ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01238/055

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 128 del 28/06/2023
Firmatari
Primo firmatario: COLUCCI ALFONSO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 28/06/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
AURIEMMA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023
PENZA PASQUALINO MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023
RICCIARDI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023
BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023
AIELLO DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023
CAROTENUTO DARIO MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023
TUCCI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023
MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023


Stato iter:
29/06/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO PARLAMENTARE 28/06/2023
Resoconto COLUCCI ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 29/06/2023
Resoconto BELLUCCI MARIA TERESA VICE MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 28/06/2023

DISCUSSIONE IL 28/06/2023

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/06/2023

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/06/2023

ACCOLTO IL 29/06/2023

PARERE GOVERNO IL 29/06/2023

APPROVATO IL 29/06/2023

CONCLUSO IL 29/06/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01238/055
presentato da
COLUCCI Alfonso
testo presentato
Mercoledì 28 giugno 2023
modificato
Giovedì 29 giugno 2023, seduta n. 129

   La Camera,

   premesso che:

    alla luce dei principi e dei precetti che fondano l'ordinamento costituzionale repubblicano è evidente la torsione cui occorre sottoporli al fine di volgerli, forzosamente, a ricomprendere la visione, gli obiettivi e la prospettiva che informano le sedicenti misure in materia di contrasto alla povertà e di inclusione nonché di accesso al mondo del lavoro disposte dal provvedimento in titolo, che ben possono così sintetizzarsi: smantellamento del reddito di cittadinanza – effettiva misura universale di contrasto alla povertà e di inclusione –, categorizzazione valoriale all'interno della stessa soglia di povertà, liberalizzazione dei contratti a termine – che sprigionerà tutta la sua forza distruttrice in particolare sui giovani, sui loro progetti di vita e sul loro futuro ricadendo, dunque, sul sistema Paese;

    i dati e le rilevazioni sulle giovani generazioni fotografano una condizione nazionale di forte svantaggio: tra gli under 35 l'incidenza dei contratti a tempo determinato è doppia rispetto ai lavoratori maturi (23,5 per cento contro il 10,7); scorrendo gli annunci, ad esempio, il 14 per cento fa riferimento a contratti a tempo determinato, il 12 per cento a tirocini o stage (generalmente della durata di 6 mesi e nella gran parte dei casi sottopagati o non pagati), l'8 per cento a collaborazioni occasionali (rapporto INAPP 2022);

    la situazione si aggrava se si prendono a riferimento i dati relativi ai cosiddetti «NEET» – giovani fino a 29 anni che non studiano, non lavorano e non frequentano un corso di formazione;

    l'articolo 27, dedicato all'occupazione giovanile, introduce un incentivo per i datori di lavoro che tra il giugno e il dicembre dell'anno in corso assumono «NEET»;

    nell'ambito del PNRR, con il quale sono disposte misure dirette e indirette in tema di riduzione del divario generazionale, la Missione 5, Componente 1, Riforma Politiche attive del lavoro e formazione prevede il raggiungimento di specifici target, tra i quali un tasso di partecipazione pari al 75 per cento tra donne, disoccupati di lunga durata, persone di età inferiore ai 30 o persone con disabilità tra tutti i destinatari dei programmi e, in particolare, tra gli 800 mila partecipanti alle attività di formazione previste;

    tra gli indicatori-chiave comuni concernenti i giovani, adottati dalla Commissione europea con il regolamento 2021/2106, ad integrazione del regolamento istitutivo del Next generation EU e, segnatamente relativi alla riduzione del divario generazionale, figura l'indicatore n. 14 – «numero di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che ricevono sostegno» (dalle misure, dirette e indirette, del PNRR e dallo strumento React EU);

    preso atto dell'assenza di una mappatura relativa alla presenza di NEET per aree del territorio nazionale e di un'analisi delle condizioni di necessità in cui versano, dell'assenza di una valutazione ex ante degli effetti attesi derivanti dalle misure a sostegno dell'occupazione giovanile di cui al provvedimento in titolo in generale e dell'articolo 27,

impegna il Governo

a proseguire nel monitoraggio delle risorse europee, nel rispetto della normativa vigente.
9/1238/55. (Testo modificato nel corso della seduta) Alfonso Colucci, Auriemma, Penza, Riccardo Ricciardi, Barzotti, Aiello, Carotenuto, Tucci, Morfino.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica occupazionale

disoccupazione a lungo termine

lavoro giovanile