ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00268

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 196 del 25/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: PENTANGELO ANTONIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 25/06/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
IN CORSO
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/12/2021
PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 15/12/2021
PAITA RAFFAELLA ITALIA VIVA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 15/12/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 15/12/2021

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00268
presentato da
PENTANGELO Antonio
testo di
Martedì 25 giugno 2019, seduta n. 196

   La IX Commissione,

   premesso che:

    nella città di Gragnano, per garantire una maggiore vivibilità agli abitanti, data la particolare conformazione del territorio comunale, incorniciato tra numerosi e magnifici promontori, si è evidenziato il grave problema del distacco tra il centro e le periferie della città, fatto dovuto innanzi tutto alla insufficienza di infrastrutture pubbliche e di socializzazione, come ad esempio i parchi urbani;

    le carenze sono percepite sia come fatto fisico, che come assenza istituzionale, intesa come mancanza di servizi, penuria di collegamenti, scarsità di manutenzione delle infrastrutture pubbliche;

    per questo motivo, l'amministrazione municipale ha avanzato la richiesta alle autorità competenti di dismissione del tratto terminale del tronco ferroviario che collega Castellammare di Stabia con Gragnano, e la conseguente riconversione in linea tramviaria leggera del restante tratto, in direzione di Castellammare di Stabia, potendo così garantire anche il superamento della condizione di degrado dovuta a una carente manutenzione, se non proprio uno stato di abbandono, dell'ex scalo ferroviario;

    il collegamento delle periferie, Madonna delle Grazie e Parco Imperiale, al centro cittadino, grazie alla conversione della vecchia ferrovia in metro di superficie, e la contestuale creazione di un parco urbano a servizio dell'intera comunità, sarebbe un'opera di fondamentale importanza per la popolazione residente. La programmazione urbana descritta mira, infatti, alla trasformazione dell'attuale linea ferroviaria, ormai sospesa dall'esercizio, in linea tramviaria urbana che possa garantire il collegamento tra il centro di Gragnano e quello di Castellammare di Stabia;

    ciò consentirebbe la possibilità di usufruire di corse frequenti durante l'arco della giornata, perseguendo così un forte elemento di rigenerazione urbana, e garantendo un mezzo pubblico, veloce ed ecologico, a disposizione di residenti e turisti;

    a questo fine, lungo l'esistente tracciato, sono previste fermate intermedie proprio per garantire al meglio il collegamento centro-periferia, nonché la realizzazione di parcheggi a supporto dello scambio intermodale, al fine di favorire il collegamento tra le varie zone comunali e i comuni limitrofi;

    perché ciò si realizzi, è necessario però che vada a buon fine l'intento dichiarato dagli amministratori interessati dalla realizzazione delle opere pubbliche, ovvero l'istituzione di un tavolo programmatico dell'amministrazione con Rete ferroviaria italiana, Circumvesuviana e il comune di Castellammare di Stabia, anche per realizzare una stazione urbana di interconnessione che consenta al flusso di viaggiatori provenienti da Gragnano, di poter passare dalla linea urbana leggera, realizzando le opere necessarie il collegamento con la linea ferroviaria pesante, la Circumvesuviana, in corrispondenza della costruenda fermata di «Villa Stabia», consentendo in tal modo l'opportunità di raggiungere agevolmente Sorrento e Napoli partendo da Gragnano con una tramvia veloce e poi passare al treno. Naturalmente ciò incrementerebbe anche i flussi di turisti che potrebbero raggiungere le magnifiche zone in questione con mezzi pubblici, ecologici e molto più veloci rispetto ai sistemi di trasporto pubblico basati su autobus;

    si segnala il fatto che la situazione di degrado attuale che connota i territori attraversati dalla linea ferroviaria in disuso ha causato gravi disservizi, sia all'ente gestore che all'amministrazione comunale, in conseguenza alla cronica incuria che la affligge;

    la realizzazione del parco urbano, poi, avrebbe anche la virtù di essere coerente e collegabile con il Grande Progetto Pompei, ovvero l'iniziativa del Governo tesa a favorire la tutela e la valorizzazione dell'area archeologica con un programma di interventi conservativi, di prevenzione, manutenzione e restauro. Il Grande Progetto Pompei è approvato dalla Commissione europea ed è finanziato come grande progetto comunitario con risorse del programma operativo interregionale attrattori culturali, naturali e turismo nell'ambito del programma fondo europeo di sviluppo regionale,

impegna il Governo:

   ad adottare tutte le iniziative di competenza utili e opportune, effettuando la cessione della tratta ferroviaria ora in disuso, secondo quanto indicato in premessa perché il progetto di riqualificazione della stessa, che collega la città di Gragnano con quella di Castellammare di Stabia possa realizzarsi, trasformando la tratta in linea tramviaria leggera, con la contestuale realizzazione del parco urbano polifunzionale;

   a promuovere, per quanto di competenza e d'intesa con gli enti locali interessati, uno studio di fattibilità che verifichi la possibilità di collegare la linea tramviaria leggera alla Circumvesuviana, al fine di garantire l'intermodalità dei trasporti pubblici e nel caso di esito positivo, ad adottare iniziative per stanziare i fondi necessari alla sua realizzazione, posto che ciò consentirebbe spostamenti ecologici, veloci, efficienti ed economici non solo per i residenti ed i campani in genere, ma anche per i turisti, che potrebbero avere a disposizione dei mezzi pubblici, giungendo in Campania in aeromobile, in nave, in treno o con altro mezzo di locomozione collettivo, per giungere facilmente e velocemente in una delle zone più ricche di bellezze naturali, di cultura e di storia del Paese, che potrebbe trarre giovamento e sviluppo economico sociale dalla realizzazione dell'infrastruttura descritta.
(7-00268) «Pentangelo».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

rete ferroviaria