Legislatura: 19Seduta di annuncio: 56 del 22/02/2023
Primo firmatario: CANTONE LUCIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/02/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023 FEDE GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023 TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023 MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023 PAVANELLI EMMA MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 22/02/2023 SIRACUSANO MATILDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 22/02/2023
PARERE GOVERNO IL 22/02/2023
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/02/2023
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/02/2023
CONCLUSO IL 23/02/2023
La Camera,
premesso che:
l'articolo 10 reca la proroga di termini in materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
considerato che:
la legge 30 dicembre 2018, n. 145 recante il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre 2018, all'articolo 1 – comma 1041 prevede l'erogazione di un contributo pari al 60 per cento del costo fino ad un massimo di euro 3.500, oltre a un contributo pari al 60 per cento delle spese relative all'imposta di bollo per l'iscrizione al pubblico registro automobilistico (PRA), all'imposta di bollo e all'imposta provinciale di trascrizione in via sperimentale, ai proprietari dei veicoli delle categorie internazionali MI, M1G, M2, M2G, M3, M3G, NI e N1G, immatricolati originariamente con motore termico, che installano su tali veicoli, entro il 31 dicembre 2022, un sistema di riqualificazione elettrica, omologato ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 1° dicembre 2015, n. 219;
al comma 1031 della citata legge, è istituito nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, un fondo con una dotazione di 60 milioni di euro per il 2019 e di 70 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021, che costituisce limite di spesa per la concessione del beneficio;
la misura è volta ad accelerare la riqualificazione dei mezzi maggiormente inquinanti,
impegna il Governo
a prevedere, anche con futuri provvedimenti normativi, la proroga della misura in premessa, rendendo altresì stabili i contributi per i sistemi di riqualificazione elettrica, al fine di ridurre l'impatto ambientale dei mezzi in circolazione sulle nostre strade.
9/888/67. Cantone, Iaria, Fede, Traversi, Morfino, Pavanelli.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):imposta di bollo
impatto ambientale
veicolo