ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01517/006

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 190 del 07/11/2023
Firmatari
Primo firmatario: RUSSO PAOLO EMILIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE
Data firma: 07/11/2023


Stato iter:
07/11/2023
Fasi iter:

RITIRATO IL 07/11/2023

CONCLUSO IL 07/11/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01517/006
presentato da
RUSSO Paolo Emilio
testo di
Martedì 7 novembre 2023, seduta n. 190

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame interviene con misure finalizzate, tra l'altro, a contrastare il disagio giovanile e la povertà educativa;

    l'integrazione degli alunni stranieri, soprattutto per quanto riguarda i minori non accompagnati, costituisce un obiettivo fondamentale dell'attività di contrasto al disagio giovanile e per assicurare l'inclusione sociale;

    spesso la mancanza delle adeguate competenze linguistiche del minore crea difficoltà nella comunicazione e può minare alla radice l'attività di accoglienza e inserimento a questo rivolta;

    per il superamento di queste specifiche difficoltà diventa prioritario promuovere e sostenere lo sviluppo delle competenze nell'italiano parlato e scritto, nelle forme ricettive e produttive, anche al fine di assicurare il successo scolastico;

    lo studio dell'italiano diventa rilevante e produttivo se inserito nella quotidianità dell'apprendimento e della vita scolastica degli alunni stranieri; agiscono per il raggiungimento di tale fine, il potenziamento delle attività di laboratorio linguistico e la predisposizione di percorsi e strumenti per l'insegnamento intensivo dell'italiano oltre alla presenza del mediatore culturale al fine di rendere maggiormente positiva la comunicazione tra il minore e la scuola;

    i mediatori linguistici e culturali sono soggetti esterni alla scuola, che agiscono come un ponte tra il minore straniero e la scuola che lo accoglie, che ne conosce la lingua e la cultura ed agevola così l'inserimento del minore nel gruppo e la comunicazione con i coetanei, soprattutto nella fase iniziale di inserimento e accoglienza,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di individuare misure volte a potenziare la presenza dei mediatori culturali nelle scuole, specialmente nelle superiori di primo e secondo grado, al fine di agevolare l'inclusione e l'integrazione dei minori stranieri, soprattutto non accompagnati;

   ad incentivare, inoltre, le attività di potenziamento linguistico al fine di colmare il fenomeno dei ritardi scolastici degli studenti di origine straniera, spesso fonte di abbandono precoce del percorso scolastico e strettamente connessi con la scarsa conoscenza della lingua italiana, considerata poco sviluppata per una partecipazione fruttuosa alle attività didattiche, con conseguente accumulo progressivo di svantaggio in tutte le materie.
9/1517/6. Paolo Emilio Russo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

integrazione dei migranti

studente straniero

aiuto allo sviluppo