ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06533

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 549 del 28/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: BELOTTI DANIELE
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 28/07/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 28/07/2021
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 28/07/2021
DE ANGELIS SARA LEGA - SALVINI PREMIER 28/07/2021
MARIANI FELICE LEGA - SALVINI PREMIER 28/07/2021
MATURI FILIPPO LEGA - SALVINI PREMIER 28/07/2021
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 28/07/2021
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 28/07/2021
TOCCALINI LUCA LEGA - SALVINI PREMIER 28/07/2021
ZICCHIERI FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 28/07/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 28/07/2021
Stato iter:
04/08/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/08/2021
Resoconto PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 04/08/2021
Resoconto SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 04/08/2021
Resoconto PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/08/2021

SVOLTO IL 04/08/2021

CONCLUSO IL 04/08/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06533
presentato da
BELOTTI Daniele
testo di
Mercoledì 28 luglio 2021, seduta n. 549

   BELOTTI, BASINI, COLMELLERE, DE ANGELIS, MARIANI, MATURI, PATELLI, RACCHELLA, TOCCALINI e ZICCHIERI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   con circolare 1107/2021, il Ministero interrogato ha diramato alle scuole informazioni circa l'avvio dell'anno scolastico 2021/22, sottolineando la necessità di estendere la copertura vaccinale nelle scuole, nell'ottica imprescindibile di «realizzare le condizioni atte ad assicurare la didattica in presenza»;

   moltissimi genitori sono preoccupati perché temono di essere costretti a vaccinare i propri figli per garantire loro il diritto all'istruzione, come già impropriamente paventato dal «Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II» di Napoli che, con circolare 0016682 del 22 luglio 2021 informa che dal 1o settembre 2021 l'Istituto richiederà l'attestazione di avvenuta vaccinazione al personale scolastico e agli allievi;

   i ragazzi sono meno suscettibili degli adulti all'infezione e alla trasmissione, quindi vaccinarli, farebbe un beneficio marginale nel ridurre il rischio per gli altri, ma alcuni adolescenti vaccinati contro il coronavirus hanno manifestato miocardite e pericardite inducendo i Centers for Disease Control and Prevention degli Usa a dichiarare che c'è una «probabile associazione» tra i vaccini Pfizer e Moderna e i casi riscontrati nei ragazzi;

   la pronunzia della Corte costituzionale del 30 luglio 1990 ha dichiarato incostituzionale la legge n. 51 del 1966 sull'obbligatorietà della vaccinazione anti-poliomelitica, nella parte in cui non prevede un'equa indennità in caso di danno derivante da contagio o da altra malattia causalmente riconducibile alla vaccinazione e la precedente decisione n. 88 del 1979 aveva affermato che l'articolo 32 della Costituzione tutela la salute come interesse della collettività, ma anche come diritto primario assoluto del singolo;

   con sentenza n. 307 del 1990 si rileva che «Un trattamento sanitario può essere imposto solo se non incida negativamente sullo stato di salute di colui che vi è assoggettato, salvo che per le sole conseguenze che, per la loro temporaneità e scarsa entità, appaiano normali di ogni intervento sanitario, e pertanto tollerabili», ma, ad oggi, non è disponibile letteratura scientifica sulle conseguenze che i vaccini possono provocare sull'organismo di una «persona sana» nel medio e lungo periodo;

   la risoluzione 2361 del Consiglio d'Europa del 28 gennaio 2021 sollecita gli Stati membri e l'Unione europea ad «assicurarsi che i cittadini siano informati che la vaccinazione non è obbligatoria e che nessuno subisca pressioni politiche, sociali o di altro tipo per vaccinarsi» e ad «assicurarsi che nessuno sia vittima di discriminazione per non essere vaccinato, a causa del rischio potenziale per la salute o per non voler essere vaccinato» –:

  quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare, per quanto di competenza, per assicurare l'avvio dell'anno scolastico in presenza e in sicurezza, tutelando pienamente non soltanto il diritto allo studio, ma anche il diritto alla salute e il diritto alla privacy degli studenti e del personale scolastico.
(5-06533)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 4 agosto 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-06533

  Onorevole Patelli, anche in questa sede posso confermarle che stiamo facendo un grande lavoro per assicurare agli oltre otto milioni di studenti e alle loro famiglie la completa ripresa della didattica in presenza, in sicurezza, così da ricostruire le condizioni relazionali e sociali che rappresentano il substrato vitale per l'apprendimento, la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni. Su questo aspetto il mio impegno sarà totale.
  In tal senso, ricordo che abbiamo definito un significativo piano di finanziamenti per la messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche: installazione di impianti di aerazione, ventilazione meccanica e sanificazione.
  Nel dettaglio, con il primo decreto Sostegni sono stati assegnati alle scuole 150 milioni di euro per garantire lo svolgimento della didattica in sicurezza, e altri 150 milioni per il potenziamento delle competenze e il recupero della socialità. Con il decreto Sostegni-bis, gli istituti statali potranno contare su 350 milioni per garantire la sicurezza negli ambienti scolastici. Per gli stessi fini, 60 milioni sono destinati alle scuole paritarie. Gli Enti locali disporranno di 70 milioni, oltre a quelli eventualmente non spesi lo scorso anno, per l'affitto di locali e il noleggio di strutture temporanee per aumentare il numero di spazi dedicati alla didattica.
  Sono stati inoltre stanziati 400 milioni per attivare ulteriori incarichi temporanei di personale ATA e docente, in particolare per il recupero degli apprendimenti. Sul trasporto scolastico, prosegue il lavoro dei tavoli prefettizi di coordinamento ed è costante il raccordo con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Sempre nel decreto Sostegni-bis sono previsti 450 milioni per potenziare i servizi aggiuntivi di trasporto scolastico. Le scuole potranno inoltre accedere al fondo di 50 milioni destinato a finanziare anche i piani per gli spostamenti casa-scuola-casa del personale scolastico e degli studenti.
  Oltre a prevedere le necessarie risorse finanziarie, sempre al fine di garantire la ripresa in presenza e per fare bene e in sicurezza, il Ministero emanerà a breve il «Documento di pianificazione delle attività didattiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione (Piano scuola 2021/2022)».
  Quanto alla campagna vaccinale, lo stesso documento, richiamando il verbale n. 34 del CTS, chiama la comunità scolastica, dopo aver svolto un ruolo fondamentale nel promuovere la conoscenza ed il rispetto delle regole anti-COVID, ad adoperarsi per far comprendere il valore della vaccinazione, sia nella sua dimensione di prevenzione del contagio e tutela della salute soprattutto dei soggetti più fragili, sia quale veicolo per la piena ripresa della vita sociale del Paese e, in particolare, della normale vita scolastica.
  Il Comitato, difatti, conferma che la vaccinazione «costituisce, ad oggi, la misura di prevenzione pubblica fondamentale per contenere la diffusione della Sars-CoV-2». Per garantire il ritorno alla pienezza della vita scolastica, dunque, è essenziale che il personale docente e non docente, su tutto il territorio nazionale, assicuri piena partecipazione alla campagna di vaccinazioni, contribuendo al raggiungimento di un'elevata copertura vaccinale e alla ripresa in sicurezza delle attività e delle relazioni proprie del fare scuola.
  A tal fine, dobbiamo supportare le istituzioni scolastiche nella promozione di campagne informative e di sensibilizzazione rivolte al personale, agli studenti e alle famiglie attraverso le quali richiamare i contenuti del Documento tecnico del CTS riguardante le precondizioni per la presenza a scuola. Ritengo, infatti, fondamentale continuare a consolidare la cultura della sicurezza per sollecitare la responsabilità di ciascuno, richiamando comportamenti equilibrati, azioni, prassi e soluzioni adeguate.
  Ciò premesso, ricordo che il personale della scuola ha già risposto con grande senso di responsabilità e si è vaccinato con percentuali altissime a livello nazionale.
  L'ultimo report settimanale del 23 luglio scorso, disponibile sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri, dimostra che il trend è positivo: oltre il 78 per cento del personale docente ha completato il ciclo. Inoltre, lo stesso monitoraggio rileva che quasi l'85 per cento della restante parte del personale scolastico ha ricevuto la prima dose a fronte di un 15 per cento ancora in attesa della prima somministrazione.
  Certamente, occorre lavorare ancora su alcuni contesti territoriali che sono stati meno attivi, ma nelle prossime settimane sono convinto che i dati miglioreranno ulteriormente: per settembre mi aspetto una quota di immunizzati di almeno il 90 per cento.
  Onorevole, ho ragione di stimare che con queste premesse e con lo scrupoloso rispetto delle ben note regole di prevenzione del contagio, l'anno scolastico che è alle porte potrà partire e proseguire con tutti gli studenti nelle aule, in sicurezza.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

vaccino

diritto alla salute

malattia