Legislatura: 19Seduta di annuncio: 190 del 07/11/2023
Primo firmatario: SOTTANELLI GIULIO CESARE
Gruppo: AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE
Data firma: 07/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PASTORELLA GIULIA AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 07/11/2023 BENZONI FABRIZIO AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 07/11/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/11/2023 Resoconto SOTTANELLI GIULIO CESARE AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE RISPOSTA GOVERNO 08/11/2023 Resoconto SALVINI MATTEO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 08/11/2023 Resoconto SOTTANELLI GIULIO CESARE AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE
DISCUSSIONE IL 08/11/2023
SVOLTO IL 08/11/2023
CONCLUSO IL 08/11/2023
SOTTANELLI, PASTORELLA e BENZONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
l'autostrada A14 Bologna-Taranto è una delle arterie più pericolose di tutta la rete autostradale italiana, con particolare riferimento alla tratta compresa tra Marche e Abruzzo; anche per questo, la tratta in questione vede ormai da più di dieci anni la presenza di gravi disagi alla circolazione causati da cantieri volti a consolidare le gallerie, sostituire le barriere di sicurezza dei viadotti e ammodernare la rete;
i lavori, però, procedono a rilento, causando per interi chilometri chiusure di corsie e tratti con circolazione a doppio senso di marcia; in uno di questi, ad aprile 2023, a seguito di uno scontro tra un'automobile e un tir, hanno perso la vita un atleta paralimpico e i suoi figli;
la necessità di un ammodernamento della tratta pare non essere prioritaria durante la stagione estiva, in cui i lavori sono stati sospesi durante i fine settimana con la motivazione di migliorare la percorribilità; terminata la sospensione estiva, si registrano nuovamente gravi rallentamenti dei flussi di traffico;
tuttavia anche in altri periodi dell'anno i cantieri risultano deserti per lunghi periodi e non si conosce quale sia la tabella di marcia di completamento dei lavori, né quanti operai vengano impiegati;
nonostante il tavolo sicurezza permanente A14 del 27 febbraio 2023 avesse come obiettivo quello di superare i disagi sulle tratte delle due regioni e assicurare l'esecuzione degli interventi secondo un'idonea pianificazione temporale, da allora non si sono registrati progressi;
a ciò si aggiunge la mancanza della terza corsia e la necessità del potenziamento del tratto abruzzese della A14, ancora ferma al palo e, apparentemente, non nei programmi di Autostrade per l'Italia, come affermato pochi mesi fa dal presidente Marsilio;
di tale situazione risentono non solo i collegamenti nazionali, ma anche lo sviluppo economico, sociale e turistico dell'intera regione, già fortemente penalizzata dall'assenza dell'alta velocità ferroviaria e dalla recente soppressione dei voli per Milano e Torino, con il concreto rischio di un ulteriore ridimensionamento dello scalo aereoportuale di Pescara –:
quale sia lo stato dell'arte delle opere di ammodernamento dell'autostrada A14 nella tratta compresa tra le regioni Abruzzo e Marche, con particolare riferimento all'orizzonte temporale di fine lavori, alla garanzia di una circolazione stabile e sicura, all'adeguatezza delle risorse umane e di macchinari impiegati e alla valutazione in merito alla realizzazione della terza corsia.
(3-00779)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):autostrada
economia regionale
sviluppo regionale