ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00965

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 239 del 06/02/2024
Firmatari
Primo firmatario: MANES FRANCO
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 06/02/2024


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/02/2024
Stato iter:
07/02/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/02/2024
Resoconto MANES FRANCO MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
 
RISPOSTA GOVERNO 07/02/2024
Resoconto SALVINI MATTEO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 07/02/2024
Resoconto MANES FRANCO MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/02/2024

SVOLTO IL 07/02/2024

CONCLUSO IL 07/02/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00965
presentato da
MANES Franco
testo presentato
Martedì 6 febbraio 2024
modificato
Mercoledì 7 febbraio 2024, seduta n. 240

   MANES. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:

   il 16 gennaio 2024 è stata fornita risposta ad un atto di sindacato ispettivo dell'interrogante avente per oggetto la tematica dell'adeguamento strutturale del viadotto «Camolesa», tra l'interscambio A4/A26 di Santhià e lo svincolo di Albiano;

   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si era impegnato a monitorare il rispetto del cronoprogramma dei lavori indicati, al fine di poter garantire la realizzazione dei necessari lavori di adeguamento e messa in sicurezza;

   dalla metà del mese di gennaio 2024, per la realizzazione dei lavori di adeguamento del viadotto «Camolesa», sarebbe stato necessario istituire il doppio senso di marcia sulla carreggiata in direzione Ivrea, con divieto di transito imposto ai mezzi con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate in entrambe le direzioni;

   nelle comunicazioni effettuate da Ativa spa in data 18 gennaio 2024, si prospettava «l'interruzione del collegamento autostradale da Torino per la regione Valle d'Aosta e i trafori internazionali del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, con uscita obbligatoria allo svincolo di Scarmagno dal quale i mezzi con massa non superiore alle 19 tonnellate potranno utilizzare la viabilità secondaria fino allo svincolo di Ivrea, considerate le limitazioni imposte su dette viabilità»;

   in seguito alle risultanze emerse nella riunione del Comitato operativo viabilità del 22 gennaio 2024, la concessionaria «ha adottato la configurazione di transito che contempla l'interdizione delle corsie di sorpasso in entrambe le carreggiate e della pista di svincolo di interscambio di Pavone in direzione Torino»;

   tale soluzione tecnica, definita e applicata dalla concessionaria, non ha risolto la problematica della fluidità del traffico e, nella riunione del Comitato operativo viabilità del 2 febbraio 2024, Ativa spa si è impegnata ad allargare i restringimenti della corsia durante i fine settimana con modalità «ad elastico»;

   tale ennesima soluzione tecnica non ha risolto il problema; si sono formate code di quasi 17 chilometri sul tratto autostradale interessato nello scorso fine settimana, con importanti disagi per i comuni valdostani e il canavese;

   ai tavoli sopra richiamati sarebbe opportuno e auspicabile far sì che anche la Regione autonoma della Valle d'Aosta possa essere presente, come parte attiva –:

   quali siano le soluzioni, innanzitutto politiche e poi tecniche, da attuarsi immediatamente, a partire dal fine settimana prossimo venturo, per scongiurare strutturalmente e in maniera continuativa il disagio per i territori della Valle d'Aosta, del canavese e dell'area metropolitana di Torino, garantendo un adeguato scorrimento dei flussi di traffico commerciale nazionale, internazionale, turistico e locale.
(3-00965)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto internazionale

adeguamento strutturale

traffico urbano