ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01627/063

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 220 del 29/12/2023
Firmatari
Primo firmatario: LAI SILVIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 29/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 29/12/2023


Stato iter:
29/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 29/12/2023
ALBANO LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/12/2023

ACCOLTO IL 29/12/2023

PARERE GOVERNO IL 29/12/2023

APPROVATO IL 29/12/2023

CONCLUSO IL 29/12/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01627/063
presentato da
LAI Silvio
testo di
Venerdì 29 dicembre 2023, seduta n. 220

   La Camera,

   premesso che:

    a livello regionale, l'Italia si caratterizza per forti differenze nella dotazione di infrastrutture di trasporto;

    considerando congiuntamente la densità delle reti di trasporto ferroviaria e quelle stradali (km di estensione per 100 km2 di superficie), secondo i dati ISTAT le due misure risultano correlate positivamente fra le regioni italiane, mentre nelle Isole la situazione denota divari importanti;

    considerando la densità della rete ferroviaria (elettrificata e non), nel 2020, sempre secondo i dati ISTAT, in Italia si registrano 5,3 km di rete ferroviaria ogni 100 km2 di superficie, mentre in Sardegna il valore è di 1,8 per 100 km2;

    le dotazioni non rappresentano la qualità dell'infrastruttura o quanto essa sia moderna: a livello nazionale la quota di rete ferroviaria non elettrificata, cioè il livello più obsoleto, è pari al 27,9 per cento della rete complessiva e al Sud, la quota di rete ferroviaria non elettrificata è il 35,3 per cento del totale ma in Sicilia sale al 42,2 per cento e in Sardegna si arriva al 100 per cento;

    la velocità media di percorrenza dei treni in Sardegna non supera i 70 km/h sulla linea principale Cagliari-Sassari-Olbia;

   considerato che:

    con la conferma del contratto di servizio con RFI avvenuta nel 2023 è stato previsto un fondo di progettazione dedicato alla modernizzazione e alla elettrificazione oltre che alla nuova costruzione delle linee ferroviarie la Sardegna, progettazioni concordate con il Governo;

    che non esiste alcuna progettazione per la modernizzazione e la elettrificazione delle linee ferroviarie della Sardegna per portare la linea principale Cagliari-Sassari-Olbia almeno alla velocità media di 150 km/h,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di avviare la progettazione previsto nel contratto di servizio RFI alla nuova progettazione della linea ferroviaria Cagliari-Sassari-Olbia.
9/1627/63. (Testo modificato nel corso della seduta) Lai, Ghirra.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto combinato

trasporto ferroviario

contratto di prestazione di servizi