ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01517/050

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 190 del 07/11/2023
Firmatari
Primo firmatario: AMATO GAETANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
CHERCHI SUSANNA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
COLUCCI ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
AURIEMMA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
PENZA PASQUALINO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
RICCIARDI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023


Stato iter:
08/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 07/11/2023
Resoconto OSTELLARI ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
 
DICHIARAZIONE VOTO 08/11/2023
Resoconto AMATO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 08/11/2023
Resoconto CASTIELLO GIUSEPPINA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 07/11/2023

PARERE GOVERNO IL 07/11/2023

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 07/11/2023

DISCUSSIONE IL 08/11/2023

NON ACCOLTO IL 08/11/2023

PARERE GOVERNO IL 08/11/2023

RESPINTO IL 08/11/2023

CONCLUSO IL 08/11/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01517/050
presentato da
AMATO Gaetano
testo presentato
Martedì 7 novembre 2023
modificato
Mercoledì 8 novembre 2023, seduta n. 191

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame si pone l'obiettivo di fronteggiare situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile, rafforzando le misure a tutela del rispetto dell'obbligo scolastico, soprattutto in specifiche aree del territorio nazionale, considerando il valore di incoraggiamento alla devianza che tale fenomeno comporta;

    nelle fasce in cui il disagio minorile è maggiore, è necessario che la rete dei servizi sociali, culturali e sportivi sia meglio conosciuta e facilmente raggiungibile dalle famiglie e che queste a loro volta possano essere tempestivamente raggiunte, in caso di necessità, da servizi in coordinamento tra loro;

    per arginare la dispersione scolastica è prioritariamente necessario intervenire sugli aspetti connessi alla formazione, fornendo agli studenti maggiori strumenti di consapevolezza di sé e del proprio ruolo nella società, quanto su quelli legati alle dinamiche sociali, coinvolgendo attivamente le famiglie nella strategia dell'inclusione. È necessario che le azioni di contrasto alla dispersione scolastica nelle aree del Paese che presentano maggiori criticità pongano particolare attenzione ai ragazzi che esprimono particolare fragilità o che sono contraddistinti da esigenze specifiche;

    la scuola è un essenziale polo di aggregazione per la comunità nel quartiere di riferimento, rappresentando un luogo fisico in grado di favorire, a volte anche solo con la sua presenza, l'integrazione dei gruppi più deboli e la promozione dell'economia sociale. Tale scopo può essere raggiunto, inoltre, attraverso l'importante contributo dei gruppi di associazioni, soggetti del terzo settore, di gruppi di volontariato già attivi sul territorio, nonché di altri soggetti pubblici e privati, che devono essere messi in condizione di dialogare tra loro per monitorare costantemente ed insieme l'efficacia delle azioni messe in campo,

impegna il Governo

allo scopo di arginare il fenomeno della dispersione scolastica, ad adottare iniziative per attuare un piano di informazione capillare delle attività sociali sul territorio e di potenziamento delle strutture scolastiche, con particolare riguardo agli istituti situati in territori che presentano problematiche socio-economiche e di criminalità rilevanti, prevedendo l'apertura pomeridiana delle scuole e l'adozione di intese e protocolli con enti del terzo settore capaci di offrire nei locali messi a disposizione dalle scuole attività extracurriculari quali laboratori teatrali, musicali, di scrittura creativa, discipline sportive.
9/1517/50. Amato, Caso, Cherchi, Orrico, Alfonso Colucci, Auriemma, Penza, Riccardo Ricciardi, Morfino.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

economia sociale

istituto di istruzione

settore non commerciale