Legislatura: 19Seduta di annuncio: 171 del 04/10/2023
Primo firmatario: FORNARO FEDERICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 04/10/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma D'ALFONSO LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 04/10/2023 SERRACCHIANI DEBORA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 04/10/2023 LACARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 04/10/2023 MARINO MARIA STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 04/10/2023 GRAZIANO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 04/10/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 04/10/2023 Resoconto RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) DICHIARAZIONE VOTO 05/10/2023 Resoconto D'ALFONSO LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
NON ACCOLTO IL 04/10/2023
PARERE GOVERNO IL 04/10/2023
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 04/10/2023
DISCUSSIONE IL 05/10/2023
RESPINTO IL 05/10/2023
CONCLUSO IL 05/10/2023
La Camera,
premesso che:
il decreto in esame, all'articolo 16, comma 1, reca una disposizione che riguarda i progetti esecutivi relativi agli interventi autostradali di preminente interesse nazionale indicati nell'Allegato IV-bis del decreto-legge n. 77 del 2021;
in particolare si prevede che, qualora per tali progetti sia già stata effettuata la trasmissione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e siano scaduti i termini per l'approvazione previsti dal piano economico finanziario, il previsto parere del Comitato speciale del Consiglio superiore dei lavori pubblici non sia più richiesto;
si ricorda che l'allegato IV-bis del decreto-legge n. 77 del 2021 elenca i seguenti interventi del Terzo atto aggiuntivo alla Convenzione Autostrade per l'Italia: A1 – Riqualifica BarberinoCalenzano; A11 – Firenze-Pistoia (Lotti 1 e 2); A14 – Bologna-dir. Ravenna; A1 – IncisaValdarno (Lotti 1 e 2); A1 – Milano Sud-Lodi; Gronda di Genova; A14 – Passante di Bologna; A13 – Bologna-Ferrara; A13 – Monselice-Padova; A1 – Tangenziale di Modena; A14 – Opere compensative di Pesaro – altre bretelle; A1 – Prevam Toscana (A2, A1+A3) e che, per tali interventi l'articolo 44-bis del decreto-legge n. 77 del 2021 prevede semplificazioni delle procedure realizzative;
in particolare il comma 1 dell'articolo 44-bis dispone che, prima dell'approvazione, il progetto definitivo o esecutivo è trasmesso, rispettivamente a cura della stazione appaltante o del concedente, al MIT e al Comitato speciale del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Il progetto è trasmesso unitamente a una relazione sul quadro conoscitivo posto a base del progetto, sulla coerenza delle scelte progettuali con le norme vigenti e sulla presenza dei requisiti per garantire la cantierizzazione e la manutenibilità delle opere. Il citato Comitato speciale, entro i successivi quarantacinque giorni dalla data di ricezione del progetto esprime un parere esclusivamente sugli aspetti progettuali di cui alla relazione trasmessa;
l'articolo 44-bis del citato decreto-legge n. 77 del 2021 ha introdotto, quindi, una peculiare funzione consultiva del Consiglio superiore dei lavori pubblici che consente di rilevare, prima della fase di affidamento dei lavori, e limitatamente al dominio di competenza introdotto dalla norma, eventuali aspetti tecnici di progetto che potrebbero produrre potenziali criticità in fase realizzativa. I soggetti responsabili coinvolti nelle successive fasi di progettazione e realizzazione dovranno, pertanto, tenere in debita considerazione tali eventuali criticità, promuovendo e affrontando ognuno nell'ambito del proprio ruolo – i necessari approfondimenti conoscitivi o adattamenti progettuali ed esecutivi lesi a garantire i necessari requisiti di sicurezza e funzionalità sia in fase di esecuzione che di esercizio;
si rammenta che il parere ex articolo 44-bis del decreto-legge n. 77 del 2021 ha natura obbligatoria ma non vincolante,
impegna il Governo
a valutare gli effetti applicativi della norma richiamata in premessa al fine di garantire che i necessari requisiti di sicurezza e funzionalità, sia in fase di esecuzione sia di esercizio, dei progetti indicati in premessa siano puntualmente verificati, anche valutando il ripristino di tale valutazione da parte del Consiglio Superiore dei lavori pubblici.
9/1436/37. Fornaro.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):formalita' amministrativa
relazione