Legislatura: 19Seduta di annuncio: 171 del 04/10/2023
Primo firmatario: GHIRRA FRANCESCA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 04/10/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TODDE ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 04/10/2023 LAI SILVIO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 04/10/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 04/10/2023 RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) DICHIARAZIONE VOTO 04/10/2023 Resoconto GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 04/10/2023
NON ACCOLTO IL 04/10/2023
PARERE GOVERNO IL 04/10/2023
DISCUSSIONE IL 04/10/2023
RESPINTO IL 04/10/2023
CONCLUSO IL 04/10/2023
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame, nella sua versione originaria, prevedeva, tra l'altro, disposizioni sul tetto massimo ai prezzi dei voli aerei: si sarebbero dovuti individuare i criteri e le modalità per il riconoscimento di un contributo annuale per i costi del biglietto aereo sostenuto dai cittadini residenti e nativi in Sardegna e Sicilia, modulato per categorie di beneficiari, da attivarsi durante un periodo di picco della domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale e definire le risorse annuali disponibili per l'attuazione della disposizione normativa, con oneri a valere sul Fondo nazionale per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità di cui all'articolo 1, commi 806 e 807, della legge 29 dicembre 2022, n. 197;
si è scelto, invece, di eliminare il tetto ai prezzi (200 per cento del costo medio) e limitare l'utilizzo degli algoritmi affidando maggiori poteri all'Antitrust, che dovrà verificare l'eventuale iniquità del prezzo della compagnia aerea, in base ai principi di abuso di posizione dominante e di intesa restrittiva della concorrenza;
si è assistito di fatto a un passo indietro rispetto agli iniziali tetti massimi per le tariffe aeree: l'iniziale fissazione della soglia massima agli aumenti delle tariffe, e le conseguenti proteste delle compagnie aeree ha portato a un dietrofront del Governo e a un conseguente annacquamento delle norme, mostrando pressappochismo e anche una certa improvvisazione;
peraltro l'incontro con le compagnie aeree è stato organizzato dal Ministro delle Imprese al termine dell'estate, quando ormai il rincaro dei voli per coloro che volevano partire per le vacanze era già avvenuto;
la rivisitazione profonda dell'articolo 1 apportata durante l'esame del testo al Senato, è stata, di fatto, il risultato delle minacce sul taglio delle rotte e sull'aumento dei prezzi da parte di Ryanair e EasyJet, che avevano chiesto di fatto proprio l'eliminazione dal decreto del divieto di «fissazione dinamica delle tariffe in relazione al tempo di prenotazione»;
ora le compagnie aeree tornano a essere libere di modificare il costo dei biglietti, parametrandolo in base al numero di tagliandi già prenotati;
già nelle prossime vacanze natalizie, ma ancor prima per il ponte del 1 ° novembre, assisteremo al solito problema del costo spropositato delle tariffe dei biglietti aerei e navali per i collegamenti con la Sicilia e la Sardegna, oltre alla difficoltà di reperire posti disponibili sulle singole tratte,
impegna il Governo
a intervenire al più presto per garantire alle cittadine e ai cittadini residenti nelle isole il diritto alla mobilità attraverso il riconoscimento di un contributo annuale per i costi del biglietto aereo sostenuto dai cittadini residenti e nativi in Sardegna e Sicilia, modulato per categorie di beneficiari, da attivarsi durante un periodo di picco della domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale, con oneri a valere a valere sul Fondo nazionale per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità di cui all'articolo 1, commi 806 e 807, della legge n. 197 del 2022.
9/1436/27. Ghirra, Todde, Lai.
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