Legislatura: 19Seduta di annuncio: 68 del 14/03/2023
Primo firmatario: FOTI TOMMASO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 14/03/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MESSINA MANLIO FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 ANTONIOZZI ALFREDO FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 GARDINI ELISABETTA FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 RUSPANDINI MASSIMO FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 CARAMANNA GIANLUCA FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 COLOMBO BEATRIZ FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 COMBA FABRIZIO FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 GIOVINE SILVIO FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 MAERNA NOVO UMBERTO FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 PIETRELLA FABIO FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 SCHIANO DI VISCONTI MICHELE FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023 MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA 14/03/2023
Ministero destinatario:
- PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 14/03/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 15/03/2023 Resoconto MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 15/03/2023 Resoconto MELONI GIORGIA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI) REPLICA 15/03/2023 Resoconto MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA
DISCUSSIONE IL 15/03/2023
SVOLTO IL 15/03/2023
CONCLUSO IL 15/03/2023
FOTI, MESSINA, ANTONIOZZI, GARDINI, RUSPANDINI, CARAMANNA, COLOMBO, COMBA, GIOVINE, MAERNA, PIETRELLA, SCHIANO DI VISCONTI, ZUCCONI e MONTARULI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri . — Per sapere – premesso che:
a causa delle perplessità espresse dall'Italia e da altri Stati membri è stato per ora rinviato a data da destinarsi il voto del Consiglio dell'Unione europea, previsto per il 7 marzo 2023, sulla proposta di regolamento approvata dal Parlamento europeo che prevede, tra gli altri punti, il divieto della vendita di auto a benzina e diesel in tutto il territorio europeo a partire dal 2035;
la proposta rientra nell'ambito del cosiddetto pacchetto «Fit for 55», il piano adottato dalla Commissione europea nel luglio 2021 e che contiene le proposte legislative per raggiungere entro il 2030 gli obiettivi del Green Deal, e, in particolare, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55 per cento rispetto ai livelli del 1990, con l'obiettivo di arrivare alla «carbon neutrality» per il 2050;
l'eventuale approvazione della proposta di regolamento si risolverebbe in un grave danno per l'economia nazionale, nella quale il comparto dell'automotive rappresenta un settore strategico;
in ambito nazionale il settore dell'industria automotive, tra attività dirette e indirette, è, infatti, costituito da oltre 5.500 imprese e impiega circa 274.000 addetti e la sola filiera dell'industria automobilistica e della sua componentistica è costituita da più di 2.000 imprese e impiega più di 150.000 dipendenti;
nel suo passaggio verso la transizione ecologica il settore dell'automotive deve essere accompagnato e sostenuto, non solo al fine di evitare la perdita di competenze e di posti di lavoro, ma, anzi, cogliendo in esso un'opportunità di rilancio del settore –:
quali iniziative intenda assumere al fine di sostenere la transizione della filiera dell'automotive, garantendo la produzione nazionale e impedendo la perdita di migliaia di posti di lavoro.
(3-00243)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):protezione dell'ambiente
politica ambientale
inquinamento atmosferico