ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00019

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 12 del 22/11/2022
Firmatari
Primo firmatario: BALDINO VITTORIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/11/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COLUCCI ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
D'ORSO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
LOMUTI ARNALDO MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
PELLEGRINI MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
TORTO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
FENU EMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
FONTANA ILARIA MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
PAVANELLI EMMA MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
AIELLO DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
SPORTIELLO GILDA MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
CARAMIELLO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
SCUTELLA' ELISA MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
AURIEMMA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
CAPPELLETTI ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 22/11/2022
SCERRA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 24/11/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/11/2022
Stato iter:
25/11/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 25/11/2022
Resoconto BALDINO VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 25/11/2022
Resoconto MAZZI GIANMARCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (CULTURA)
 
REPLICA 25/11/2022
Resoconto BALDINO VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 25/11/2022

DISCUSSIONE IL 25/11/2022

SVOLTO IL 25/11/2022

CONCLUSO IL 25/11/2022

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00019
presentato da
BALDINO Vittoria
testo presentato
Martedì 22 novembre 2022
modificato
Venerdì 25 novembre 2022, seduta n. 14

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:

   la strada statale 106 «Jonica» collega Reggio Calabria a Taranto, attraverso un percorso di 491 chilometri lungo la fascia litoranea jonica di Calabria, Basilicata e Puglia. Si tratta di un collegamento strategico per il Sud Italia, poiché mette in comunicazione i due capoluoghi, i numerosi comuni costieri, l'Autostrada del Mediterraneo e l'autostrada A14 «Adriatica» che termina proprio a Taranto;

   allo stato risultano completati circa 64 chilometri su 491 chilometri, mentre per 300 chilometri si parla ancora di tratti da ammodernare con progettazione in corso (47 per cento) e progettazione ancora da avviare (27,5 per cento). Dai dati presentati nel contratto di programma Anas 2021-2015, il costo stimato per il completamento dell'intero asse è di circa 8,4 miliardi di euro;

   la struttura commissariale avrebbe definito un piano di adeguamento e messa in sicurezza dell'arteria, da realizzare per priorità, che prevede l'aumento del livello prestazionale dell'intera tratta calabra. Sono previsti, oltre ai già contrattualizzati interventi di messa in sicurezza, una serie di lavori necessari a diminuire, nel breve periodo, il livello di incidentalità dell'arteria, attraverso rettifiche locali di tracciato o sistemazione di incroci a raso, fino alla manutenzione programmata delle barriere di sicurezza e delle pavimentazioni;

   contemporaneamente, sarebbe in fase di sviluppo una seconda fase, basata sull'avvio di una progettazione in grado di ricomporre funzionalmente le tratte prioritarie, coniugando ai criteri trasportistici, il ruolo strategico di tale infrastruttura per la sicurezza e l'aumento della competitività dell'intera area jonica. Entro la fine dell'anno in corso è prevista la conclusione dello studio progettuale della tratta sino a Reggio Calabria;

   la riqualificazione di questa arteria dura ormai da decenni, lungo il tratto calabrese il principale intervento è costituito dal 3° megalotto che riguarda la realizzazione della nuova sede della statale 106 «Jonica» tra Sibari e Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza, per una lunghezza di 38 chilometri su due carreggiate separate e un investimento di 1,33 miliardi di euro. Il cantiere per la realizzazione del 3° megalotto ha preso il via il 19 maggio 2020 e il completamento dell'opera è stimato nell'agosto 2026;

   si ritiene che l'ammodernamento delle infrastrutture rappresenti un punto fondamentale per il rilancio del Mezzogiorno e del Paese;

   per questa ragione è prioritario assicurare la continuità nelle decisioni assunte dal precedente esecutivo e prevedere nella legge di bilancio l'intervento previsto per l'opera pubblica in oggetto che, attraverso quanto previsto dal Documento di economia e finanza, è stata definita un'opera strategica con investimenti congrui (circa 3 miliardi) e finalizzati al completamento dei tratti cantierizzati, alla esecuzione dei restanti e al finanziamento degli studi progettuali dei tratti necessari alla realizzazione di questa infrastruttura su tutto il territorio regionale interessato fino a Reggio Calabria;

   il giorno 20 novembre ricorreva la giornata mondiale delle vittime della strada. Occorre ricordare, ancor di più in questa circostanza, che la strada in oggetto è tristemente nota con l'appellativo di «strada della morte», difatti dai 1996 si contano oltre 700 vittime; circa 30 decessi annui (un decesso ogni quindici giorni su una media totale nazionale di otto al giorno);

   pertanto, non solo i tre miliardi previsti risultano necessari, ma sarebbe prioritario finanziare anche il restante miliardo e mezzo necessario per completare l'investimento e concludere l'ammodernamento del resto del tracciato;

   ad oggi non si hanno notizie circa i finanziamenti previsti per l'opera all'interno del Documento di economia e finanza 2022 – Allegato infrastrutture, dunque potrebbero non essere confermati all'interno dell'imminente legge di bilancio, e pertanto sarebbe messa in discussione la messa in sicurezza e il completamento della statale «jonica» –:

   quali siano ad oggi le iniziative e le relative fonti di finanziamento che il Governo ritiene di adottare al fine di finanziare il complessivo ammodernamento e la necessaria messa in sicurezza della statale «jonica», con particolare riguardo al tratto calabrese.
(2-00019) «Baldino, Alfonso Colucci, D'Orso, Lomuti, Pellegrini, Torto, Fenu, Orrico, Ilaria Fontana, Iaria, Pavanelli, Aiello, Sportiello, Caramiello, Scutellà, Auriemma, Cappelletti, Scerra».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

sicurezza del lavoro

gioco d'azzardo