ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01601/006

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 213 del 13/12/2023
Firmatari
Primo firmatario: TORTO DANIELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2023
FEDE GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2023
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2023
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2023


Stato iter:
13/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 13/12/2023
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 13/12/2023

NON ACCOLTO IL 13/12/2023

PARERE GOVERNO IL 13/12/2023

RESPINTO IL 13/12/2023

CONCLUSO IL 13/12/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01601/006
presentato da
TORTO Daniela
testo di
Mercoledì 13 dicembre 2023, seduta n. 213

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 14-bis, introdotto durante l'esame al Senato, reca «Disposizioni relative alla gestione delle tratte autostradali A24 e A25»;

    nel merito della concessione in oggetto, l'articolo 7-ter del decreto-legge n. 68 del 2022 ha previsto la risoluzione della convenzione unica del 18 novembre 2009, sottoscritta tra l'ANAS (concedente) e la Strada dei Parchi S.p.a. (concessionario) per la gestione in concessione della rete autostradale costituita dalle autostrade A24 e A25, per grave inadempimento del concessionario. Al fine di assicurare la continuità della circolazione, la gestione delle autostrade A24 e A25, in considerazione della retrocessione al MIT in qualità di concedente della rete autostradale costituita dalle autostrade A24 e A25 e nelle more del trasferimento della titolarità della concessione a una società in house. L'ANAS ha assunto a decorrere dall'8 luglio 2022 la gestione delle suddette autostrade, subentrando nei contratti stipulati dalla Strada dei Parchi S.p.a.;

   considerato che il tracciato dell'autostrada rileva per la mobilità del centro Italia, in quanto non avendo reti ferroviarie al livello di capacità e velocità quali quelle presenti nell'asse nord-sud, questo rappresenta l'unico modo per consentire spostamenti rapidi sull'asse est-ovest;

    la succitata concessionaria è stata richiamata per inadempienze relative a lavori di messa in sicurezza;

    risulta pertanto doveroso da parte dello Stato, tutelare l'interesse collettivo, al fine di permettere una mobilità dignitosa anche nel centro Italia,

impegna il Governo

nelle more del completamento della velocizzazione della tratta ferroviaria Roma Pescara, in conformità con il protocollo di intesa sottoscritto tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione Abruzzo, regione Lazio e Rfi spa, a decorrere dall'anno 2024, al fine di agevolare la mobilità dei residenti del territorio della regione Abruzzo che utilizzano regolarmente le tratte autostradali ricadenti nel territorio medesimo, a prevedere l'esenzione dal pagamento del pedaggio applicato nella tratta ricompresa nella fascia urbana concernente la concessione autostradale A24-A25.
9/1601/6. Torto, Iaria, Fede, Cantone, Traversi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

risoluzione