ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00859

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 212 del 12/12/2023
Firmatari
Primo firmatario: FARAONE DAVIDE
Gruppo: ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE
Data firma: 12/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GADDA MARIA CHIARA ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 12/12/2023
DE MONTE ISABELLA ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 12/12/2023
DEL BARBA MAURO ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 12/12/2023
MARATTIN LUIGI ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 12/12/2023
BONIFAZI FRANCESCO ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 12/12/2023
BOSCHI MARIA ELENA ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 12/12/2023
GIACHETTI ROBERTO ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 12/12/2023
GRUPPIONI NAIKE ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 12/12/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/12/2023
Stato iter:
13/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/12/2023
Resoconto DE MONTE ISABELLA ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE
 
RISPOSTA GOVERNO 13/12/2023
Resoconto SALVINI MATTEO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/12/2023
Resoconto GADDA MARIA CHIARA ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/12/2023

SVOLTO IL 13/12/2023

CONCLUSO IL 13/12/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00859
presentato da
FARAONE Davide
testo presentato
Martedì 12 dicembre 2023
modificato
Mercoledì 13 dicembre 2023, seduta n. 213

   FARAONE, GADDA, DE MONTE, DEL BARBA, MARATTIN, BONIFAZI, BOSCHI, GIACHETTI e GRUPPIONI. – Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . – Per sapere – premesso che:

   le linee gestite da Rete ferroviaria italiana e dalle ferrovie regionali, a queste interconnesse, compongono una rete di circa 18.000 chilometri complessivi, su cui insistono oltre 5.000 passaggi a livello e 20.000 tra viadotti e gallerie, su cui operano 12 differenti gestori dell'infrastruttura;

   sulla rete circolano un totale di oltre 9.000 treni al giorno, circa 3 milioni di treni all'anno, operati da oltre 70 imprese ferroviarie, merci e passeggeri, provenienti dai vari Paesi europei;

   sulla rete ferroviaria, nel 2022, stando al rapporto di Anfisa, l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, si sono registrati ben 107 incidenti significativi;

   i decessi, nel 2022, sono stati 69 e la stessa Agenzia per la sicurezza rammenta come occorra porre il massimo impegno al fine di perseguire, come indicato dalla norma, il «generale mantenimento e, ove ragionevolmente praticabile, il costante miglioramento» dei livelli di sicurezza ferroviaria, dando priorità alla prevenzione degli incidenti;

   nella notte del 10 dicembre 2023 è avvenuta una collisione tra un Frecciarossa e un treno regionale all'altezza di Faenza, nel Ravennate, che ha provocato 17 feriti;

   è, invece, della sera successiva, quella dell'11 dicembre 2023, la notizia di un investimento che ha causato la morte di un uomo e di una donna da parte di un treno lungo la linea Mantova-Milano, nei pressi di un passaggio a livello, nel comune di Curtatone;

   stando ai dati della Relazione sulla qualità dei servizi 2022 di Trenitalia, risulta che il 98 per cento dei treni a media e lunga percorrenza arriva con un ritardo compreso tra zero e 60 minuti;

   pur se tra questi convogli vi sono anche quelli che subiscono un minimo ritardo e se i collegamenti ferroviari con ritardi di oltre due ore sembrano essere solo una minima parte del totale, tali disservizi sono però in grado di causare danni enormi sulla linea, bloccando o comunque rallentando la circolazione degli altri treni e causando disagi importanti ai viaggiatori e ai passeggeri in attesa in stazione –:

   quali siano i dati parziali, riferiti al 2023, degli scontri tra convogli e dei ritardi del trasporto passeggeri sulla rete ferroviaria italiana, questi ultimi distinti tra convogli ad alta velocità e altri treni, e quali misure urgenti intenda adottare il Governo per prevenire i rischi di ulteriori incidenti e per ridurre il più possibile i disagi ai passeggeri per ritardo dei treni.
(3-00859)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

trasporto pubblico