ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00703-A/005

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 252 del 28/02/2024
Firmatari
Primo firmatario: MOLINARI RICCARDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 28/02/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 28/02/2024
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 28/02/2024
GIACCONE ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 28/02/2024
GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 28/02/2024
GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 28/02/2024


Stato iter:
28/02/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 28/02/2024
FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 28/02/2024

ACCOLTO IL 28/02/2024

PARERE GOVERNO IL 28/02/2024

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 28/02/2024

CONCLUSO IL 28/02/2024

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00703-A/005
presentato da
MOLINARI Riccardo
testo di
Mercoledì 28 febbraio 2024, seduta n. 252

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 2 del disegno di legge in esame reca disposizioni in materia di programmazione degli interporti e il comma 4, in particolare, consente al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di provvedere all'individuazione di nuovi interporti, qualora sussistano le condizioni per la loro creazione, come definite nell'articolo 3, commi 1 e 2, previo parere del Comitato nazionale per l'intermodalità e la logistica, con uno o più decreti, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica;

    gli interporti sono un complesso organico di infrastrutture e di servizi integrati di rilevanza nazionale, gestito in forma imprenditoriale al fine di favorire la mobilità delle merci tra diverse modalità di trasporto con l'obiettivo di accrescere l'intermodalità e l'efficienza dei flussi logistici, in ogni caso fornito di collegamenti con porti o aeroporti e viabilità di grande comunicazione e comprendente uno scalo ferroviario idoneo a formare e ricevere treni completi;

    si tratta di veri e propri poli logistici strategici che collegano le reti di trasporto nazionali e internazionali, facilitando lo scambio di merci e rafforzando la connettività tra le diverse regioni;

    queste piattaforme multimodali consentono un utilizzo efficiente delle risorse, migliorando la produttività e riducendo i costi di trasporto per le imprese, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro e stimolando lo sviluppo economico locale;

    il 20 marzo 2023 è stato siglato il protocollo per lo sviluppo del masterplan dell'hub intermodale di Alessandria e del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo terminal, che prevede lo sviluppo e la valorizzazione delle aree comprese nello scalo di Alessandria Smistamento. Il protocollo, della durata di 36 mesi, è costituito da due fasi. La prima si è conclusa a dicembre 2023 con la consegna da parte di Rete Ferroviaria Italiana del progetto di fattibilità tecnico economica del nuovo terminal, per definire costi e tempi dei futuri interventi, in coerenza con lo sviluppo dei traffici conseguenti la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi. Nei primi mesi dell'anno in corso verrà indetta la gara ed entro fine anno, sarà definito il masterplan per la realizzazione di un polo di interscambio modale efficace, conveniente e di qualità, capace di gestire in forma coordinata e integrata i flussi delle diverse modalità di trasporto;

    la realizzazione del Terzo Valico è fondamentale per lo sviluppo logistico del nostro paese e per la nostra crescita economica; si tratta di un complesso di opere interconnesse di cui farà parte anche il nuovo centro logistico di Alessandria;

    l'investimento previsto per la riqualificazione dello scalo di Alessandria e per lo sviluppo dell'hub di trasporto intermodale del terminal ammonta a poco meno di 300 milioni di euro in totale,

impegna il Governo

a valutare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, l'opportunità di individuare l'interporto citato in premessa nell'ambito della programmazione degli interporti di cui all'articolo 2, nel rispetto del combinato disposto di cui agli articoli 2 e 3 del progetto di legge in esame e a valutare conseguentemente l'opportunità di reperire le occorrenti risorse, per la quota pubblica, destinate all'attuazione del progetto citato in premessa.
9/703-A/5. (Testo modificato nel corso della seduta) Molinari, Maccanti, Benvenuto, Giaccone, Giglio Vigna, Gusmeroli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete di trasporti

creazione di posti di lavoro

prezzo di trasporto