ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01627/111

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 220 del 29/12/2023
Firmatari
Primo firmatario: BAKKALI OUIDAD
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 29/12/2023


Stato iter:
29/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 29/12/2023
Resoconto ALBANO LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/12/2023

ACCOLTO IL 29/12/2023

PARERE GOVERNO IL 29/12/2023

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/12/2023

CONCLUSO IL 29/12/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01627/111
presentato da
BAKKALI Ouidad
testo di
Venerdì 29 dicembre 2023, seduta n. 220

   La Camera,

   premesso che:

    lo scorso maggio l'Emilia-Romagna è stata colpita da un evento che per portata, intensità e vastità del territorio interessato, non ha precedenti nel passato, con una «maggiore severità anche rispetto all'alluvione del 1939» (Rapporto della Commissione tecnico-scientifica);

    23 fiumi sono esondati contemporaneamente, per un volume di esondazione stimato in circa 350 milioni di metri cubi, che ha provocato allagamenti in pianura su circa 540 chilometri quadrati di territorio; sono state censite 65.598 frane – scivolamenti rapidi in terra o detrito, colate di fango, scivolamenti in roccia – su un'area di 72,21 chilometri quadrati; circa 2.000 le infrastrutture di trasporto coinvolte da dissesto;

    in tale contesto, ancora oggi, non sono stati predisposti i necessari interventi di verifica strutturale relativi ai ponti ferroviari coinvolti nell'esondazione dei fiumi, nonostante i sindaci dei vari comuni interessati, come ad esempio i comuni di Bagnacavallo e Sant'Agata sul Santerno, hanno chiesto a R.F.I. rassicurazioni sulla sicurezza dell'infrastruttura ferroviaria e la regione Emilia-Romagna ha chiesto al Commissario straordinario per la ricostruzione di attuare un'immediata analisi e valutazione dell'incidenza del ponte della ferrovia rispetto alla rottura arginale e, nel caso, conseguenti e immediate azioni (innalzamento o altre modifiche al ponte) per eliminare completamente eventuali fonti di rischio;

    infatti, nei casi suddetti, il ponte ferroviario può essere stato concausa più o meno diretta del verificarsi della rottura arginale e può rappresentare oggettivamente, ancora ad oggi, una fonte di pericolo in caso di forti piene dei fiumi che percorrono,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di condurre urgentemente una valutazione del rischio idraulico dei ponti ferroviari collocati sui fiumi nelle zone dell'Emilia-Romagna interessate dall'alluvione del maggio 2023 e di sollecitare R.F.I. affinché predisponga in tempi rapidi e con la massima urgenza interventi di verifica strutturale, la cantierizzazione di opere di adeguamento, messa in sicurezza e sostituzione dei ponti ferroviari, con lo stanziamento dei relativi fondi.
9/1627/111. (Testo modificato nel corso della seduta) Bakkali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

rete ferroviaria

inondazione