Legislatura: 19Seduta di annuncio: 83 del 05/04/2023
Primo firmatario: LAI SILVIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 04/04/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BARBAGALLO ANTHONY EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 05/04/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/04/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 07/02/2024 Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 07/02/2024 Resoconto LAI SILVIO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/04/2023
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 07/02/2024
DISCUSSIONE IL 07/02/2024
SVOLTO IL 07/02/2024
CONCLUSO IL 07/02/2024
LAI e BARBAGALLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
in Sardegna, la rete ferroviaria di proprietà di Rfi collega la città di Cagliari con la città di Sassari e di Olbia, attraverso un percorso elettrificato per soli 10 chilometri e doppio per solo 30 chilometri rispetto ai complessivi 300 chilometri;
in Sardegna c'è un gap infrastrutturale dovuto all'obsolescenza della rete che determina tempi di percorrenza medi di 70 chilometri orari sulle tratte da Cagliari a Sassari e Olbia. A tal proposito si è costituito un comitato civico sostenuto da tutti i sindaci che chiede che sia collegato alla rete ferroviaria nazionale anche la città di Nuoro, unico capoluogo di provincia nazionale non connesso;
si tratta di un gap che costringe, per garantire ogni tipo di accesso ai servizi pubblici, a partire da quelli sanitari per concludere con quelli relativi all'accesso a quelli giudiziari, all'utilizzo del trasporto privato su gomma, con conseguenti gravi limitazioni nei diritti individuali oltre che maggiori rischi e costi;
il quadro complessivo riporta a performance di servizio per i cittadini quasi ottocentesche; si registra il mancato inserimento all'interno della programmazione del PNRR di qualunque infrastruttura ferroviaria per la Sardegna –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza di una progettazione complessiva di Rfi sulla rete ferroviaria, anche non esecutiva, comprendente un preventivo di massima dei finanziamenti necessari, sulla rete in Sardegna, ovvero:
a) la revisione del tratto Cagliari-Sassari finalizzato a ridurre i tempi di percorrenza oggi equivalenti a 3 ore complessive anche attraverso il raddoppio del tratto ferroviario singolo da S. Gavino a Sassari per una tratta di 230 chilometri;
b) la revisione del tratto Sassari-Chilivani-Olbia finalizzato a ridurre i tempi di percorrenza oggi superiori ai 100 minuti per un tratto di poco superiore ai 100 km;
c) la revisione del tratto ferroviario Macomer-Nuoro finalizzato a connettere il capoluogo di provincia, la città di Nuoro, con la rete ferroviaria nazionale –:
qualora non esistesse presso Rfi, o presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, una progettazione della revisione della rete ferroviaria in Sardegna finalizzata ad adeguare i tempi di percorrenza alle attuali tecnologie, considerata l'approvazione del recente contratto di programma con Rfi, e la definizione di un fondo per la progettazione di nuovi tratti ferroviari, se si intenda incaricare la stessa società di procedere con la progettazione di queste tratte, anche considerati gli ordini del giorno di recente accolti dal Governo riguardanti gli argomenti sopra indicati.
(5-00660)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete ferroviaria
costituzione di un partito
infrastruttura dei trasporti