Legislatura: 18Seduta di annuncio: 593 del 11/11/2021
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 10/11/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ANZALDI MICHELE ITALIA VIVA 09/12/2021
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 18/11/2021 TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA INTERVENTO PARLAMENTARE 18/11/2021 FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-MAIE-PSI-FACCIAMOECO DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE INTERVENTO PARLAMENTARE 02/12/2021 CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE ILLUSTRAZIONE 09/12/2021 CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE DICHIARAZIONE VOTO 09/12/2021 VIETINA SIMONA CORAGGIO ITALIA CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO ANZALDI MICHELE ITALIA VIVA BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER INTERVENTO PARLAMENTARE 09/12/2021 CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE PARERE GOVERNO 09/12/2021 SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 18/11/2021
DISCUSSIONE IL 18/11/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/11/2021
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 25/11/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 25/11/2021
DISCUSSIONE IL 02/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 02/12/2021
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 09/12/2021
DISCUSSIONE IL 09/12/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 09/12/2021
ACCOLTO IL 09/12/2021
PARERE GOVERNO IL 09/12/2021
APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 09/12/2021
CONCLUSO IL 09/12/2021
La VII Commissione,
premesso che:
le istituzioni scolastiche site nelle piccole isole e nelle comunità montane affrontano quotidianamente molteplici difficoltà relative all'organizzazione della didattica e gestione del personale;
in particolare, il personale scolastico, sia docente, che Ata presente nelle graduatorie, è disincentivato a accettare per quelle sedi proposte di lavoro, in particolar modo se a tempo determinato, in quanto gli spostamenti dalla propria abitazione alla sede di lavoro si rivelano spesso difficoltosi logisticamente e economicamente gravosi;
questa problematica è comune a tutte le sedi in condizioni di oggettivo disagio sopra richiamate, ma è particolarmente significativa, nel caso di Ustica; nella suddetta isola l'istituto comprensivo è stato accorpato al Convitto nazionale «Giovanni Falcone» di Palermo, aggravando ulteriormente la cronica carenza di personale scolastico, dovuta alla impossibilità di reperire personale stabile disposto ad affrontare le condizioni connesse all'insularità;
il dimensionamento ha innescato anche una dinamica penalizzante per gli studenti del Convitto, in quanto ha reso la scuola di Ustica assimilabile, sul piano amministrativo, a un plesso dell'Istituto Falcone e dunque numerosi insegnanti hanno chiesto il trasferimento altrove, temendo di essere trasferiti a Ustica in virtù dell'unicità dell'organico d'istituto;
come riportano i giornali locali e confermano le prese di posizione degli enti locali dei territori interessati, al momento, alcuni plessi sono chiusi e altri funzionano per un orario ridotto a causa dell'insufficiente personale a disposizione; limitandosi alla sola regione Sicilia, problemi analoghi vengono segnalati per esempio anche a Linosa e Lampedusa;
questa situazione compromette il diritto costituzionalmente garantito all'istruzione, rendendo non procrastinabili scelte coraggiose e innovative volte al superamento di queste criticità in modo strutturale e non temporaneo,
impegna il Governo:
a porre in essere idonee iniziative normative, volte a garantire il diritto all'istruzione delle studentesse e degli studenti, considerando in particolare le situazioni richiamate in premessa, anche prevedendo, almeno nelle fattispecie più critiche, l'autonomia degli istituti scolastici in deroga alla numerosità degli alunni prevista dalla normativa vigente;
ad adottare iniziative per introdurre misure e incentivi economici per il personale scolastico in possesso di un contratto di lavoro, sia a tempo determinato che indeterminato, quali, a titolo di esempio, forme di indennità per sede disagiata, già previste per altri settori del pubblico impiego;
ad adottare iniziative, anche di carattere normativo, volte a garantire il diritto allo studio e la continuità didattica nelle piccole isole e nelle comunità montane, prevedendo e incentivando la stabilità per almeno un triennio, anche del personale assunto a tempo determinato;
ad adottare le iniziative di competenza per tenere nel dovuto conto la specificità di queste scuole sia nel riparto dell'organico dell'autonomia, incluso quello del cosiddetto potenziamento, sia nella assegnazione dei fondi di istituto, in virtù dei maggiori costi connessi alla gestione di scuole in zone disagiate.
(7-00754) «Toccafondi, Anzaldi».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):diritto all'istruzione
lavoro temporaneo
parita' di trattamento