ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00754

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 593 del 11/11/2021
Abbinamenti
Atto 7/00740 abbinato in data 18/11/2021
Atto 7/00752 abbinato in data 18/11/2021
Atto 7/00758 abbinato in data 25/11/2021
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00144
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 10/11/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ANZALDI MICHELE ITALIA VIVA 09/12/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Stato iter:
09/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/11/2021
TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/11/2021
FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-MAIE-PSI-FACCIAMOECO
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 02/12/2021
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
ILLUSTRAZIONE 09/12/2021
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
DICHIARAZIONE VOTO 09/12/2021
VIETINA SIMONA CORAGGIO ITALIA
CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
ANZALDI MICHELE ITALIA VIVA
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 09/12/2021
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 09/12/2021
SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 18/11/2021

DISCUSSIONE IL 18/11/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/11/2021

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 25/11/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 25/11/2021

DISCUSSIONE IL 02/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 02/12/2021

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 09/12/2021

DISCUSSIONE IL 09/12/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 09/12/2021

ACCOLTO IL 09/12/2021

PARERE GOVERNO IL 09/12/2021

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 09/12/2021

CONCLUSO IL 09/12/2021

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00754
presentato da
TOCCAFONDI Gabriele
testo presentato
Giovedì 11 novembre 2021
modificato
Giovedì 9 dicembre 2021, seduta n. 611

   La VII Commissione,

   premesso che:

    le istituzioni scolastiche site nelle piccole isole e nelle comunità montane affrontano quotidianamente molteplici difficoltà relative all'organizzazione della didattica e gestione del personale;

    in particolare, il personale scolastico, sia docente, che Ata presente nelle graduatorie, è disincentivato a accettare per quelle sedi proposte di lavoro, in particolar modo se a tempo determinato, in quanto gli spostamenti dalla propria abitazione alla sede di lavoro si rivelano spesso difficoltosi logisticamente e economicamente gravosi;

    questa problematica è comune a tutte le sedi in condizioni di oggettivo disagio sopra richiamate, ma è particolarmente significativa, nel caso di Ustica; nella suddetta isola l'istituto comprensivo è stato accorpato al Convitto nazionale «Giovanni Falcone» di Palermo, aggravando ulteriormente la cronica carenza di personale scolastico, dovuta alla impossibilità di reperire personale stabile disposto ad affrontare le condizioni connesse all'insularità;

    il dimensionamento ha innescato anche una dinamica penalizzante per gli studenti del Convitto, in quanto ha reso la scuola di Ustica assimilabile, sul piano amministrativo, a un plesso dell'Istituto Falcone e dunque numerosi insegnanti hanno chiesto il trasferimento altrove, temendo di essere trasferiti a Ustica in virtù dell'unicità dell'organico d'istituto;

    come riportano i giornali locali e confermano le prese di posizione degli enti locali dei territori interessati, al momento, alcuni plessi sono chiusi e altri funzionano per un orario ridotto a causa dell'insufficiente personale a disposizione; limitandosi alla sola regione Sicilia, problemi analoghi vengono segnalati per esempio anche a Linosa e Lampedusa;

    questa situazione compromette il diritto costituzionalmente garantito all'istruzione, rendendo non procrastinabili scelte coraggiose e innovative volte al superamento di queste criticità in modo strutturale e non temporaneo,

impegna il Governo:

   a porre in essere idonee iniziative normative, volte a garantire il diritto all'istruzione delle studentesse e degli studenti, considerando in particolare le situazioni richiamate in premessa, anche prevedendo, almeno nelle fattispecie più critiche, l'autonomia degli istituti scolastici in deroga alla numerosità degli alunni prevista dalla normativa vigente;

   ad adottare iniziative per introdurre misure e incentivi economici per il personale scolastico in possesso di un contratto di lavoro, sia a tempo determinato che indeterminato, quali, a titolo di esempio, forme di indennità per sede disagiata, già previste per altri settori del pubblico impiego;

   ad adottare iniziative, anche di carattere normativo, volte a garantire il diritto allo studio e la continuità didattica nelle piccole isole e nelle comunità montane, prevedendo e incentivando la stabilità per almeno un triennio, anche del personale assunto a tempo determinato;

   ad adottare le iniziative di competenza per tenere nel dovuto conto la specificità di queste scuole sia nel riparto dell'organico dell'autonomia, incluso quello del cosiddetto potenziamento, sia nella assegnazione dei fondi di istituto, in virtù dei maggiori costi connessi alla gestione di scuole in zone disagiate.
(7-00754) «Toccafondi, Anzaldi».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto all'istruzione

lavoro temporaneo

parita' di trattamento