Legislatura: 19Seduta di annuncio: 190 del 07/11/2023
Primo firmatario: CASO ANTONIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 AMATO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 CHERCHI SUSANNA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 COLUCCI ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 AURIEMMA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 PENZA PASQUALINO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 RICCIARDI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 07/11/2023 OSTELLARI ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA) DICHIARAZIONE VOTO 08/11/2023 CASO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE
NON ACCOLTO IL 07/11/2023
PARERE GOVERNO IL 07/11/2023
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 07/11/2023
DISCUSSIONE IL 08/11/2023
RESPINTO IL 08/11/2023
CONCLUSO IL 08/11/2023
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame si pone l'obiettivo di fronteggiare situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile, rafforzando le misure a tutela del rispetto dell'obbligo scolastico, soprattutto in specifiche aree del territorio nazionale, considerando il valore di incoraggiamento alla devianza che tale fenomeno comporta;
appare necessario, al fine di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, promuovere reti di sussidiarietà e corresponsabilità socio-educativa e garantire il benessere educativo e psicologico della comunità scolastica, collaborare con i docenti, il personale ATA e i genitori nelle relazioni con gli studenti, potenziare le reti educative con enti locali, Terzo settore e tutte le realtà che agiscono negli ambiti educativi;
appare dunque urgente che i comuni promuovano patti educativi con le istituzioni scolastiche ed educative del territorio, al fine di supportare e potenziare le comunità educanti mediante la predisposizione e l'attuazione di uno o più progetti volti, attraverso l'educatore socio-pedagogico e il pedagogista, a prevenire e recuperare i fenomeni di vulnerabilità sociale, povertà culturale ed educativa, a garantire il benessere degli alunni, ridurre l'abbandono scolastico precoce e la dispersione scolastica, nonché ad intervenire, attraverso lo psicologo, nelle situazioni di disagio psicologico e disturbo psico-emotivo,
impegna il Governo
a reperire le necessarie e adeguate risorse da destinare ai comuni per consentire un tempestivo ed efficace sostegno e sviluppo della comunità educante, al fine di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva.
9/1517/49. Caso, Orrico, Amato, Cherchi, Alfonso Colucci, Auriemma, Penza, Riccardo Ricciardi, Morfino.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):nuova pedagogia
aiuto allo sviluppo
abbandono scolastico