Legislatura: 19Seduta di annuncio: 252 del 28/02/2024
Primo firmatario: PROVENZANO GIUSEPPE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 28/02/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BARBAGALLO ANTHONY EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 28/02/2024 MARINO MARIA STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 28/02/2024 IACONO GIOVANNA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 28/02/2024 PORTA FABIO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 28/02/2024 BAKKALI OUIDAD PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 28/02/2024 CASU ANDREA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 28/02/2024 GHIO VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 28/02/2024 MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 28/02/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 28/02/2024 Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 28/02/2024
ACCOLTO IL 28/02/2024
PARERE GOVERNO IL 28/02/2024
APPROVATO IL 28/02/2024
CONCLUSO IL 28/02/2024
La Camera,
premesso che:
l'interporto di Termini Imerese, già individuato come infrastruttura strategica nazionale dalla legge «obiettivo» n. 443/2001, è stato successivamente inserito negli atti di programmazione nazionali e regionali di settore e negli Apq stipulati con la Regione Siciliana;
il progetto dell'interporto, la cui realizzazione è stata affidata alla Sis, che ha realizzato anche l'interporto di Catania Bicocca, si trova in avanzata fase di definizione e ha acquisito positiva Valutazione di impatto ambientale;
è stato previsto come fondamentale nel Programma operativo nazionale «Infrastrutture e Reti» (2014/20) per l'Area logistica integrata di interesse per la Rete centrale europea per il Quadrante Sicilia occidentale;
la infrastruttura è collocata all'interno dell'area industriale di Termini Imerese ed è stata individuata come essenziale per lo sviluppo della logistica a valore anche dal Documento di programmazione strategica di sistema dell'Adsp del mare di Sicilia Occidentale che, per questo motivo, ha previsto lo spostamento del polo container dal porto di Palermo al Porto di Termini Imerese – porto «core» insieme a Palermo della rete Ten-T europea – a cui è agevolmente collegato;
si trova sul Corridoio Scandinavo Mediterraneo, al centro di uno snodo trasportistico strategico per la confluenza delle autostrade Palermo-Messina e Palermo-Catania nonché delle direttrici ferroviarie Palermo-Messina e Palermo-Catania-Messina;
la realizzazione dell'Interporto colmerebbe un grave deficit logistico anche in proiezione Mediterranea;
il progetto è in attesa di finanziamento,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, di individuare l'interporto di Termini Imerese nell'ambito della programmazione degli interporti di cui all'articolo 2, nel rispetto del combinato disposto di cui agli articoli 2 e 3 del progetto di legge in esame.
9/703-A/3.
(Testo modificato nel corso della seduta)
Provenzano, Barbagallo, Marino, Iacono, Porta, Bakkali, Casu, Ghio, Morassut.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):impatto ambientale
televisione
economia pubblica