ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01406/009

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 184 del 25/10/2023
Firmatari
Primo firmatario: CASU ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 25/10/2023


Stato iter:
25/10/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 25/10/2023
BITONCI MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (IMPRESE E MADE IN ITALY)
 
DICHIARAZIONE VOTO 25/10/2023
Resoconto CASU ANDREA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 25/10/2023

PARERE GOVERNO IL 25/10/2023

DISCUSSIONE IL 25/10/2023

RESPINTO IL 25/10/2023

CONCLUSO IL 25/10/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01406/009
presentato da
CASU Andrea
testo di
Mercoledì 25 ottobre 2023, seduta n. 184

   La Camera,

   premesso che:

    il tema della decarbonizzazione e della transizione ecologica e cruciale e a livello europeo la UE ha predisposto un quadro normativo per conseguire l'obiettivo fissato per il 2030 della riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40 per cento, concordato dal Consiglio europeo nel 2014, prima dell'entrata in vigore dell'accordo di Parigi del 12 dicembre 2015. Successivamente, il nuovo Regolamento UE 2023/851 del 19 aprile 2023, entrato in vigore il 15 maggio 2023 prevede che per poter rispettare gli obiettivi in materia di clima posti dalla strategia europea «Fit for 55», si giunga alla riduzione di almeno il 55 per cento delle emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990;

    appare, quindi, necessario cogliere ogni occasione utile per accelerare il processo di decarbonizzazione, che ha particolare importanza per quel che riguarda il Trasporto pubblico locale non di linea e il trasporto delle merci;

    per dare una vera accelerazione alla transizione ecologica sarebbe indispensabile un cambiamento di paradigma culturale, al quale logicamente seguirebbero interventi legislativi adeguati;

    ad oggi, gli incentivi per la conversione ecologica delle auto vengono dati a seconda della lascia di emissione (gr/Km CO2), divisi in tre categorie con diversi contributi, che comprendono anche i mezzi ibridi ed endotermici tradizionali. Sarebbe, però, necessario considerare anche il «principio del maggior chilometraggio», ossia della concessione di maggiori incentivi a coloro che svolgono servizio di Trasporto pubblico locale non di linea e di trasporto merci, che per la natura del loro lavoro percorrono molti più chilometri di un privato cittadino;

    è anche necessario affrontare con maggiore efficacia di quanto fatto sinora per superare la difficoltà nel reperire punti di ricarica idonei, in modo da favorire lo svolgimento ecologico sia del servizio di trasporto pubblico locale non di linea, sia del trasporto merci;

    infatti, la mancanza, o la scarsità, di punti di ricarica, rende mollo complessa la transizione ecologica con l'uso di veicoli ad emissioni zero per chi svolge servizi essenziali come quelli di trasporto pubblico locale non di linea e di trasporto merci e che necessita di potersi muovere con facilità, e con risparmio di spesa rispetto ai carburanti tradizionali, alle operazioni di ricarica del veicolo,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere l'aumento degli incentivi utilizzabili per l'acquisto di mezzi a zero emissioni per coloro che svolgono servizio di Trasporto pubblico locale non di linea o che effettuano trasporto merci, al fine di favorire la scelta ecologica per tutti i soggetti interessati, intervenendo anche per superare gli ostacoli che oggi rallentano il passaggio ai veicoli a zero emissioni.
9/1406/9. Casu.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto merci

linea di trasporto

inquinamento stratosferico