ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00700

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 170 del 03/10/2023
Firmatari
Primo firmatario: BENZONI FABRIZIO
Gruppo: AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE
Data firma: 03/10/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RICHETTI MATTEO AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 03/10/2023
COSTA ENRICO AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 03/10/2023
GRIPPO VALENTINA AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 03/10/2023
MARATTIN LUIGI AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 03/10/2023
SOTTANELLI GIULIO CESARE AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 03/10/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY delegato in data 03/10/2023
Stato iter:
04/10/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/10/2023
Resoconto BENZONI FABRIZIO AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE
 
RISPOSTA GOVERNO 04/10/2023
Resoconto URSO ADOLFO MINISTRO - (IMPRESE E MADE IN ITALY)
 
REPLICA 04/10/2023
Resoconto BENZONI FABRIZIO AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/10/2023

SVOLTO IL 04/10/2023

CONCLUSO IL 04/10/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00700
presentato da
BENZONI Fabrizio
testo presentato
Martedì 3 ottobre 2023
modificato
Mercoledì 4 ottobre 2023, seduta n. 171

   BENZONI, RICHETTI, ENRICO COSTA, GRIPPO, MARATTIN e SOTTANELLI. — Al Ministro delle imprese e del made in Italy . — Per sapere – premesso che:

   Marelli Holdings, principale realtà di componentistica per auto in Italia, chiuderà lo stabilimento di Crevalcore dal 2024, coinvolgendo sia i 229 dipendenti che molte imprese dell'indotto, apparentemente per lo spostamento del mercato verso l'elettrico e la penalizzazione di uno stabilimento orientato all'endotermico;

   Marelli Holdings nasce dalla fusione di Magneti Marelli, ceduta nel 2019 al fondo statunitense Kkr da Fca, e Calsonic Kansei, anch'essa controllata Kkr;

   l'ultimo piano industriale di Marchionne prevedeva la separazione di Magneti Marelli da Fca entro la fine del 2018, ma non la sua vendita. È stato il suo successore, Manley, a cederla per finanziare il piano industriale Fca;

   ai tempi della cessione Magneti Marelli contava 43 mila dipendenti, di cui 10 mila in Italia; oggi Magneti Holding ha 50 mila dipendenti, di cui 7 mila in Italia distribuiti su 10 stabilimenti;

   nello stesso periodo si è verificato anche un netto ridimensionamento della produzione e dell'occupazione di Fca e, in seguito, di Stellantis in Italia: la prima è scesa dal milione e oltre del 2017 ai 685 mila veicoli del 2022, mentre i dipendenti sono diminuiti da 30 mila a 23 mila;

   il rapporto del Governo con Fca dopo la morte di Marchionne, ad avviso degli interroganti, non ha riflettuto alcuna logica di reale salvaguardia della presenza del gruppo in Italia; nel 2020 la Corte dei conti ha dato il via libera al prestito da 6,3 miliardi di euro con garanzia Sace e l'anno successivo Fca ha confermato un maxi-dividendo da circa 5,5 miliardi di euro legato alla fusione con Psa-Peugeot;

   anche le strategie di investimento e occupazionali di Marelli in Italia hanno scontato una colpevole disattenzione delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e degli organi di informazione, al punto che la notizia della chiusura di Crevalcore è arrivata a decisione già assunta, né risultano iniziative volte a garantire l'utilizzo del potenziale produttivo italiano di Marelli per salvaguardare gli stabilimenti e i livelli occupazionali in Italia –:

   se, nell'ambito della cessione di Magneti Marelli a Kkr, sia stata concordata una strategia di salvaguardia delle realtà produttive e dei livelli occupazionali del nuovo gruppo in Italia – visto il mancato utilizzo della golden power – e quali iniziative il Governo abbia assunto o intenda assumere per affrontare la problematica della chiusura dello stabilimento di Crevalcore, l'ennesimo passaggio del grave processo di deindustrializzazione del settore automotive in Italia.
(3-00700)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica industriale

cessazione d'attivita'

industria elettrica