ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00888/098

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 56 del 22/02/2023
Firmatari
Primo firmatario: TRAVERSI ROBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/02/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023
FEDE GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023
MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023
PAVANELLI EMMA MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023


Stato iter:
23/02/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 23/02/2023
SIRACUSANO MATILDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 22/02/2023

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/02/2023

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 23/02/2023

ACCOLTO IL 23/02/2023

PARERE GOVERNO IL 23/02/2023

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/02/2023

CONCLUSO IL 23/02/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00888/098
presentato da
TRAVERSI Roberto
testo presentato
Mercoledì 22 febbraio 2023
modificato
Giovedì 23 febbraio 2023, seduta n. 57

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 10 reca la proroga di termini in materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

   considerato che:

    la catena logistica italiana fa perno in modo strutturale sul trasporto su gomma, che riguarda anche l'ultimo miglio urbano, settore questo, che ha avuto una crescita esponenziale. La logistica dell'ultimo miglio è l'atto finale della catena d'approvvigionamento, che si conclude con la consegna al cliente del prodotto. Al di là della definizione, questa fase della logistica presenta numerose variabili e complessità, in particolare nel periodo storico in cui viviamo;

    l'e-commerce ha conosciuto una crescita inaspettata, si stima infatti che il numero di acquisti online nell'ultimo anno sia triplicato portando ad un aumento delle criticità riguardanti appunto la logistica dell'ultimo miglio;

    due gli effetti nefasti in termini trasportistici di un incrollato flusso di trasporto urbano delle merci:

     a) congestione e traffico urbano in costante aumento;

     b) smog e aumento delle polveri sottili;

    con il termine cargo bike ci si riferisce a una tipologia di velocipedi (anche a pedalata assistita) che permette di trasportare oggetti, con volumi anche di 300 chili;

   considerato che:

    con la legge 30 dicembre 2020, n. 17, all'articolo 1, comma 698, è stato istituito un fondo che si rivolge alle imprese – che si occupino di trasporto merci – al fine di ottenere un credito d'imposta fino al 30 per cento su un tetto massimo di 2.000 euro annui, per l'acquisto di cargo bike a pedalata assistita;

    la sostenibilità, l'innovazione e l'intermodalità delle città rientrano nelle previsioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza che dedica risorse consistenti per le politiche e i sistemi urbani;

    considerata la raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003, rivolta proprio alle imprese che svolgono attività di trasporto merci urbano di ultimo miglio,

impegna il Governo

a incentivare la mobilità sostenibile urbana, valutando l'opportunità di prorogare, anche con futuri provvedimenti, le misure in favore delle imprese che svolgono il trasporto merci di ultimo miglio.
9/888/98. (Testo modificato nel corso della seduta) Traversi, Iaria, Cantone, Fede, Morfino, Pavanelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto merci

aiuto alle imprese

traffico urbano