Legislatura: 19Seduta di annuncio: 223 del 10/01/2024
Primo firmatario: ONORI FEDERICA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma QUARTAPELLE PROCOPIO LIA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 10/01/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 10/01/2024 Resoconto CIRIELLI EDMONDO VICE MINISTRO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 10/01/2024
PARERE GOVERNO IL 10/01/2024
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 10/01/2024
CONCLUSO IL 10/01/2024
La Camera,
premesso che:
l'articolo 1, comma 2, del decreto-legge in esame indica i settori di particolare interesse del Piano Mattei, che coprono un gran numero di ambiti: dalla cooperazione allo sviluppo alla salute, dal partenariato energetico al contrasto all'immigrazione illegale, nonché l'istruzione;
premesso, altresì che:
l'Agenda globale per lo Sviluppo sostenibile e gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs), da raggiungere entro il 2030, sono stati approvati dalle Nazioni Unite nel 2015. In particolare l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) sull'istruzione n. 4, mira a «garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti»;
gli SDG sostengono che l'istruzione rappresenti un motore cruciale dello sviluppo nonché uno strumento volto al raggiungimento di altri SDG, come la riduzione della povertà, la parità di genere e la riduzione delle disuguaglianze;
il conseguimento del SDG 4 richiede la collaborazione di governi, organizzazioni internazionali, società civile e settore privato per investire nelle infrastrutture educative, formare gli insegnanti e attuare politiche educative inclusive;
il Rapporto Mondiale di Monitoraggio dell'Educazione (GEM) del 2020, riporta dati relativi al tasso di iscrizione all'istruzione primaria globale che ha raggiunto il 91 per cento nel 2019. Tuttavia, circa 258 milioni di bambini e giovani non hanno frequentato la scuola nel 2018;
la popolazione in età scolare nei Paesi a basso reddito aumenterà del 67 per cento nei prossimi tre decenni e del 76 per cento nell'Africa subsahariana, che già ospita il maggior numero di bambini non scolarizzati al mondo;
il Rapporto GEM ha stimato che il deficit di finanziamento annuale per raggiungere l'istruzione pre-primaria, primaria e secondaria universale entro il 2030 è di 148 miliardi di dollari a livello globale;
la centralità e l'importanza strategica dell'istruzione di base a livello globale, e in particolare dell'istruzione delle ragazze, è stata riconosciuta da numerose Presidenze del G7;
l'Africa subsahariana e l'Asia meridionale continuano ad affrontare le maggiori lacune nel campo dell'istruzione, con infrastrutture limitate, alti tassi di abbandono scolastico e disparità di genere;
a gennaio 2024 si svolgerà la Conferenza Italia-Africa: un'opportunità per affrontare anche il tema dell'istruzione,
impegna il Governo
a intraprendere, nel contesto della cornice strategica del «Piano Mattei» tutte le opportune iniziative, in sede di Conferenza Italia-Africa e nel corso della Presidenza italiana del G7 nel 2024, volte a evidenziare l'importanza del tema dell'istruzione per il futuro dello sviluppo sostenibile, anche prevedendo una apposita sessione dedicata nell'ambito della citata conferenza con la partecipazione dell'UNESCO, della Global Partnership for Education (GPE), e della Education Cannot Wait (ECW), considerata la loro missione volta a sostenere i Paesi meno sviluppati e quelli in via di sviluppo nella costruzione di sistemi educativi equi, inclusivi e di qualità.
9/1624/2. Onori, Quartapelle Procopio.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):paese in via di sviluppo
lotta contro la criminalita'
paese meno sviluppato