ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00752

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 591 del 09/11/2021
Abbinamenti
Atto 7/00740 abbinato in data 10/11/2021
Atto 7/00754 abbinato in data 18/11/2021
Atto 7/00758 abbinato in data 25/11/2021
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00144
Firmatari
Primo firmatario: VIETINA SIMONA
Gruppo: CORAGGIO ITALIA
Data firma: 08/11/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARIN MARCO CORAGGIO ITALIA 09/11/2021
CARELLI EMILIO CORAGGIO ITALIA 09/11/2021
PETTARIN GUIDO GERMANO CORAGGIO ITALIA 09/11/2021
BALDINI MARIA TERESA CORAGGIO ITALIA 09/11/2021
GAGLIARDI MANUELA CORAGGIO ITALIA 10/11/2021
RUFFINO DANIELA CORAGGIO ITALIA 11/11/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Stato iter:
09/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/11/2021
VIETINA SIMONA CORAGGIO ITALIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 10/11/2021
TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-MAIE-PSI-FACCIAMOECO
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER
VIETINA SIMONA CORAGGIO ITALIA
ACUNZO NICOLA MISTO-CENTRO DEMOCRATICO
CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/11/2021
FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-MAIE-PSI-FACCIAMOECO
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 02/12/2021
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
ILLUSTRAZIONE 09/12/2021
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
DICHIARAZIONE VOTO 09/12/2021
VIETINA SIMONA CORAGGIO ITALIA
CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
ANZALDI MICHELE ITALIA VIVA
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 09/12/2021
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 09/12/2021
SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 10/11/2021

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 10/11/2021

DISCUSSIONE IL 10/11/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 10/11/2021

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 11/11/2021

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 18/11/2021

DISCUSSIONE IL 18/11/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/11/2021

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 25/11/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 25/11/2021

DISCUSSIONE IL 02/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 02/12/2021

DISCUSSIONE IL 09/12/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 09/12/2021

ACCOLTO IL 09/12/2021

PARERE GOVERNO IL 09/12/2021

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 09/12/2021

CONCLUSO IL 09/12/2021

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00752
presentato da
VIETINA Simona
testo presentato
Martedì 9 novembre 2021
modificato
Giovedì 11 novembre 2021, seduta n. 593

   La VII Commissione,

   premesso che:

    uno degli obiettivi di un Paese moderno è quello di garantire istruzione di qualità in ogni parte del suo territorio;

    tuttavia, le scuole delle piccole isole e delle comunità montane devono superare molteplici ostacoli e difficoltà gestionali per l'organizzazione della didattica e del personale;

    in particolare, le comunità montane, da anni, vivono un grave spopolamento e un decremento massiccio della natalità, fenomeni che mettono a dura prova la sopravvivenza delle stesse comunità e conseguentemente delle scuole di montagna; a tali problematiche si è cercato, negli ultimi anni, di porre rimedio con una serie di interventi che, per quanto animati da buona volontà, sono risultati privi di una strategia organica e inadeguati a fermare il declino economico, sociale ed educativo che ha investito le zone montane;

    le comunità di montagna e le piccole isole sono territori in cui il personale scolastico, con particolare riferimento a quello con contratto a tempo determinato, è disincentivato ad accettare proposte di lavoro, in quanto gli spostamenti casa-scuola-casa sono difficoltosi logisticamente e comunque antieconomici, e spesso molti insegnanti chiedono il trasferimento in altri istituti meno disagiati;

    i numerosi docenti e personale Ata presenti nelle graduatorie provinciali delle supplenze attendono di accettare una proposta di supplenza, in quanto gli spostamenti o la permanenza nelle piccole isole e nelle comunità di montagna comportano spese rilevanti;

    tali situazioni stanno mettendo a rischio il diritto all'istruzione che, in quanto diritto costituzionalmente garantito, richiede un aggiornamento degli interventi e delle scelte strategiche per superare le suddette criticità,

impegna il Governo:

   ad adottare idonee iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, al fine di garantire il diritto all'istruzione degli studenti che frequentano le scuole di territori disagiati, in particolare delle piccole isole e delle comunità montane;

   ad adottare iniziative, anche di natura normativa, volte a introdurre misure incentivanti in favore del personale scolastico pendolare nelle piccole isole e nelle comunità montane, in considerazione di un regolare contratto di lavoro;

   ad adottare iniziative di competenza, in considerazione delle molteplici criticità derivanti dalla posizione geografica dei luoghi e dei tragitti da percorrere, per facilitare soluzioni alternative al pendolarismo, attraverso la promozione di soluzioni alloggiative presso le piccole isole e le comunità montane per il personale scolastico, o di misure compensative quali riconoscimenti economici aggiuntivi contrattuali, al fine di garantire un effettivo diritto allo studio e la continuità didattica in tali territori disagiati;

   ad adottare iniziative di competenza per programmare progetti specifici, con adeguate risorse umane, finanziarie e in collaborazione con gli enti locali e regionali, al fine di introdurre regole speciali per i suddetti territori, in quanto fragili e svantaggiati, assicurando il mantenimento dei plessi scolastici in presenza anche di un numero minimo di alunni, anche mediante la revisione del parametro del numero di alunni necessari per l'attivazione delle classi, limitando il più possibile il ricorso alla formazione di pluriclasse non omogenee, aventi ricadute negative per la formazione educativa degli alunni, incentivando, altresì, l'insegnamento nelle piccole isole e nelle comunità di montagna, affinché la scuola diventi un volano per la crescita dell'intera comunità ed evitare lo spopolamento di tali territori.
(7-00752) «Vietina, Marin, Carelli, Pettarin, Baldini, Gagliardi, Ruffino».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto all'istruzione

contratto di lavoro

isola