ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00365

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 95 del 02/05/2023
Firmatari
Primo firmatario: AMATO GAETANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/05/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2023
CHERCHI SUSANNA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2023
CASO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2023
MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO delegato in data 02/05/2023
Stato iter:
03/05/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/05/2023
Resoconto CHERCHI SUSANNA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 03/05/2023
Resoconto VALDITARA GIUSEPPE MINISTRO - (ISTRUZIONE E MERITO)
 
REPLICA 03/05/2023
Resoconto AMATO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/05/2023

SVOLTO IL 03/05/2023

CONCLUSO IL 03/05/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00365
presentato da
AMATO Gaetano
testo presentato
Martedì 2 maggio 2023
modificato
Mercoledì 3 maggio 2023, seduta n. 96

   AMATO, ORRICO, CHERCHI, CASO e MORFINO. — Al Ministro dell'istruzione e del merito . — Per sapere – premesso che:

   da notizie di stampa si apprende che il Ministro interrogato ha dichiarato che quella dei docenti tutor «è una prima tappa importante» per combattere il fenomeno dell'abbandono scolastico e che «lancerà più avanti un'Agenda Sud»;

   si apprende, altresì, che il Ministro interrogato ha chiesto all'Invalsi di organizzare un gruppo di esperti per lanciare una grande sfida contro la dispersione scolastica e l'assenza di competenze alla fine del percorso scolastico;

   il problema della dispersione, secondo il Ministro interrogato, è più evidente nel Mezzogiorno «probabilmente per questioni di carattere sociale. Lanceremo una “Agenda Sud” in 150 scuole con interventi che andranno dal numero dei docenti per classe alla motivazione anche stipendiale: chi lavora in aree disagiate o di frontiera deve avere una valorizzazione anche dal punto di vista economico. Già oggi ci sono docenti che con coraggio e determinazione si dedicano a situazioni difficili in contesti difficili» (Ansa 6 aprile 2023);

   per gli interroganti appare, inoltre, urgente reperire risorse adeguate a garantire il diritto all'istruzione per tutte le bambine e i bambini, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, al fine di colmare il divario tra Nord e Sud e assicurare la costruzione di una scuola realmente inclusiva, che coinvolga tutti gli alunni, con particolare attenzione agli alunni in situazioni di disagio socio-economico ovvero ai bambini con disabilità, introducendo strumenti di supporto indirizzati alle famiglie, quali la garanzia del tempo pieno, l'implementazione dei servizi di mensa scolastica, la gratuità dei libri di testo e dei servizi di trasporto;

   la norma contenuta in legge di bilancio per il 2023 sul cosiddetto dimensionamento scolastico avrà come conseguenza un taglio di sedi e di organico che graverà, in maniera particolare, proprio sul Mezzogiorno; regioni come Campania, Sicilia, Calabria e Sardegna sono quelle più penalizzate dai tagli e anche quelle più fragili per ciò che riguarda il fenomeno degli abbandoni –:

   se nella «Agenda Sud» non ritenga indispensabile, al fine di risolvere il fenomeno dell'abbandono scolastico, adottare iniziative volte a rivedere innanzitutto le disposizioni sulla riorganizzazione scolastica e sul conseguente dimensionamento che incide soprattutto sulle scuole del Sud, anche alla luce dei rischi e delle criticità che potrebbero derivare dalla controversa riforma dell'autonomia differenziata da riconsiderare integralmente, con particolare riguardo al sistema di istruzione, che deve mantenere i caratteri di uniformità ed eguaglianza su tutto il territorio nazionale.
(3-00365)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

abbandono scolastico

insegnante

diritto all'istruzione