ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00270

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 42 del 24/01/2023
Firmatari
Primo firmatario: GHIO VALENTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 23/01/2023


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/01/2023
Stato iter:
06/02/2024
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/01/2023

RITIRATO IL 06/02/2024

CONCLUSO IL 06/02/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00270
presentato da
GHIO Valentina
testo di
Martedì 24 gennaio 2023, seduta n. 42

   GHIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il Progetto unico terzo valico dei Giovi – Nodo di Genova è una linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d'Europa;

   il primo beneficiario della nuova linea sarà l'intero sistema portuale di Genova: il collegamento offrirà alle merci un percorso preferenziale riservato, migliorando così anche i collegamenti ferroviari locali. Le merci potranno arrivare fino al Nord del continente, evitando la circumnavigazione dell'Europa intorno a Spagna e Francia, come avviene adesso, con notevoli benefici economici ed ambientali. Più in generale la nuova linea ottimizzerà i trasporti in maniera sostanziale, andando a ridurre notevolmente i tempi di percorrenza sulle tratte Genova-Milano, Genova-Torino e Genova-Venezia;

   il 6 febbraio 2021 è stato firmato il contratto che affida al general contractor guidato da Webuild la prima tranche degli interventi tecnologici funzionali alla realizzazione del «Sestuplicamento» e del «Quadruplicamento»;

   la data di conclusione dei lavori del Terzo valico è prevista per la fine del 2024;

   da articoli a mezzo stampa si apprende che un nuovo intralcio per il Terzo valico farà slittare ancora i tempi di realizzazione, in quanto il 14 novembre 2022 è andata deserta anche la gara relativa alla posa in opera di barriere fonoassorbenti nel tratto ferroviario ad alta velocità Pozzolo Formigaro-Tortona;

   Cociv e Rfi hanno avuto altri 30 giorni di tempo per rimettere a gara il 60 per cento degli appalti. L'opera è finanziata da oltre 3 miliardi di fondi europei con fondi PNRR, che saranno a rischio se l'intervento non sarà concluso entro il 2026 come data di attivazione dell'intervento;

   gli stessi finanziamenti potrebbero essere a rischio anche a seguito di quanto emerso, sempre a mezzo stampa, ossia che Anac ha segnalato che i cantieri ad alta velocità affidati a imprese terze fallite sono stati riacquisiti dal consorzio e che l'opera rischia la procedura di infrazione;

   un'opera strategica come quella del Terzo valico è fondamentale per l'assetto produttivo ligure e non solo e i ritardi sopra descritti inducono forte preoccupazione sul rispetto delle tempistiche previste e vincolate all'utilizzo dei fondi europei –:

   quale sia lo stato dei lavori e lo sviluppo del percorso a seguito dei ritardi e della situazione sopraggiunta e se siano state adottate iniziative volte a rispettare i tempi legati all'erogazione dei finanziamenti europei indispensabili per la realizzazione dell'opera.
(5-00270)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto

finanziamento comunitario

trasporto ferroviario