ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07914

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 679 del 20/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: MORETTO SARA
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 20/04/2022


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 20/04/2022
Stato iter:
21/04/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 21/04/2022
Resoconto MORETTO SARA ITALIA VIVA
 
RISPOSTA GOVERNO 21/04/2022
Resoconto PICHETTO FRATIN GILBERTO VICE MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 21/04/2022
Resoconto MORETTO SARA ITALIA VIVA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 21/04/2022

SVOLTO IL 21/04/2022

CONCLUSO IL 21/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07914
presentato da
MORETTO Sara
testo di
Mercoledì 20 aprile 2022, seduta n. 679

   MORETTO. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   il 31 dicembre 2011 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di bilancio 30 dicembre 2021, n. 234, concernente l'anno finanziario 2022 e il bilancio per il triennio 2022-2024;

   all'articolo 1, comma 702, la predetta legge ha previsto l'istituzione di un fondo nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, con una dotazione di 5 milioni di euro per l'anno 2022 per la tutela e la valorizzazione delle imprese della ceramica artistica e del vetro artistico di Murano, al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalla pandemia e dagli aumenti dei prezzi registratesi in corso d'anno nel settore elettrico e del gas;

   alla fine dello scorso anno, infatti, la ripresa globale derivante dalla graduale uscita dalla pandemia da COVID-19 ha comportato un significativo aumento dei costi dell'energia (pari al 500 per cento per il gas naturale e al 400 per cento per l'energia elettrica, secondi i dati di Arera aggiornati al 30 dicembre 2021), che si rivelavano particolarmente pesanti per le aziende che si dedicavano a produzioni artistiche, quali la ceramica e il vetro di Murano, che rappresentano un patrimonio indiscusso di eccellenza italiana a livello mondiale;

   il medesimo comma 702 prevedeva anche che con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della norma, fossero individuati i criteri e le modalità di riparto delle risorse e le modalità di recupero e riassegnazione di quelle non utilizzate;

   nella risposta all'interrogazione a risposta immediata in Commissione presentata dalla sottoscritta (n. 5-06864 del 20 ottobre 2021), in relazione agli aumenti dei costi energetici sulla competitività del sistema industriale con particolare riferimento al comparto del vetro artistico, il Governo ha confermato il riconoscimento del distretto industriale del vetro artistico veneziano nell'ambito dell'area di crisi industriale complessa del territorio del comune di Venezia, nonché l'inclusione dello stesso all'interno del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale, proprio a conferma delle difficoltà patite dal predetto comparto artigianale, per ragioni imputabili a variabili macroeconomiche del tutto esogene –:

   quale sia lo stato di attuazione delle disposizioni previste all'articolo 1, comma 702, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, e quali siano i tempi previsti per l'adozione del decreto attuativo necessario allo sblocco delle relative risorse in favore delle imprese artigiane di Murano, nonché il grado di compensazione delle relative risorse rispetto all'effettivo incremento dei costi energetici patito dalle imprese interessate.
(5-07914)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 aprile 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-07914

  Con l'atto in parola si richiama l'articolo 1, comma 702 della Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234 del 2021), il quale interviene a sostegno della filiera del settore delle vetrerie di Murano, al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalla pandemia e dagli aumenti dei costi energetici, nonché di scongiurare il fermo produttivo delle fornaci e, al contempo, tutelare un marchio di eccellenza nel mondo. Specificamente, il comma 702 istituisce, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, un fondo con una dotazione di 5 milioni di euro per l'anno 2022, da destinare alle imprese operanti nel settore della ceramica artistica e del vetro artistico di Murano.
  Alla legge in parola, ha fatto seguito il Tavolo sul «caro bollette», tenutosi il 19 gennaio scorso presso il Ministero dello sviluppo economico con diverse associazioni datoriali – tra le quali anche Assovetro – per valutare l'impatto dei costi dell'energia sul sistema produttivo.
  Il citato articolo 1, comma 702 prevede che, con decreto MiSE siano individuati i criteri e le modalità di riparto delle risorse stanziate, nonché le modalità di recupero e di eventuale riassegnazione delle risorse non utilizzate.
  Orbene, il decreto ministeriale in parola è stato sottoscritto lo scorso 29 marzo ed è stato inviato alla Corte dei Conti e all'Ufficio centrale di bilancio (UCB) presso il Ministero dello sviluppo economico, per la registrazione, in data 31 marzo scorso. Una volta ottenuto il riscontro positivo da parte degli organi di controllo, il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale del MiSE. Da quel momento, sarà possibile per le imprese inviare le domande di agevolazione a fondo perduto.
  In conclusione, vorrei ricordare che il Governo pone attenzione costante al protrarsi della situazione di crisi e delle sue evoluzioni prospettiche, dove l'aumento dei costi energetici si somma all'aumento e alla difficoltà di approvvigionamento di materie prime e prodotti di base e dove la crisi internazionale in corso si somma alla recente crisi pandemica.
  Per questo motivo, gli interventi del Governo non si limitano ad uno specifico settore, ma si estendono in modo trasversale a tutela e sostegno dell'intero sistema produttivo nazionale.
  Per quello che riguarda specificamente il tema dell'approvvigionamento energetico e il conseguente rincaro, il Ministero della transizione ecologica sta monitorando con attenzione l'evoluzione delle dinamiche di mercato e dei prezzi all'ingrosso di energia elettrica e gas, con lo scopo di adottare, ed eventualmente reiterare, le misure più opportune al fine di scongiurare impatti significativi sulla ripresa economica, tenendo conto delle esigenze e delle peculiarità del sistema industriale e dei suoi comparti, quale quello del vetro, fondamentali per il Made in Italy e per l'economia nazionale nel suo insieme.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa in difficolta'

aumento dei prezzi

gas naturale