ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01436/051

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 171 del 04/10/2023
Firmatari
Primo firmatario: CARETTA MARIA CRISTINA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 04/10/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 04/10/2023


Stato iter:
05/10/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 04/10/2023
Resoconto RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
PARERE GOVERNO 05/10/2023
Resoconto RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 05/10/2023
Resoconto RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

INVITO AL RITIRO IL 04/10/2023

PARERE GOVERNO IL 04/10/2023

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 04/10/2023

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 05/10/2023

ACCOLTO IL 05/10/2023

PARERE GOVERNO IL 05/10/2023

DISCUSSIONE IL 05/10/2023

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/10/2023

CONCLUSO IL 05/10/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01436/051
presentato da
CARETTA Maria Cristina
testo di
Mercoledì 4 ottobre 2023, seduta n. 171

   La Camera,

   premesso che:

    il testo in esame reca conversione in legge del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni argenti a tutela degli utenti e in materia di attività economiche e investimenti strategici;

    tra le altre, il testo in esame reca modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, che dispone il quadro normativo nazionale in materia di attività venatoria;

    le predette modifiche sono state individuate nei nuovi articoli 11-bis e 11-ter del testo in esame, così come modificato in fase di conversione;

    l'articolo 11-bis modifica l'articolo 18 della citata legge n. 157 del 1992, introducendo alcune semplificazioni normative relative alle impugnazioni dei calendari venatori, ma anche altre disposizioni, quali il vincolo di adozione dei predetti calendari al parere del Comitato tecnico faunistico venatorio nazionale e di ISPRA;

    d'altra parte, nonostante il citato dispositivo preveda la possibilità per le Regioni di discostarsi dal parere di ISPRA, fornendo adeguata motivazione, nella prassi questa facoltà non è mai stata esercitata concretamente e con successo dalle amministrazioni regionali, in quanto queste non dispongono degli stessi organi e strumenti di consultazione tecnico-scientifica il cui parere possa essere tecnicamente elaborato quanto quello di ISPRA;

    contestualmente a questo fenomeno, i calendari venatori sono spesso oggetto di impugnazione presso i TAR proprio per l'incapacità delle amministrazioni regionali di elaborare motivazioni a supporto del loro discostamento dal parere di ISPRA tecnicamente elaborate quanto quelle dell'istituto, anche a fronte di motivazioni che trovano riscontro nei fatti, quali ad esempio una differente consistenza faunistica in un territorio rispetto ad un altro;

    come noto, la composizione e consistenza faunistica varia in base ai territori regionali, dando luogo ad un quadro frammentato di territorio in territorio, eppure solo le Regioni a statuto speciale dispongono della facoltà di istituire propri Istituti regionali per la fauna selvatica, tali da fornire supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione dei calendari venatori alle amministrazioni regionali medesime, in coordinamento con ISPRA;

    il mutato scenario climatico, faunistico ed ambientale ha portato ad un contesto estremamente frastagliato e differenziato tra Regioni, tale per cui è opportuno, anche per finalità di contenimento di eccessi della fauna selvatica e per l'esercizio di funzioni di bioregolazione, che le amministrazioni regionali dispongano di strumenti di consultazione tecnico-scientifica misurati alle esigenze e peculiarità del territorio di riferimento,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di adottare iniziative normative volte a consentire alle Regioni di poter istituire propri Istituti regionali per la fauna selvatica (IRFS), che svolgano, tra le altre, l'attività di consulenza tecnico-scientifica a supporto dell'amministrazione regionale in merito all'autorizzazione di interventi di cattura della fauna selvatica regionale, nonché alla predisposizione di piani di prelievo, o controllo, della fauna selvatica regionale ritenuta dannosa, aliena, o invasiva.
9/1436/51. Caretta, Ciaburro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

amministrazione regionale

fauna

revisione della legge