ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01517/019

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 190 del 07/11/2023
Firmatari
Primo firmatario: MARI FRANCESCO
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 07/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZARATTI FILIBERTO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
ZANELLA LUANA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
BORRELLI FRANCESCO EMILIO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
DORI DEVIS ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
EVI ELEONORA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
FRATOIANNI NICOLA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
PICCOLOTTI ELISABETTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023


Stato iter:
07/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 07/11/2023
OSTELLARI ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 07/11/2023

PARERE GOVERNO IL 07/11/2023

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 07/11/2023

CONCLUSO IL 07/11/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01517/019
presentato da
MARI Francesco
testo di
Martedì 7 novembre 2023, seduta n. 190

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 10 del provvedimento intende dare supporto alle iniziative e alle azioni di «Agenda Sud» – il Piano varato dal Ministero, di cui al decreto ministeriale del 30 agosto 2023, che persegue l'obiettivo di ridurre la dispersione scolastica e i divari territoriali e negli apprendimenti nelle scuole del Mezzogiorno con maggiori deficit educativi o che operano nei contesti di maggiore marginalità;

    è indispensabile contenere e prevenire fenomeni di dispersione nelle istituzioni scolastiche in aree a forte rischio di abbandono, e ampliare l'offerta formativa delle medesime istituzioni scolastiche mediante l'attivazione di progetti specifici, anche in ambito extracurricolare, con l'eventuale coinvolgimento degli attori sociali e istituzionali dei territori interessati;

    è necessario valorizzare la professionalità dei docenti delle istituzioni scolastiche che garantiscono l'interesse degli alunni e degli studenti alla continuità didattica, ed è pertanto essenziale che, una quota non inferiore pari al 50 per cento dell'incremento del Fondo venga riservata ai docenti a tempo indeterminato;

    il solo fattore degli anni di permanenza non è rappresentativo di alcuna valorizzazione ed è pertanto necessario riportare queste risorse nei competenti livelli contrattuali per definire criteri più adeguati al contesto in esame, anche perché l'interesse degli studenti alla continuità didattica non può essere ristretto ad un numero contingentato di scuole e va esteso, con le necessarie risorse, per rendere esigibile il diritto agli alunni e alle alunne di tutti gli istituti,

impegna il Governo:

   a valutare gli effetti applicativi della disciplina richiamata in premessa, al fine di adottare ulteriori iniziative normative volte a valorizzare la professionalità dei docenti delle istituzioni scolastiche che garantiscono l'interesse degli alunni e degli studenti alla continuità didattica, destinando una quota non inferiore al 50 per cento dell'incremento ai docenti a tempo indeterminato;

   a porre in essere tutte le misure per garantire ed estendere la continuità didattica, con le necessarie risorse, per rendere esigibile il diritto agli alunni e alle alunne di tutti gli istituti scolastici dei cosiddetti territori fragili.
9/1517/19. Mari, Zaratti, Zanella, Bonelli, Borrelli, Dori, Evi, Fratoianni, Ghirra, Grimaldi, Piccolotti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

abbandono scolastico

insegnante

alunno