ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00823

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 204 del 28/11/2023
Firmatari
Primo firmatario: MARATTIN LUIGI
Gruppo: ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE
Data firma: 28/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FARAONE DAVIDE ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 28/11/2023
DEL BARBA MAURO ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 28/11/2023
DE MONTE ISABELLA ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 28/11/2023
GADDA MARIA CHIARA ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 28/11/2023
BONIFAZI FRANCESCO ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 28/11/2023
BOSCHI MARIA ELENA ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 28/11/2023
GIACHETTI ROBERTO ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 28/11/2023
GRUPPIONI NAIKE ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE 28/11/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 28/11/2023
Stato iter:
29/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/11/2023
Resoconto MARATTIN LUIGI ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE
 
RISPOSTA GOVERNO 29/11/2023
Resoconto GIORGETTI GIANCARLO MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 29/11/2023
Resoconto MARATTIN LUIGI ITALIA VIVA-IL CENTRO-RENEW EUROPE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/11/2023

SVOLTO IL 29/11/2023

CONCLUSO IL 29/11/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00823
presentato da
MARATTIN Luigi
testo presentato
Martedì 28 novembre 2023
modificato
Mercoledì 29 novembre 2023, seduta n. 205

   MARATTIN, FARAONE, DEL BARBA, DE MONTE, GADDA, BONIFAZI, BOSCHI, GIACHETTI e GRUPPIONI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:

   con l'articolo 6 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (cosiddetto «decreto liquidità»), si stabiliva la momentanea disapplicazione degli articoli 2446, secondo e terzo comma, 2447, 2482-bis, quarto, quinto e sesto comma, e 2482-ter del codice civile;

   veniva meno, a seguito delle disposizioni sopra citate, l'operatività della causa di scioglimento della società per riduzione o perdita del capitale sociale di cui agli articoli 2484, primo comma, n. 4), e 2545-duodecies del codice civile;

   la deroga al contenuto degli articoli citati del codice civile ha comportato considerevoli effetti pratici consistenti nell'esclusione, seppur temporanea, della rilevanza delle perdite di capitale subite e nella sospensione dell'operatività della causa di scioglimento per riduzione del capitale al di sotto del minimo legale;

   tralasciando ogni valutazione sulla validità dello strumento, successivamente, prima con legge 30 dicembre 2020, n. 178, a decorrere dal 1° gennaio 2021, si è proposta una nuova formulazione del medesimo articolo 6, poi, con legge 30 dicembre 2021, n. 228, si è giunti all'attuale disposizione normativa, con la quale la riduzione del capitale prevista dagli articoli 2446, 2447, 2482-bis e 2482-ter del codice civile, dapprima sospesa dall'aprile 2020 al 31 dicembre dello stesso anno, può essere rinviata, in relazione alle perdite emerse nell'esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2022, fino all'assemblea che approva il bilancio del quinto esercizio successivo (esercizio 2025), di fatto prolungando la sospensione della causa di scioglimento di cui all'articolo 2484, primo comma, n. 4, del codice civile, anche in questo caso fino all'assemblea che delibererà sul bilancio dell'esercizio 2025;

   nella novellata formulazione dell'articolo 6 del suddetto decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, si precisa poi, che, in ogni caso le perdite devono essere distintamente indicate nella nota integrativa con specificazione, in appositi prospetti, della loro origine, nonché delle movimentazioni intervenute nell'esercizio –:

   se il Governo, nella sua opera di monitoraggio della situazione debitoria delle imprese che hanno usufruito della deroga all'applicazione della causa di scioglimento delle società per riduzione di capitale sotto il minimo legale, abbia contezza della consistenza debitoria attuale di tali società attraverso i bilanci e le dichiarazioni Ires presentati in questi anni, anche rispetto agli eventuali utili e, sulla base delle risultanze dei dati acquisiti, quale preveda sia l'impatto degli esiti della misura sull'eventuale mancato gettito per l'erario.
(3-00823)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

bilancio di societa'

codice civile