Legislatura: 19Seduta di annuncio: 244 del 14/02/2024
Primo firmatario: IARIA ANTONINO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/02/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma QUARTINI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 14/02/2024 SPORTIELLO GILDA MOVIMENTO 5 STELLE 14/02/2024 RICCIARDI MARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 14/02/2024 DI LAURO CARMEN MOVIMENTO 5 STELLE 14/02/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 14/02/2024 GEMMATO MARCELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
NON ACCOLTO IL 14/02/2024
PARERE GOVERNO IL 14/02/2024
RESPINTO IL 14/02/2024
CONCLUSO IL 14/02/2024
La Camera,
premesso che:
l'articolo 3 del provvedimento in esame definisce i compiti della predetta Commissione e alla lettera o) attribuisce il compito di verificare la quantità, la qualità e il prezzo dei dispositivi di protezione individuale, dei dispositivi medici, dei materiali per gli esami di laboratorio e degli altri beni sanitari presenti immediatamente prima dell'emergenza pandemica e poi acquistati dal Governo e dalle sue strutture di supporto e distribuiti alle regioni nel corso dell'emergenza pandemica;
alla lettera q), invece, prevede il compito di indagare su eventuali donazioni ed esportazioni di quantità di dispositivi di protezione individuale e altri beni utili per il contenimento dei contagi, autorizzate o comunque verificatesi «nella fase iniziale» della pandemia, individuandone le cause ed eventuali responsabilità;
durante l'emergenza sono state introdotte diverse norme in materia di contratti pubblici, finalizzate a introdurre semplificazioni nelle procedure di acquisto di servizi, lavori e forniture per far fronte all'emergenza epidemiologica;
nella vigenza dello stato di emergenza nazionale, per l'acquisizione di forniture e servizi da parte delle aziende, agenzie e degli enti del Servizio sanitario nazionale da utilizzare nelle attività di contrasto dell'emergenza Covid-19, qualora la spesa fosse finanziata in via esclusiva tramite donazioni di persone fisiche o giuridiche private, era consentito l'affidamento diretto, senza previa consultazione di due o più operatori economici, per importi non superiori alle soglie europee recate dal Codice e a condizione che l'affidamento fosse conforme al motivo delle liberalità;
considerato altresì che:
è in fase di adozione il Piano pandemico 2024-2028 che, nella versione trasmessa alle regioni, ricalca il precedente Piano e fa tesoro delle misure adottate nella drammatica esperienza della pandemia da COVID-19; tale Piano prevede che si rende necessario sviluppare le principali aree di intervento utili a garantire una risposta immediata del sistema regionale, includendo, tra le altre, le azioni rivolte alla realizzazione di scorte regionali come previsto dal PanFlu 2021-2023 e alla definizione di procedure per la rapida distribuzione dei prodotti alle strutture sanitarie;
nel Piano emerge dunque il ruolo centrale delle regioni proprio nell'approvvigionamento dei prodotti necessari a contenere la diffusione della pandemia come, ad esempio, i Dpi, ruolo che di fatto hanno avuto anche nella trascorsa pandemia COVID-19,
impegna il Governo
sulla base dei lavori e delle risultanze della Commissione e parallelamente a essa, a verificare eventuali donazioni ed esportazioni di quantità di dispositivi di protezione individuale e altri beni utili per il contenimento dei contagi, autorizzate o comunque verificatesi nelle regioni, durante l'intera durata della pandemia, tenuto conto del ruolo delle regioni nelle acquisizioni dei prodotti sanitari necessari al contenimento della diffusione del virus, ruolo previsto nei piani pandemici pre-pandemia e, da ultimo, anche nel redigendo Piano pandemico 2024-2028.
9/384-B/29. Iaria, Quartini, Sportiello, Marianna Ricciardi, Di Lauro.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):societa' di servizi
servizio sanitario nazionale
attrezzature medico-chirurgiche