ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00343

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 47 del 01/02/2023
Firmatari
Primo firmatario: VIETRI IMMA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 31/01/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CANGIANO GEROLAMO FRATELLI D'ITALIA 31/01/2023
SCHIANO DI VISCONTI MICHELE FRATELLI D'ITALIA 31/01/2023
CERRETO MARCO FRATELLI D'ITALIA 31/01/2023
SCHIFONE MARTA FRATELLI D'ITALIA 31/01/2023
GIORGIANNI CARMEN LETIZIA FRATELLI D'ITALIA 31/01/2023


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 31/01/2023
Stato iter:
31/05/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/05/2023
Resoconto GEMMATO MARCELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 31/05/2023
Resoconto VIETRI IMMA FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 01/02/2023

DISCUSSIONE IL 31/05/2023

SVOLTO IL 31/05/2023

CONCLUSO IL 31/05/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00343
presentato da
VIETRI Imma
testo di
Mercoledì 1 febbraio 2023, seduta n. 47

   VIETRI, CANGIANO, SCHIANO DI VISCONTI, CERRETO, SCHIFONE e GIORGIANNI. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   da tempo il comitato genitori bambini trapiantati di cuori e trapiantati adulti denuncia una sconsiderata azione di «riorganizzazione» funzionale, molto più vicina a un progressivo smantellamento, del reparto di cardiologia e di terapia intensiva pediatrica dell'ospedale Monaldi di Napoli, che avrebbe negato l'adeguata assistenza pediatrica ai piccoli pazienti e l'erogazione di servizi unici ed essenziali, tanto da portare alla chiusura del centro;

   come si evince da fonti di stampa, nonostante dal 2014 il centro regionale trapianti non erogasse più servizi adeguati, è stata necessaria un'ispezione del Ministero della salute, sollecitata dalle numerose denunce delle associazioni, per portare alla luce la mancanza di sicurezza per la salute dei bambini, in termini organizzativi e di carenza di mezzi e personale, e sospendere le attività del centro trapianti;

   da ultimo, di particolare preoccupazione, la circostanza, denunciata dal comitato, che il centro trapianti opererebbe in mancanza di rinnovo dell'autorizzazione regionale, risalente ad aprile 2019, in deroga agli standard minimi previsti per l'attività;

   la regione Campania, peraltro, non avrebbe mai istituito il tavolo tecnico per il percorso cuore e, conseguentemente, non sarebbero mai stati definiti i Pdta regionali per tale percorso;

   a distanza di un anno dall'adozione da parte dell'Aorn dei Colli della delibera n. 1081 del 2021 in materia di requisiti per lo svolgimento delle attività di trapianto di cuore, «immediatamente eseguibile, per l'urgenza di conformare alle disposizioni di cui all'accordo tra il Governo, le Regioni e le Province di Trento e Bolzano – repertorio Atti n. 16/CRS del 24 gennaio 2018, la materia di svolgimento delle attività di trapianto del cuore» la stessa non sarebbe ancora pienamente esecutiva;

   è inaccettabile che l'unico centro trapiantologico cardiaco pediatrico in Campania e riferimento insostituibile per l'intero Mezzogiorno abbia dovuto sospendere le proprie attività;

   le criticità della rete trapiantologica in Campania e, in particolare, la sospensione delle attività del centro trapianti pediatrico dell'ospedale Monaldi, è l'ennesima dimostrazione delle condizioni drammatiche in cui versa la sanità campana e del serio rischio per la salute dei cittadini, in questo caso addirittura dei bambini –:

   accertata la veridicità e gravità dei fatti esposti in premessa, se e quali immediate iniziative, per quanto di competenza, il Governo intenda assumere per garantire la piena legittimità dell'opera del centro trapianti di cuore dell'ospedale Monaldi-Aorn dei Colli di Napoli, verificando, anche nell'ambito del monitoraggio sull'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della Regione Campania, la sussistenza di eventuali responsabilità in materia di programmazione sanitaria e riorganizzazione della rete trapiantologica in Campania.
(5-00343)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 31 maggio 2023
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-00343

  Con riferimento al quesito posto dall'interrogante preme anzitutto chiarire che la competenza a porre in essere iniziative sul tema in questione è esclusivamente della regione Campania.
  Ciò premesso questo Dicastero si è in ogni caso prontamente attivato interrogando l'ente. Pertanto, la Giunta Regionale della Campania ha trasmesso a questo Ministero i dati forniti dalla Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale-AORN Ospedali dei Colli (Monaldi-Cotugno-C.T.O.) di Napoli.
  La suddetta Azienda ha precisato che il Programma Regionale Trapianti di Cuore adulti e pediatrico è stato autorizzato dalla Giunta Regionale con la Deliberazione n. 95 del 13 marzo 2019 («Rinnovo autorizzazione al programma regionale trapianti cuore adulti e pediatrico dell'AO dei Colli, ai sensi dell'Accordo Stato regioni del 24 gennaio 2018»), in quanto soddisfa i requisiti stabiliti in sede di Conferenza Permanente Stato regioni.
  In tale sede, infatti, venne sancito l'Accordo n. 16 del 24 gennaio 2018, sul documento recante: «Requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi delle strutture sanitarie per lo svolgimento delle attività di trapianto di organi solidi da donatore cadavere. Criteri e procedure per l'autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, singole o afferenti ad un programma regionale di trapianto, comprese le attività di trapianto pediatrico. Volumi minimi di attività e degli standard di qualità delle strutture autorizzate».
  Per quanto riguarda il Centro Trapianti di Cuore operante presso l'Ospedale Monaldi di Napoli, l'AORN Ospedali dei Colli sottolinea che l'autorizzazione regionale non è mai stata revocata e che, in particolare, l'attività trapiantologica pediatrica non è mai stata sospesa.
  Al riguardo, l'istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Trapianti, segnala che il Centro Trapianti di Cuore presso l'AO dei Colli ha eseguito, dal 2000 al 2018, 497 trapianti di cuore, con percentuali di aggiornamento dei «follow up» dei pazienti trapiantati molto soddisfacenti: inoltre, la mortalità in lista di attesa ed i tempi di attesa per il trapianto sono inferiori alla media nazionale, mentre le percentuali di soddisfacimento dei pazienti in lista di attesa e di sopravvivenza dei pazienti trapiantati sono risultate sostanzialmente in linea con la media nazionale.
  Nel più recente periodo 2019-2022, lo stesso Centro ha eseguito complessivamente 75 trapianti, dei quali 4 in riceventi pediatrici, un dato che appare condizionato dalla disponibilità di donatori della regione Campania.
  Dal 2020 è in atto un progressivo aggiornamento del programma di trapianto di cuore in pazienti adulti e pediatrici, anche ai fini del percorso di rinnovo dell'autorizzazione biennale, il quale risulta avviato ed in fase istruttoria.
  Riguardo al rinnovo dell'autorizzazione, l'Istituto superiore di sanità ha inteso sottolineare che, fermi restando gli obblighi di verifica da parte della regione, e gli obblighi per la struttura ospedaliera di mantenere gli standard di attività e di risultato, anche nel corso della fase di istruttoria per il rinnovo della autorizzazione biennale, la stessa struttura «continua legittimamente ad operare nell'ambito delle attività per le quali è già titolare di autorizzazione e accreditamento».
  Per completezza, desidero segnalare che, a seguito di una nota di Federconsumatori Campania del 17 aprile 2023, concernente la richiesta di immediato intervento presso il Centro Trapianti di Cuore dell'ospedale Monaldi, ai sensi del citato Accordo n. 16 del 24 gennaio 2018, dietro indicazioni del Ministero della salute, il Centro Nazionale Trapianti ha provveduto a richiedere alla regione Campania tutti gli utili elementi informativi, e si è reso disponibile ad avviare un percorso di «audit» congiunto della stessa struttura.
  Dopo avere ricevuto l'assenso del Centro Regionale Trapianti ad avviare un percorso di controllo e di verifica del programma di trapianti, il Centro Nazionale Trapianti ha istituito, in data 15 maggio 2023, una propria Commissione di esperti, ed in data 29 maggio 2023 ha provveduto ad inoltrare la nota ufficiale di avvio delle attività, richiedendo l'inoltro della documentazione utile ai fini della valutazione.
  Si vuole comunicare, inoltre, che è intendimento di questo Ministero monitorare l'evolversi della vicenda con la massima attenzione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trapianto di organi

spese sanitarie

pediatria