Legislatura: 19Seduta di annuncio: 128 del 28/06/2023
Primo firmatario: VOLPI ANDREA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 28/06/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GIOVINE SILVIO FRATELLI D'ITALIA 28/06/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 28/06/2023 BELLUCCI MARIA TERESA VICE MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
ACCOLTO IL 28/06/2023
PARERE GOVERNO IL 28/06/2023
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 28/06/2023
CONCLUSO IL 28/06/2023
La Camera,
premesso che:
il Capo III del disegno di legge in oggetto prevede «Ulteriori interventi urgenti in materia di politiche sociali e di lavoro», nello specifico all'articolo 27 «Incentivi all'occupazione giovanile», all'articolo 34 «Modifiche alla disciplina dei contributi per il settore dell'autotrasporto merci e persone» e all'articolo 36 «Disposizioni in materia di lavoro marittimo»;
la carenza di personale per il settore dei trasporti, sia merci che passeggeri, come evidenziato sia dall'associazione internazionale IRU (International Road Transport Union) che dalle Associazioni di categoria del settore trasporto e logistica nazionale, è un fenomeno con importanti ricadute negative comuni sia all'Italia che a diversi Stati europei;
per ciò che concerne l'autotrasporto su gomma, negli ultimi vent'anni, secondo dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, si è registrato un notevolissimo calo di conseguimento di patenti di tipo D (destinate alla guida di autobus superiori ai 9 passeggeri): dalle circa 35.000 del 2001, alle poco più di 4.500 del 2021;
in Italia su una dotazione organica di circa 90.000 unità per il settore passeggeri, la carenza di conducenti nel 2021 è risultata pari a circa 7.000 unità. Un dato aumentato nel 2022, con il 13 per cento di posizioni di autista non coperte (rispetto all'8 per cento della media UE). Si prevede inoltre che la carenza aumenterà progressivamente, con un effetto moltiplicatore fino a nove volte nel 2026;
relativamente al settore marittimo, invece, secondo i dati del 2022 presentati dalle associazioni di categoria e dai sindacati di settore all'allora direttore generale del MIMS, la carenza di marittimi comunitari e italiani disponibili all'imbarco sulle navi traghetto che svolgono servizi di cabotaggio ammonta a circa 1100 unità,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di adottare, anche alla luce dei dati sopra riportati, misure urgenti per il lavoro atte a incrementare e riqualificare la figura professionale degli autisti del settore dell'autotrasporto sia merci che passeggeri e quella dei lavoratori marittimi disponibili all'imbarco.
9/1238/18. Volpi, Giovine.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto viaggiatori
aiuto all'occupazione
conservazione del posto di lavoro