Legislatura: 19Seduta di annuncio: 223 del 10/01/2024
Primo firmatario: FERRARI SARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 10/01/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 10/01/2024 CIRIELLI EDMONDO VICE MINISTRO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.) DICHIARAZIONE VOTO 10/01/2024 Resoconto FERRARI SARA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA DICHIARAZIONE GOVERNO 10/01/2024 Resoconto CIRIELLI EDMONDO VICE MINISTRO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
NON ACCOLTO IL 10/01/2024
PARERE GOVERNO IL 10/01/2024
DISCUSSIONE IL 10/01/2024
RESPINTO IL 10/01/2024
CONCLUSO IL 10/01/2024
La Camera,
premesso che:
il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 161 del 2023, recante Disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano persegue la costruzione di un nuovo partenariato tra Italia e Stati del Continente africano, mediante la promozione di uno sviluppo comune, sostenibile e duraturo, nella dimensione politica, economica, sociale, culturale e di sicurezza;
in particolare, educare alla cittadinanza globale significa fornire ai cittadini e alle cittadine gli strumenti per comprendere fenomeni complessi che caratterizzano il nostro tempo (globalizzazione, finanziarizzazione, cambiamenti climatici, migrazioni...), cogliendone relazioni e interdipendenze che legano aree lontane del pianeta. Si tratta di un processo formativo che induce le persone a impegnarsi per attivare il cambiamento nelle strutture sociali, culturali, politiche ed economiche che influenzano le loro vite. Riguarda diversi ambiti: l'educazione formale, l'educazione non-formale, l'informazione e la sensibilizzazione;
è applicabile in tutti i contesti sociali: famiglia, scuola, luoghi di lavoro, comunità in genere. Educare alla cittadinanza globale è uno degli obiettivi dell'Agenda 2030. Nel gennaio del 2018 il Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) ha approvato la prima «Strategia Italiana per l'Educazione alla Cittadinanza Globale», elaborata da un gruppo di lavoro multi attoriale composto da Ministeri, enti locali, AICS, università e le principali reti di organizzazioni della società civile;
sulla scia dell'approccio UNESCO, la Strategia Italiana sottolinea alcuni princìpi caratterizzanti dell'ECG. L'Italia si è dotata di un Strategia Nazionale per l'ECG nel 2020 e l'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo ha poi emanato bandi per progetti di educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale. Nel maggio del 2023 è stato approvato il Piano di Azione nazionale di educazione alla cittadinanza globale, che riguarda l'educazione verso una dimensione globale equa, inclusiva e sostenibile, consiste tra l'altro in attività da svolgere in Italia nelle scuole, nelle università, con i comuni e gli enti locali anche per diffondere i valori dell'Agenda 2030;
il Piano Mattei, nell'obiettivo di regolare una collaborazione tra Italia e Africa, non può prescindere da questioni che riguardano lo sviluppo sostenibile; per questo il Paese abbisogna di cittadini consapevoli e preparati a comprendere le dinamiche internazionali e le loro interazioni, la complessità delle interconnessioni delle sfide attuali;
purtroppo però l'ultimo bando AICS per i progetti ECG è del 2021 attualmente non ve ne sono in previsione. Inoltre il piano d'azione nazionale ECG, varato da AICS non ha ancora il riconoscimento dal Comitato interministeriale-CICS,
impegna il Governo
nell'implementazione del Piano Mattei, di individuare politiche e bandi che prevedano il sostegno e lo sviluppo di programmi in materia di educazione alla cittadinanza globale.
9/1624/10. Ferrari.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):sviluppo sostenibile
aiuto allo sviluppo
pianificazione nazionale