ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01517/049

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 190 del 07/11/2023
Firmatari
Primo firmatario: CASO ANTONIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
AMATO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
CHERCHI SUSANNA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
COLUCCI ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
AURIEMMA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
PENZA PASQUALINO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
RICCIARDI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023


Stato iter:
08/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 07/11/2023
OSTELLARI ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
 
DICHIARAZIONE VOTO 08/11/2023
CASO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 07/11/2023

PARERE GOVERNO IL 07/11/2023

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 07/11/2023

DISCUSSIONE IL 08/11/2023

RESPINTO IL 08/11/2023

CONCLUSO IL 08/11/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01517/049
presentato da
CASO Antonio
testo presentato
Martedì 7 novembre 2023
modificato
Mercoledì 8 novembre 2023, seduta n. 191

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame si pone l'obiettivo di fronteggiare situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile, rafforzando le misure a tutela del rispetto dell'obbligo scolastico, soprattutto in specifiche aree del territorio nazionale, considerando il valore di incoraggiamento alla devianza che tale fenomeno comporta;

    appare necessario, al fine di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, promuovere reti di sussidiarietà e corresponsabilità socio-educativa e garantire il benessere educativo e psicologico della comunità scolastica, collaborare con i docenti, il personale ATA e i genitori nelle relazioni con gli studenti, potenziare le reti educative con enti locali, Terzo settore e tutte le realtà che agiscono negli ambiti educativi;

    appare dunque urgente che i comuni promuovano patti educativi con le istituzioni scolastiche ed educative del territorio, al fine di supportare e potenziare le comunità educanti mediante la predisposizione e l'attuazione di uno o più progetti volti, attraverso l'educatore socio-pedagogico e il pedagogista, a prevenire e recuperare i fenomeni di vulnerabilità sociale, povertà culturale ed educativa, a garantire il benessere degli alunni, ridurre l'abbandono scolastico precoce e la dispersione scolastica, nonché ad intervenire, attraverso lo psicologo, nelle situazioni di disagio psicologico e disturbo psico-emotivo,

impegna il Governo

a reperire le necessarie e adeguate risorse da destinare ai comuni per consentire un tempestivo ed efficace sostegno e sviluppo della comunità educante, al fine di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva.
9/1517/49. Caso, Orrico, Amato, Cherchi, Alfonso Colucci, Auriemma, Penza, Riccardo Ricciardi, Morfino.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

nuova pedagogia

aiuto allo sviluppo

abbandono scolastico