particolare dell'avanzamento del cantiere Pozzo Cascina Radimero vicino ad Arquata Scrivia, dove si scavano le gallerie del valico, dove erano state impiegate due talpe bloccate dalla friabilità del terreno;

   oggi, sempre da articoli di stampa, si apprende con grande preoccupazione che il Terzo valico di Genova Milano, a causa dei problemi tecnici nei lavori, che potrebbero comportare di non riuscire a completare l'opera entro i tempi previsti dall'Unione europea, ossia il 2026, rischia di essere escluso dalle opere finanziate con i fondi del PNRR per 3,4 miliardi di euro, che il Governo sposterebbe su altra linea ferroviaria –:

   se corrisponda al vero la notizia di un definanziamento di oltre 3 miliardi da fondi PNRR per il completamento del Terzo valico di Genova Milano;

   se fosse confermato il definanziamento PNRR emerso a mezzo stampa, con quali fondi alternativi il Governo intenderebbe finanziare l'opera;

   se i problemi tecnici relativi allo stop della seconda talpa consentano di mantenere il cronoprogramma attuale che prevede l'attivazione della linea nel 2026 o se il cronoprogramma sia stato modificato.
(5-01633)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 7 febbraio 2024
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01633
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

linea di trasporto

trasporto ferroviario

rete ferroviaria