ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00730/099

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 33 del 11/01/2023
Firmatari
Primo firmatario: GHIRRA FRANCESCA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 11/01/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 11/01/2023
BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 11/01/2023
BORRELLI FRANCESCO EMILIO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 11/01/2023
DORI DEVIS ALLEANZA VERDI E SINISTRA 11/01/2023
EVI ELEONORA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 11/01/2023
FRATOIANNI NICOLA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 11/01/2023
MARI FRANCESCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 11/01/2023
PICCOLOTTI ELISABETTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 11/01/2023
ZANELLA LUANA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 11/01/2023
ZARATTI FILIBERTO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 11/01/2023


Stato iter:
11/01/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 11/01/2023
GAVA VANNIA VICE MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
 
DICHIARAZIONE VOTO 11/01/2023
Resoconto GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 11/01/2023

PARERE GOVERNO IL 11/01/2023

DISCUSSIONE IL 11/01/2023

RESPINTO IL 11/01/2023

CONCLUSO IL 11/01/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00730/099
presentato da
GHIRRA Francesca
testo di
Mercoledì 11 gennaio 2023, seduta n. 33

   La Camera,

   premesso che:

    il disegno di legge in esame, contiene diverse disposizioni in materia di trasporto pubblico locale, anche ai fini di un sostegno per fronteggiare i costi sempre maggiori dell'energia e del carburante conseguenti soprattutto alla crisi internazionale in atto;

    le misure e le risorse a tal fine previste, vanno certamente nella giusta direzione, ma è indispensabile implementarle, stante l'importanza di poter garantire al meglio un servizio fondamentale per i cittadini quale quello del trasporto pubblico locale;

    sotto questo aspetto, per esempio, andrebbe previsto lo stanziamento di maggiori aggiuntive risorse del Fondo TPL, per quegli enti territoriali o regolatori più virtuosi nella realizzazione di infrastrutture TPL e TRM e nella gestione di servizio;

    così come risulta necessario aumentare le risorse da destinare alle aziende di trasporto pubblico locale che operano nei Comuni Capoluogo sede di Città Metropolitane,

impegna il Governo:

   al fine di favorire il trasporto pubblico locale e il rafforzamento dell'offerta, a prevedere in particolare riconoscimento per quegli enti locali o enti regolatori il cui perimetro di competenza abbia visto, dalla data di istituzione del fondo per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale (di cui al decreto-legge n. 95 del 2012), un incremento della produzione di servizio in termini di vetture/km riferiti a infrastrutture finanziate o cofinanziate dallo Stato e non coperte da incrementi del medesimo fondo;

   anche al fine di contribuire alla compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l'aumento del costo del carburante, a prevedere un incremento di risorse finanziare da ripartire tra gli enti locali sulla base dei contratti di servizio in essere, e da destinare alle aziende di trasporto pubblico locale che operano nei Comuni Capoluogo sede di Città Metropolitane, che rischiano, altrimenti, di avere gravi perdite che si ripercuotono inevitabilmente sui bilanci degli enti locali interessati.
9/730/99. Ghirra, Grimaldi, Bonelli, Borrelli, Dori, Evi, Fratoianni, Mari, Piccolotti, Zanella, Zaratti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

inquinamento da idrocarburi

contratto di prestazione di servizi

industria automobilistica