ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07150

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 603 del 25/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: TUCCI RICCARDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/11/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
INVIDIA NICCOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2021
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2021
SEGNERI ENRICA MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2021
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2021
AMITRANO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2021
PALLINI MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2021
BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2021
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2021
CUBEDDU SEBASTIANO MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2021
AIELLO DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2021


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 25/11/2021
Stato iter:
19/01/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/01/2022
Resoconto NISINI TIZIANA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 19/01/2022
Resoconto TUCCI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 25/11/2021

DISCUSSIONE IL 19/01/2022

SVOLTO IL 19/01/2022

CONCLUSO IL 19/01/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07150
presentato da
TUCCI Riccardo
testo di
Giovedì 25 novembre 2021, seduta n. 603

   TUCCI, INVIDIA, COMINARDI, SEGNERI, CIPRINI, AMITRANO, PALLINI, BARZOTTI, TRIPIEDI, CUBEDDU e DAVIDE AIELLO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   il decreto-legge n. 41 del 2021, ha previsto, all'articolo 18, la proroga fino al 31 dicembre 2021 degli incarichi di collaborazione conferiti da Anpal Servizi s.p.a. ai cosiddetti navigator, allo scopo di garantire continuità nell'assistenza alle misure di politica attiva del lavoro destinate ai percettori del reddito di cittadinanza, da parte dei centri per l'impiego di Regioni e province autonome;

   il disegno di legge di bilancio 2022 non prevede alcuna ulteriore proroga per i 2.500 professionisti;

   la finalità del lavoro della nuova figura professionale del navigator è trovare offerte di lavoro congrue per i beneficiari del reddito di cittadinanza e inserirli in un percorso lavorativo e professionale;

   la nuova figura professionale del navigator è di fondamentale importanza, per individuare non solo le esigenze e le aspettative della persona ma anche le sue competenze, i trend occupazionali e professionali del mercato del lavoro in esame e le sue caratteristiche;

   secondo i dati del Ministero del lavoro e delle politiche sociali di Anpal del 2020, il 33 per cento dei percettori di reddito di cittadinanza, in carico ai centri per l'impiego sarebbero riusciti a trovare un'occupazione;

   secondo i dati dell'Istat la percentuale degli occupati, tramite i centri per l'impiego, sarebbe passato dal 3 per cento del 2018 al 6,6 per cento del 2020;

   i 2.500 navigator rivendicano l'efficacia dei loro interventi, che hanno favorito assunzioni pari a 352 di percettori di reddito di cittadinanza;

   il dato dei percettori che trovano lavoro ad oggi non può purtroppo essere in nessun modo collegato al lavoro svolto dai navigator per il semplice fatto che, presso i centri per l'impiego, non sono mai stati creati strumenti di certificazione, atti a rendere tracciabile l'operato professionale del navigator, relativamente alle attività propedeutiche all'inserimento lavorativo dello stesso, ovvero di supporto operativo e motivazionale, all'organizzazione degli incontri di verifica e dei lavoratori, di ricerca attiva del lavoro, nonché al rispetto della normativa e degli impegni assunti dai beneficiari, al supporto dato alle aziende tramite un'attività di preselezione –:

   quali criteri siano stati applicati per valutare la performance dei navigator, relativamente alle attività propedeutiche svolte, e quali siano stati i risultati registrati.
(5-07150)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 19 gennaio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-07150

  L'atto di sindacato ispettivo concerne le attività svolte dai navigator e la valutazione del loro operato.
  Nelle more dello svolgimento delle procedure di selezione e di assunzione delle unità di personale da destinare ai centri per l'impiego e al fine di rafforzare le politiche attive così come previsto dal PNRR – attraverso l'approvazione in Parlamento di un emendamento presentato nella fase di conversione del decreto-legge n. 152 del 2021 – la società ANPAL Servizi Spa è stata autorizzata a prorogare i contratti stipulati con il personale che opera presso le sedi territoriali delle regioni e delle province autonome per svolgere le attività di assistenza tecnica fino al 30 aprile 2022. La proroga dei contratti avviene nei limiti e a valere sulle risorse assegnate a ciascuna regione ai sensi dell'articolo 12, comma 3-bis, del decreto-legge n. 4 del 2019 e non ancora utilizzate per le assunzioni ivi previste.
  Pertanto, Anpal Servizi S.p.A. opererà le proroghe dei contratti dei navigator in ciascuna regione previa verifica presso ciascuna regione che tale proroga agisca senza sovrapporsi alla data di completamento di tutte le assunzioni previste e nei limiti delle risorse disponibili.
  I cosiddetti Navigator, ai sensi dell'articolo 12, comma 3, del decreto-legge n. 4 del 2019, «operano presso le sedi territoriali delle regioni» per la realizzazione di azioni di assistenza tecnica. Ai sensi della medesima disciplina, «le modalità di intervento con cui opera il personale dell'assistenza tecnica» sono stabilite in convenzioni bilaterali che Anpal Servizi ha stipulato con le singole regioni nell'ambito del Piano Straordinario di potenziamento dei Centri per l'impiego (CPI) e delle politiche attive del lavoro adottato con il decreto del Ministro del lavoro del 28 giugno 2019.
  Quindi l'attività dei navigator, in conformità con quanto previsto dalla norma e regolata sulle singole realtà regionali dalle convenzioni bilaterali, si configura come un contributo di assistenza tecnica per il potenziamento dei centri per l'impiego. Tale attività è di supporto a quella resa dai centri per l'impiego che sono i terminali operativi, unici titolari dell'erogazione dei servizi pubblici in favore delle persone in cerca di lavoro. Ne consegue che le attività dirette nei confronti dei destinatari svolte dai navigator nell'ambito di tale assistenza tecnica rientrano pienamente nelle prestazioni rese dai CPI.
  Certamente non c'è nessun efficace collegamento tra reddito di cittadinanza e ricerca di un'occupazione per i soggetti percettori di reddito. Innanzitutto, occorre considerare che c'è stato un disallineamento tra l'erogazione del sostegno monetario e le iniziative per il lavoro.
  Per quanto riguarda lo specifico quesito dell'onorevole interrogante, sentito anche l'Anpal, non appare possibile, oltre a non essere corretto, chiarire le singole attività dei navigator: pertanto la valutazione degli stessi non può essere disgiunta dal contesto delle attività e delle prestazioni unico, integrato e a totale titolarità dei CPI.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ufficio del lavoro