ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00888/011

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 56 del 22/02/2023
Firmatari
Primo firmatario: ORFINI MATTEO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 22/02/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MANZI IRENE PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 22/02/2023
BERRUTO MAURO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 22/02/2023
ZINGARETTI NICOLA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 22/02/2023


Stato iter:
23/02/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 23/02/2023
SIRACUSANO MATILDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 22/02/2023

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/02/2023

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 23/02/2023

ACCOLTO IL 23/02/2023

PARERE GOVERNO IL 23/02/2023

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/02/2023

CONCLUSO IL 23/02/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00888/011
presentato da
ORFINI Matteo
testo presentato
Mercoledì 22 febbraio 2023
modificato
Giovedì 23 febbraio 2023, seduta n. 57

   La Camera,

   premesso che:

    tra le proroghe previste per il settore dell'istruzione, il provvedimento in esame non prevede alcuna proroga delle norme a sostegno del benessere psicologico degli studenti;

    durante la pandemia da coronavirus i dati riportati dal dipartimento neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza del Bambino Gesù di Roma, pongono l'attenzione sull'incremento tra gli adolescenti dei disturbi di ansia, irritabilità, stress e disturbi del sonno, fino ad arrivare ai casi estremi in aumento di autolesionismo e tentato suicidio;

    da un'indagine realizzata da Cittadinanzattiva – su 5.713 ragazzi tra i 14 e i 19 anni – risulta che la pandemia da COVID-19 abbia modificato atteggiamenti, comportamenti, sensazioni, emotività degli adolescenti;

    la cronaca racconta che sono in aumento degli episodi di cyberbullismo: un ragazzo su sette dichiara di avervi assistito e, uno su dieci, di esserne stato vittima;

    con la finalità di supportare il personale delle istituzioni scolastiche statali, gli studenti e le famiglie attraverso servizi professionali per l'assistenza e il supporto psicologico sono stati diversi gli interventi di carattere finanziario messi in atto nella scorsa legislatura: l'articolo 231, comma 2, lettera a) del decreto-legge n. 34 del 2020, ha disposto un incremento del fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche individuando tra le destinazione d'impiego anche l'assistenza psicologica; un nuovo incremento del medesimo fondo è stato poi disposto dal successivo decreto-legge n. 41 del 2021; sempre per l'assistenza psicologica è stato poi realizzato con l'articolo 58, comma 4-bis, lettera a), del decreto-legge n. 73 del 2021, in sede di riparto delle risorse del Fondo per l'emergenza epidemiologica da COVID-19 per l'anno scolastico 2021/2022; la legge di bilancio per il 2022 (legge n. 234 del 2021), con l'articolo 1, commi 697-698 ha previsto l'incremento del fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche, per il 2022, di 20 milioni di euro destinato a supportare il personale delle istituzioni scolastiche statali, gli studenti e le famiglie attraverso servizi professionali per l'assistenza e il supporto psicologici,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere misure volte a rendere strutturali i servizi professionali per l'assistenza e il supporto psicologico del personale delle istituzioni scolastiche statali, gli studenti e le famiglie.
9/888/11. (Testo modificato nel corso della seduta) Orfini, Manzi, Berruto, Zingaretti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

malattia

studente