Legislatura: 19Seduta di annuncio: 128 del 28/06/2023
Primo firmatario: BORRELLI FRANCESCO EMILIO
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 28/06/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ZANELLA LUANA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 28/06/2023 BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 28/06/2023 DORI DEVIS ALLEANZA VERDI E SINISTRA 28/06/2023 EVI ELEONORA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 28/06/2023 FRATOIANNI NICOLA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 28/06/2023 GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 28/06/2023 GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 28/06/2023 MARI FRANCESCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 28/06/2023 PICCOLOTTI ELISABETTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 28/06/2023 ZARATTI FILIBERTO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 28/06/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 28/06/2023 Resoconto BELLUCCI MARIA TERESA VICE MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) PARERE GOVERNO 29/06/2023 BELLUCCI MARIA TERESA VICE MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) DICHIARAZIONE VOTO 29/06/2023 Resoconto BORRELLI FRANCESCO EMILIO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
IN PARTE ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE E IN PARTE NON ACCOLTO IL 28/06/2023
PARERE GOVERNO IL 28/06/2023
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/06/2023
NON ACCOLTO IL 29/06/2023
PARERE GOVERNO IL 29/06/2023
DISCUSSIONE IL 29/06/2023
RESPINTO IL 29/06/2023
CONCLUSO IL 29/06/2023
La Camera,
premesso che:
con l'articolo 5 è istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali il Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa-SIISL, realizzato dall'INPS. Il Sistema informativo consente l'interoperabilità di tutte le piattaforme digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro;
il comma 2 dell'articolo 5 prevede che i beneficiari della misura attivabili al lavoro, secondo quanto previsto dall'articolo 4, comma 5, attraverso la registrazione sulla piattaforma, possono accedere a informazioni e proposte su offerte di lavoro, corsi di formazione, tirocini di orientamento e formazione, progetti utili alla collettività e altri strumenti di politica attiva del lavoro adeguati alle proprie caratteristiche e competenze, nonché a informazioni sullo stato di erogazione del beneficio e sulle attività previste dal progetto personalizzato;
il sistema digitale in Italia, pur segnalando progressi negli ultimi anni, rimane fanalino di coda per il digital device e per il gap digitale soprattutto dei giovani adulti. Il rapporto BES 2021 evidenzia che il divario digitale tende a sommarsi alle disuguaglianze socio-culturali ed economiche e questo accentua la vulnerabilità e la fragilità di soggetti già in condizione di povertà educativa;
potrebbe rivelarsi controproducente il disposto di cui all'articolo 5, secondo cui la piattaforma dovrebbe agevolare la ricerca di lavoro tenendo conto delle esperienze educative, formative, delle competenze professionali pregresse dei beneficiari che potranno autonomamente accedervi e scegliere i percorsi proposti e le occasioni professionali,
impegna il Governo:
ad assumere iniziative atte a fornire una adeguata formazione agli operatori e ai beneficiari che accederanno al servizio, dedicata, in particolare alla sicurezza sul lavoro, alla definizione del progetto di sviluppo professionale, all'utilizzo della piattaforma;
a introdurre una misura che preveda la possibilità per i beneficiari della misura attivabili al lavoro di presentare domande anche presso i Centri di assistenza fiscale al fine di facilitare le persone richiedenti, tenuto conto che questi devono già rivolgersi presso i citati centri per l'ISEE.
9/1238/106. Borrelli, Zanella, Bonelli, Dori, Evi, Fratoianni, Ghirra, Grimaldi, Mari, Piccolotti, Zaratti.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):tirocinio di formazione
divario digitale
integrazione sociale