ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07810

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 668 del 30/03/2022
Firmatari
Primo firmatario: VIETINA SIMONA
Gruppo: CORAGGIO ITALIA
Data firma: 30/03/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'ETTORE FELICE MAURIZIO CORAGGIO ITALIA 30/03/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 30/03/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/03/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07810
presentato da
VIETINA Simona
testo di
Mercoledì 30 marzo 2022, seduta n. 668

   VIETINA e D'ETTORE. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   notizie di stampa recenti (www.ilfattoquotidiano.it del 22 e 29 marzo 2022 – www.orizzontescuola.it del 21 gennaio 2022) riportano all'attenzione una problematica che caratterizza l'attuale sistema di reclutamento dei docenti, per i quali è prevista una selezione basata su un sistema cosiddetto «a crocette» estremamente nozionistico, mnemonico e che rischia di penalizzare ed escludere risorse valide per il nostro Paese;

   ci si è trovati di fronte alla bocciatura della quasi totalità dei partecipanti per cui emergono dubbi rispetto alla validità e correttezza delle stesse, nonché riguardo alla formulazione dei test e alla modalità di presentazione, in un sistema di valutazione che appare insensato poiché non privilegia fattori importanti come la competenza e l'esperienza dei candidati, svilendone la professionalità e le capacità;

   hanno suscitato numerose proteste, anche in considerazione dell'elevata percentuale di respinti (il 90 per cento) le dichiarazioni del Ministro interrogato rese dopo il concorso per docenti delle scuole secondarie svoltosi il 28 marzo 2022 in diverse sedi sul territorio italiano: «È un concorso che noi abbiamo ereditato dal passato. Stiamo eseguendo impegni presi in precedenza, che varino onorati, con una modalità di organizzazione anche delle prove che si è dimostrata non adeguata» e ancora: «Questo era l'ultimo passaggio di una storia precedente che ha dimostrato tutti i limiti...», ribadendo la necessità di concorsi annuali;

   il 16 febbraio 2022, il Ministro interrogato, nell'esporre la sua Relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, in audizione presso la Commissione Cultura della Camera dei deputati, ribadiva l'importanza di una riforma del sistema di reclutamento degli insegnanti, da realizzarsi entro giugno 2022, in conformità alle Linee guida della Commissione europea e al regolamento (UE) n. 241/2021 e che contribuirà ad inserire il sistema scolastico al centro della crescita del Paese, inserendolo pienamente in una dimensione europea;

   sarebbe opportuno, altresì, prevedere fin dall'inizio della carriera docente un percorso di formazione che, con criteri di selezione adeguati, valorizzi la figura dell'insegnante, le sue capacità comunicative e relazionali e la professionalità, elementi fondamentali nella scuola, luogo deputato alla formazione dei giovani studenti;

   sulla vicenda si sono espressi anche il Codacons e l'Associazione per i diritti civili che hanno annunciato una raccolta firme di adesione per un ricorso collettivo al Tar del Lazio diretto a tutelare i diritti di quanti hanno sostenuto l'esame, risultando bocciati a causa degli errori contenuti nelle domande a risposta multipla o per i quesiti assurdi non in linea con le finalità del concorso;

   le Linee guida adottate con la direttiva n. 3 del 2018 del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione si inseriscono nell'ambito di un più ampio e continuo intervento riformatore del legislatore, finalizzato ad aggiornare e migliorare la qualità, l'efficienza, la professionalità e le competenze del personale che opera presso le amministrazioni pubbliche, partendo da quei procedimenti pubblici che presidiano l'accesso, per concorso, all'impiego nelle pubbliche amministrazioni, attraverso l'introduzione di nuove pratiche e metodologie veramente idonee a reclutare i candidati migliori in relazione alle esigenze delle amministrazioni –:

   sulla base di quanto sopra esposto, quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda porre in essere al fine di realizzare concretamente quanto previsto dal Pnrr relativamente al piano di assunzione dei docenti, nell'ottica di un allineamento a livello europeo e per garantire la qualità dell'insegnamento in ogni ambito scolastico;

   se non ritenga opportuno adottare iniziative di competenza per l'annullamento d'ufficio delle prove svolte al fine di predisporre un nuovo e più equo sistema di valutazione nell'ambito del reclutamento dei docenti.
(5-07810)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione

formazione professionale

insegnante