Legislatura: 19Seduta di annuncio: 171 del 04/10/2023
Primo firmatario: TODDE ALESSANDRA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/10/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE 04/10/2023 CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 04/10/2023 FEDE GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 04/10/2023 TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 04/10/2023 MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 04/10/2023 LAI SILVIO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 04/10/2023 GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 04/10/2023 DI BIASE MICHELA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 04/10/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 04/10/2023 RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) DICHIARAZIONE VOTO 04/10/2023 Resoconto TODDE ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto LAI SILVIO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA Resoconto GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA Resoconto D'ALFONSO LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 04/10/2023
NON ACCOLTO IL 04/10/2023
PARERE GOVERNO IL 04/10/2023
DISCUSSIONE IL 04/10/2023
RESPINTO IL 04/10/2023
CONCLUSO IL 04/10/2023
La Camera,
premesso che:
l'articolo 1, come interamente sostituito in sede di conversione al Senato, assegna all'Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ampi poteri istruttori e sanzionatori in materia di trasporto aereo. Specialmente in presenza di condotte restrittive della concorrenza o dell'abuso di posizione dominante da parte delle compagnie, attuate con tecniche algoritmiche e con particolare riferimento alle rotte insulari e nei periodi di picco di domanda o di emergenza nazionale;
la modalità con cui il Governo ha proposto la norma in esame poi l'ha ritirata riscrivendola integralmente ha dato prova della scarsa capacità di analisi del problema nonché una certa disponibilità ad accontentare le richieste di talune compagnie aeree straniere senza che venisse chiarito in sede di esame, il reale impatto di questa nuova legislazione sulle esigenze dei cittadini, con particolare riguardo alla questione dell'insularità;
valutato che:
le circostanze in presenza delle quali, l'AGCM può esaminare e sanzionare le condotte restrittive della concorrenza o dell'abuso di posizione dominante da parte delle compagnie, attuate con tecniche algoritmiche riguardano: rotte nazionali di collegamento con le isole; che tali pratiche si ineriscano a periodi di picco di domanda dovuto alla stagionalità o al verificarsi di uno stato di emergenza nazionale; nonché portino il prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori a un livello superiore dei 200 per cento rispetto alla tariffa media della tratta;
uno dei maggiori problemi legati al collegamento con le isole, oltre il rincaro delle tariffe, consiste nell'assenza di collegamenti adeguati e costanti tali per cui, al di fuori dei picchi stagionali, vi è una assenza di collegamenti costanti ed adeguati;
con particolare riferimento alla Sardegna è noto che è molto consistente il numero di coloro che, nati sull'isola, hanno cambiato regione di residenza o nazione, avendo tuttavia congiunti, conviventi e affetti stabili che risiedono stabilmente in Sardegna. I picchi della domanda e l'aumento sconsiderato dei prezzi, difatti, al netto della più nota stagione estiva riguardano tutte le feste comandate (Pasqua, Natale, Capodanno ecc.). Nel bando redatto dalla regione senza un quadro normativo certo a livello nazionale prevede per la continuità navale una tariffa per i cosiddetti «nativi» mentre nulla si dice a tal proposito in quella aerea,
impegna il Governo:
a valutare il reale impatto della legislazione proposta all'articolo 1, con particolare riferimento al fatto che sia garantita la reale rimozione degli svantaggi legati all'insularità sotto il profilo dei trasporti;
a prevedere l'istituzione di un tavolo, anche permanente, con le compagnie aeree interessate dalle suddette rotte nazionali di collegamento con le isole, al fine di pervenire a un'intesa che garantisca una stabilita delle tariffe senza ridurre il numero di rotte aeree nazionali con le isole;
a garantire, di concerto con la regione Sardegna, che possano godere dei servizi di continuità territoriale anche i nati in Sardegna ma che, per motivi di studio, lavoro o personali, si siano trasferiti stabilmente al di fuori della regione, nonché i loro coniugi ed i figli dei medesimi.
9/1436/4. Todde, Iaria, Cantone, Fede, Traversi, Morfino, Lai, Ghirra, Di Biase.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):concorrenza
aumento dei prezzi
circolazione aerea