ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06693

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 568 del 21/09/2021
Firmatari
Primo firmatario: PRETTO ERIK UMBERTO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 21/09/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 21/09/2021
Stato iter:
17/11/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/11/2021
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 17/11/2021
Resoconto PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/09/2021

DISCUSSIONE IL 17/11/2021

SVOLTO IL 17/11/2021

CONCLUSO IL 17/11/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06693
presentato da
PRETTO Erik Umberto
testo di
Martedì 21 settembre 2021, seduta n. 568

   PRETTO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la «variante» alla strada provinciale 46 del Pasubio è un'infrastruttura prioritaria per il territorio vicentino in quanto consentirà il collegamento efficace tra l'autostrada A4, il sistema tangenziale della città, l'area nord della provincia di Vicenza in direzione di Schio e Thiene e la Pedemontana, permettendo il miglioramento della qualità della vita di chi abita il territorio e allontanando dal centro abitato di Vicenza il traffico pesante e di attraversamento, con conseguente riduzione di inquinamento, rumore, vibrazioni, e pericoli per l'utenza debole della strada;

   l'opera ha una lunghezza di 5,3 chilometri e un valore complessivo di oltre 86 milioni di euro;

   l'Anas, in qualità di stazione appaltante, ha effettuato la consegna del cantiere il 21 marzo 2018, con una previsione di durata di 720 giorni, ma, sin da subito, si sono verificati una serie di ritardi nell'approntamento delle opere;

   secondo il cronoprogramma del luglio 2020, i lavori avrebbero dovuto concludersi entro maggio 2021; successivamente, l'Anas, in accordo con l'impresa esecutrice, ha rimodulato il programma dei lavori, prevedendo l'inaugurazione dello svincolo di Viale del Sole per il 7 settembre 2021, per procedere poi all'apertura complessiva del tracciato entro il 31 dicembre 2021;

   tuttavia, la scadenza fissata per l'apertura dello svincolo di Viale del Sole è stata nuovamente disattesa;

   il comune di Vicenza e le altre amministrazioni locali interessate, che hanno da sempre svolto un monitoraggio attento sulle attività di cantiere, stanno ricevendo forti sollecitazioni dai cittadini e dal sistema produttivo che ormai sono stanchi dei continui rinvii e ritardi che subisce il completamento dell'infrastruttura;

   si tratta, infatti, di un'opera che è attesa da oltre 30 anni per migliorare l'efficienza delle reti di trasporto delle merci su gomma ed evitare che circa 37.000 autoveicoli e oltre 2.000 camion al giorno continuino ad attraversare i quartieri residenziali di Vicenza, con tutte le conseguenze negative che tale traffico produce per la salute delle persone e per la sicurezza stradale;

   se il Ministro interrogato intenda adottare opportune iniziative urgenti, per quanto di competenza, affinché l'Anas possa risolvere, nel minor tempo possibile, le criticità che interessano il cantiere della variante alla strada provinciale 46, in quanto i cittadini e le imprese del territorio vicentino non meritano di continuare a pagare il prezzo altissimo dei ritardi accumulati che incidono pesantemente in termini di salute.
(5-06693)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 17 novembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06693

  Con riferimento alla realizzazione della variante alla SP 46, la società ANAS ha segnalato che i rallentamenti delle attività lavorative sono stati causati da:

   il rinvenimento di 29 siti archeologici;

   le interferenze con la rete alta tensione di Terna;

   l'emergenza sanitaria epidemiologica da COVID-19;

   la crisi finanziaria del Raggruppamento Temporaneo di Imprese affidatario dei lavori.

  Ad oggi, per quanto concerne i siti archeologici, la società che ne ha curato la bonifica, coordinata dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Verona Rovigo Vicenza, ha ultimato i lavori.
  Quanto alle interferenze con la linea Terna, le lavorazioni sono state parzialmente sospese in alcune zone di limitata estensione e sono in corso interlocuzioni con la predetta società per individuare la risoluzione di tale problematica.
  Considerato il perdurare della crisi finanziaria del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e la conseguente variazione operativa del cantiere, i lavori registrano produzioni minori rispetto al cronoprogramma. Tuttavia, ad oggi è stato completato il montaggio dell'impalcato metallico del viadotto del Sole, è stato ultimato il rilevato di approccio alla spalla sud, mentre, per concludere il rilevato in approccio alla spalla nord si attende lo spostamento della linea Terna.
  Quanto alle interferenze con la linea Terna, le lavorazioni sono state parzialmente sospese in alcune zone di limitata estensione e, attraverso le interlocuzioni avviate con la predetta società per individuare la risoluzione di tale problematica, è stata recentemente individuata una procedura che prevede un iter autorizzativo semplificato per una più rapida ripresa dei lavori; a tal fine ANAS ha già acquisito le aree necessarie alla nuova configurazione della linea elettrica.
  Lo svincolo sud su viale del Sole è in fase di ultimazione e il 30 ottobre 2021 è stato già parzialmente aperto al traffico, così come in fase di ultimazione è anche lo svincolo nord sulla SP 46.
  Inoltre, sono in corso di ultimazione i lavori relativi al sottopasso Pian delle Maddalene e al sottopasso di via Ambrosini, la cui apertura è prevista alla fine del corrente mese di novembre.
  Le lavorazioni lungo il resto dell'asse stradale saranno ultimate entro i primi mesi del prossimo anno, unitamente alle piantumazioni ed opere a verde lungo tutte le pertinenze dell'asse stradale.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

lotta contro l'inquinamento

rete di trasporti