ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00620

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 156 del 05/09/2023
Firmatari
Primo firmatario: GRIMALDI MARCO
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 05/09/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY delegato in data 05/09/2023
Stato iter:
06/09/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/09/2023
Resoconto GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
 
RISPOSTA GOVERNO 06/09/2023
Resoconto URSO ADOLFO MINISTRO - (IMPRESE E MADE IN ITALY)
 
REPLICA 06/09/2023
Resoconto GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/09/2023

SVOLTO IL 06/09/2023

CONCLUSO IL 06/09/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00620
presentato da
GRIMALDI Marco
testo presentato
Martedì 5 settembre 2023
modificato
Mercoledì 6 settembre 2023, seduta n. 157

   GRIMALDI. — Al Ministro delle imprese e del made in Italy . — Per sapere – premesso che:

   la produzione di auto in Italia mostra scenari preoccupanti: da quasi un milione e mezzo di veicoli prodotti nel 1999 siamo scesi a 473 mila nel 2022;

   con l'ultimo accordo separato di incentivazione all'esodo sottoscritto a febbraio con Stellantis, i posti di lavoro persi in Italia saliranno a 11.500;

   le ore di cassa integrazione nel settore automotive dal 2015 al 2022 sono passate da quasi 36 milioni a più di 53;

   il 3 luglio Stellantis ha comunicato l'intenzione di realizzare a Mirafiori un «Green Campus» che impiegherà diecimila persone, che sono gli attuali dipendenti presenti nelle aree di ricerca e sviluppo e design;

   tale progetto, sicuramente importante e innovativo, non crea però nuova occupazione e andrà monitorato per vedere se realmente porterà una rinnovata attività di ricerca e sviluppo, da molto tempo assente nel nostro Paese;

   attraverso politiche industriali e investimenti pubblici nel settore automotive, il Governo deve assumere un ruolo guida nel rilancio dell'industria dell'auto nella transizione ecologica e all'elettrico, e di una vera trattativa con sindacati e Stellantis per giungere ad un accordo quadro sul piano industriale che rilanci la produzione di auto in Italia, tornando a un milione di auto e 300 mila veicoli commerciali leggeri prodotti, garantendo la progettazione e produzione in Italia di nuovi modelli innovativi e all'avanguardia tecnologica, la piena occupazione in tutti gli stabilimenti del gruppo, nei centri di ricerca e sviluppo e il rafforzamento della capacità produttiva delle aziende della filiera della componentistica;

   disertando gli incontri al Mimit del 24 luglio e dell'8 agosto 2023, Stellantis sta dimostrando nei fatti la volontà di non volersi confrontare realmente su temi fondamentali come l'assenza di prospettive certe e la situazione critica in cui versano gli stabilimenti in Italia e sul peggioramento delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici;

   l'accordo siglato con Governo e sindacati per la produzione di quattro modelli elettrici entro il 2022 sembra essere svanito nel nulla, lasciando incerte le prospettive di realizzazione e, nel frattempo, Stellantis starebbe progettando nuovi stabilimenti produttivi in Africa, avendo già avviato la produzione di alcuni modelli in Algeria –:

   quali ulteriori iniziative intenda assumere affinché si giunga in tempi rapidi alla definizione di un accordo quadro per il rilancio della produzione di auto in Italia, la riconversione ecologica e la garanzia occupazionale nella ricerca, sviluppo e produzione in ogni singolo impianto, garantendo piena e nuova occupazione ai lavoratori del gruppo e della filiera della componentistica.
(3-00620)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

industria automobilistica

conservazione del posto di lavoro