ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01195/013

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 116 del 08/06/2023
Firmatari
Primo firmatario: SANTILLO AGOSTINO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/06/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FONTANA ILARIA MOVIMENTO 5 STELLE 08/06/2023
L'ABBATE PATTY MOVIMENTO 5 STELLE 08/06/2023
MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 08/06/2023


Stato iter:
09/06/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 08/06/2023
FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 08/06/2023

PARERE GOVERNO IL 08/06/2023

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/06/2023

RESPINTO IL 09/06/2023

CONCLUSO IL 09/06/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01195/013
presentato da
SANTILLO Agostino
testo presentato
Giovedì 8 giugno 2023
modificato
Venerdì 9 giugno 2023, seduta n. 117

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame ha tra gli obiettivi anche la promozione e realizzazione di interventi infrastrutturali per l'ottimizzazione delle risorse idriche, introducendo misure volte a garantire l'efficiente utilizzo di tali risorse;

    in particolare, l'articolo 4 introduce disposizioni finalizzate a semplificare le procedure volte alla realizzazione delle infrastrutture idriche e a garantire la sicurezza e la gestione degli invasi, applicabile anche a tutti gli interventi di competenza statale e regionale di modifica delle infrastrutture idriche esistenti, individuati per il contenimento e il contrasto della crisi idrica;

    a fronte di scenari di gestione della crisi idrica sempre più complessi, che si alternano a fenomeni di natura alluvionale altrettanto impattanti sotto il profilo ambientale e socio-economico, appare evidente che la pianificazione degli usi idrici, a cominciare dalla pianificazione distrettuale, così come la programmazione, la progettazione degli interventi e l'esecuzione delle misure necessarie a fronteggiare tali fenomeni avversi richiedano un approccio sinergico e integrato che veda il coordinato di tutti gli attori istituzionali coinvolti, dalle Autorità di bacino agli EGATO, alle Autorità locali, agli utilizzatori delle acque pubbliche, agli altri soggetti competenti in materia di risorse idriche;

    occorre infatti considerare che siccità e alluvioni sono due risvolti della stessa realtà e richiedono un approccio progettuale multi obiettivo ed interdisciplinare;

   considerato che:

    la Corte dei Conti nella Delibera n. 14/2023/CCC ha evidenziato come l'investimento 4.1, Missione 2, Componente C4 del PNRR «Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell'approvvigionamento idrico» risenta di notevole incertezza nella concreta definizione degli obiettivi, in quanto non sono stati affrontati aspetti essenziali quali l'individuazione dei sistemi idrici integrati complessi da rafforzare entro marzo 2026, la coerente definizione degli obiettivi «nazionali» di rafforzamento di opere idriche non incluse nei venticinque sistemi idrici, l'utilizzo ottimale dell'ampio budget disponibile (2 mld di euro). Nelle conclusioni viene inoltre rilevato che le misure normative che il legislatore ha posto in essere (es. implementazione della capacità amministrativa; semplificazione procedurale in funzione dell'accelerazione degli investimenti; temporanee limitazioni delle forme responsabilità dell'agente amministrativo o contabile) dovrebbero costituire la extrema ratio piuttosto che un rimedio fisiologico per realizzare obiettivi sostanzialmente ordinari;

    la Commissione europea ha recentemente rilevato l'inadeguatezza dei Piani delle maggiori Autorità distrettuali italiane attraverso la Comunicazione COM (2019), 95 final e l'EU Pilot 9722/20/ ENVI che indicano una situazione di non conformità sistemica persistente e significativa rispetto, in particolare, all'obbligo di effettuare un esame dell'impatto delle attività umane sullo stato delle acque superficiali e sulle acque sotterranee per ciascun distretto idrografico;

    tali rilievi confermano complessivamente l'esigenza di consolidare gli strumenti di pianificazione e l'ottimizzazione delle risorse da destinare alla programmazione e progettazione degli interventi finalizzati all'eliminazione degli sprechi e, più in generale, all'utilizzo idrico,

impegna il Governo

ad adottare ogni iniziativa utile, anche di carattere normativo, volta a rafforzare gli strumenti necessari a garantire che la pianificazione, la programmazione e la progettazione delle opere e degli investimenti finalizzati al potenziamento delle infrastrutture idriche, al contrasto alla scarsità idrica nonché alla difesa del territorio dalle alluvioni vengano definiti all'interno di una strategia unitaria che veda il coordinamento dei soggetti competenti in materia di gestione e tutela della risorsa idrica.
9/1195/13. Santillo, Ilaria Fontana, L'Abbate, Morfino.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura economica

formalita' amministrativa

sicurezza d'approvvigionamento