ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06898

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 580 del 22/10/2021
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/10/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA delegato in data 22/10/2021
Stato iter:
25/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/05/2022
Resoconto GAVA VANNIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRANSIZIONE ECOLOGICA)
 
REPLICA 25/05/2022
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/10/2021

DISCUSSIONE IL 25/05/2022

SVOLTO IL 25/05/2022

CONCLUSO IL 25/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06898
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Venerdì 22 ottobre 2021, seduta n. 580

   PEZZOPANE. — Al Ministro della transizione ecologica, al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   da articoli di stampa si apprende che di recente un orso di 3 anni, del peso di 100 chilogrammi è stato investito e ucciso da un Tir nel tratto tra Avezzano e Celano, in provincia dell'Aquila, lungo l'autostrada A25. Un camionista lo ha travolto senza fermarsi;

   il Wwf ha sottolineato come il plantigrado sia stato ucciso in una delle aree chiave per la sopravvivenza e l'espansione di questa specie. Lo scorso anno furono l'orsa Amarena e i suoi quattro cuccioli ad attraversare la stessa autostrada e la tragedia fu evitata di un soffio;

   l'uccisione del giovane esemplare di orso rappresenta l'ennesima morte che poteva essere evitata, se solo non si fossero registrati — e si registrino ancora oggi — gravi ritardi negli interventi di messa in sicurezza delle tratte autostradali A24 e A25 (Strade dei Parchi );

   il Wwf da anni, insieme a Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e al Parco Nazionale della Majella, è impegnato per la messa in sicurezza dell'area, per evitare che gli animali attraversino le strade ad alta percorrenza, sia a tutela della loro incolumità, sia di quella degli automobilisti;

   è evidente che nelle tratte autostradali siano necessari interventi pianificati del gestore. Non è accettabile perdere uno degli ultimi orsi marsicani — sono appena sessanta gli esemplari — per la grave disattenzione di enti e istituzioni;

   gli interventi di messa in sicurezza sulla Strada dei Parchi non sono più prorogabili e tollerabili;

   il Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise ricorda che Strada dei Parchi ha progettato un intervento di circa 87 chilometri lungo A24 e A25;

   nelle more dell'attuazione del suddetto intervento, in poche settimane il Parco ha messo in sicurezza, sostenendone i costi, 4 chilometri di autostrada con recinzione elettrica alta 2 metri, all'altezza dell'area di servizio Rivoli nord, per tutelare la famiglia di orsi che vive in una zona tra il Pnalm e il Parco Regionale Sirente Velino –:

   quali urgenti iniziative di competenza intendano assumere al fine di rafforzare le misure di sicurezza per gli utenti e per la fauna lungo l'asse autostradale della A24 e della A25.
(5-06898)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 25 maggio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06898

  In merito alla questione posta dall'onorevole, si rappresenta quanto segue.
  A seguito di ripetuti incidenti occorsi con animali selvatici sulla Autostrada A24 e A25, incluso l'investimento di orsi come rappresentato nell'interrogazione, nonché della segnalazione di una situazione di particolare pericolo per la pubblica incolumità e per la conservazione dell'orso in prossimità della galleria San Domenico nei pressi di Cocullo, si specifica che in data 15 aprile 2021 presso la Prefettura di L'Aquila, su iniziativa di quest'ultima, si è svolto un incontro con la società Strada dei Parchi Spa, in cui sono stati richiesti interventi urgenti per la messa in sicurezza dei tratti autostradali caratterizzati da recinzioni danneggiate o insufficienti.
  È doveroso riconoscere l'attenzione e l'interessamento del Prefetto de L'Aquila riguardo la vicenda e, più in generale, per addivenire a soluzioni atte a conciliare la conservazione dell'orso e la pubblica sicurezza.
  Parimenti rimarchevole è stato l'impegno del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise (PNALM) per favorire la conservazione della specie, anche quando il perseguimento degli scopi istituzionali di conservazione della natura ha richiesto interventi fuori dai confini stessi del Parco.
  Pertanto, a seguito del citato incontro, Strada dei Parchi Spa ha comunicato la progettazione di interventi di messa in sicurezza lungo 87 km della A24 ed A25; ha altresì siglato un accordo con il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise (PNALM) per un immediato intervento di messa in sicurezza delle recinzioni autostradali nei pressi della galleria San Domenico, da realizzarsi in forma temporanea lungo 3 km particolarmente a rischio per frequenti attraversamenti di orsi.
  Di recente, inoltre, il PNALM ha rappresentato alla Società Strada dei Parchi la necessità di rimuovere la recinzione elettrificata, in quanto non idonea a garantire la sicurezza nel periodo invernale e comunque proposta unicamente come soluzione emergenziale e temporanea.
  Contestualmente il PNALM ha sollecitato nuovamente Strada dei Parchi Spa per la realizzazione delle recinzioni per le quali si era impegnata.
  Atteso l'evidente pericolo per la pubblica sicurezza e, vieppiù, il grave rischio per la conservazione di specie protette e particolarmente protette come l'orso derivante da carenze nella recinzione delle autostrade abruzzesi, gli uffici competenti di questo Ministero hanno sollecitato la Strada dei Parchi S.p.a. a realizzare in tempi brevi le necessarie barriere perimetrali nei tratti autostradali di propria competenza per la incolumità degli automobilisti e della fauna selvatica.
  Infine, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha confermato che la Società Concessionaria (Società Strada dei Parchi) sta predisponendo un progetto atto a rafforzare le misure di sicurezza per gli utenti e per la fauna lungo l'asse autostradale della A24 e A25 sul tratto identificato, tale progetto (che prevede reti di recinzioni elevate in altezza fino a 2 metri di altezza), è stato presentato al Commissario Straordinario A24 e A25, il quale si è impegnato ad attivare anche i fondi a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la relativa realizzazione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

parco nazionale

protezione dell'ambiente

mammifero selvatico