Legislatura: 19Seduta di annuncio: 95 del 02/05/2023
Primo firmatario: AMATO GAETANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/05/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2023 CHERCHI SUSANNA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2023 CASO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2023 MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO delegato in data 02/05/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 03/05/2023 Resoconto CHERCHI SUSANNA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 03/05/2023 Resoconto VALDITARA GIUSEPPE MINISTRO - (ISTRUZIONE E MERITO) REPLICA 03/05/2023 Resoconto AMATO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 03/05/2023
SVOLTO IL 03/05/2023
CONCLUSO IL 03/05/2023
AMATO, ORRICO, CHERCHI, CASO e MORFINO. — Al Ministro dell'istruzione e del merito . — Per sapere – premesso che:
da notizie di stampa si apprende che il Ministro interrogato ha dichiarato che quella dei docenti tutor «è una prima tappa importante» per combattere il fenomeno dell'abbandono scolastico e che «lancerà più avanti un'Agenda Sud»;
si apprende, altresì, che il Ministro interrogato ha chiesto all'Invalsi di organizzare un gruppo di esperti per lanciare una grande sfida contro la dispersione scolastica e l'assenza di competenze alla fine del percorso scolastico;
il problema della dispersione, secondo il Ministro interrogato, è più evidente nel Mezzogiorno «probabilmente per questioni di carattere sociale. Lanceremo una “Agenda Sud” in 150 scuole con interventi che andranno dal numero dei docenti per classe alla motivazione anche stipendiale: chi lavora in aree disagiate o di frontiera deve avere una valorizzazione anche dal punto di vista economico. Già oggi ci sono docenti che con coraggio e determinazione si dedicano a situazioni difficili in contesti difficili» (Ansa 6 aprile 2023);
per gli interroganti appare, inoltre, urgente reperire risorse adeguate a garantire il diritto all'istruzione per tutte le bambine e i bambini, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, al fine di colmare il divario tra Nord e Sud e assicurare la costruzione di una scuola realmente inclusiva, che coinvolga tutti gli alunni, con particolare attenzione agli alunni in situazioni di disagio socio-economico ovvero ai bambini con disabilità, introducendo strumenti di supporto indirizzati alle famiglie, quali la garanzia del tempo pieno, l'implementazione dei servizi di mensa scolastica, la gratuità dei libri di testo e dei servizi di trasporto;
la norma contenuta in legge di bilancio per il 2023 sul cosiddetto dimensionamento scolastico avrà come conseguenza un taglio di sedi e di organico che graverà, in maniera particolare, proprio sul Mezzogiorno; regioni come Campania, Sicilia, Calabria e Sardegna sono quelle più penalizzate dai tagli e anche quelle più fragili per ciò che riguarda il fenomeno degli abbandoni –:
se nella «Agenda Sud» non ritenga indispensabile, al fine di risolvere il fenomeno dell'abbandono scolastico, adottare iniziative volte a rivedere innanzitutto le disposizioni sulla riorganizzazione scolastica e sul conseguente dimensionamento che incide soprattutto sulle scuole del Sud, anche alla luce dei rischi e delle criticità che potrebbero derivare dalla controversa riforma dell'autonomia differenziata da riconsiderare integralmente, con particolare riguardo al sistema di istruzione, che deve mantenere i caratteri di uniformità ed eguaglianza su tutto il territorio nazionale.
(3-00365)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):abbandono scolastico
insegnante
diritto all'istruzione