ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05953

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 503 del 07/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: FOTI TOMMASO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 07/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA FRATELLI D'ITALIA 07/05/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 07/05/2021
Stato iter:
06/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/07/2021
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 06/07/2021
Resoconto MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/05/2021

DISCUSSIONE IL 06/07/2021

SVOLTO IL 06/07/2021

CONCLUSO IL 06/07/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05953
presentato da
FOTI Tommaso
testo di
Venerdì 7 maggio 2021, seduta n. 503

   FOTI e MANTOVANI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   con decorrenza 3 maggio 2021 alcune strade già di competenza della provincia di Bergamo sono state trasferite in gestione ad Anas Spa e, tra queste, anche la strada provinciale della Valle Brembana, già strada statale 470, la qual cosa ha suscitato non poche preoccupazioni presso le amministrazioni locali del territorio che, infatti, richiedono un tavolo di coordinamento con Anas;

   quella della tangenziale Sud di Bergamo è una storia travagliata, di oltre 15 anni, per un'opera suddivisa in tre lotti di costruzione, tra cui il tratto da Paladina a Villa d'Almè, il cui completamento è fondamentale per migliorare la mobilità e rendere competitivi e attrattivi i territori della Valle Brembana e Valle Imagna, nonché di tutte le zone montane. In particolare, la Valle Brembana necessita di infrastrutture viarie adeguate sia alle esigenze del tessuto economico, sia a quelle dei pendolari, con efficienza della rete viabilistica e positivo impatto sull'ambiente;

   regione Lombardia, Anas Spa e provincia hanno ribadito che la realizzazione dell'opera è prioritaria, confermando l'impegno al finanziamento della progettazione definitiva presentata il 12 febbraio 2020;

   il progetto definitivo della Paladina-Sedrina, tratto finale della Tangenziale Sud di Bergamo, è fermo ormai da mesi e il suo completamento prevede una spesa pari a 420 milioni di euro;

   risulta all'interrogante che il 4 marzo 2021 il Comitato Viabilità Valle Brembana, in ragione anche degli appelli dei sindaci di San Pellegrino Terme e del vicesindaco di Zogno, ha pubblicamente evidenziato l'urgente necessità del completamento del tratto Paladina-Sedrina senza cui risulterebbero vanificati, su tutta la Valle, i benefici conseguenti la realizzazione della riqualificazione stradale tra Treviolo e Paladina e della variante in galleria di Zogno;

   il 5 maggio 2021 il sito «lavocedellevalli.it» informava che Anas non sembrerebbe disponibile ad erogare le risorse necessarie per il completamento della progettazione definitiva del lotto mancante, privo – ai fini dell'approvazione in conferenza dei servizi – di elementi fondamentali quali uno studio archeologico, approfondimenti geologici e sviluppo di strutture –:

   se il Ministro interrogato intenda adottare iniziative, per quanto di competenza, in modo che siano stanziate le risorse necessarie per il completamento della progettazione definitiva ed esecutiva, indispensabili per potere procedere al completamento del lotto dell'opera di cui in premessa;

   se, intenda convocare un tavolo di confronto con i rappresentanti delle istituzioni territoriali delle associazioni di categoria dei comitati, al fine di rendere quanto più inclusivo l'iter di completamento di detta opera strategica.
(5-05953)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 6 luglio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-05953

  L'intervento «Tangenziale Sud di Bergamo, tratto da Paladina a Villa d'Almè» si configura come variante all'itinerario della ex strada statale 470 dir e della ex strada statale 470 storica, interessando i comuni di Valbrembo, Paladina, Almè, Sorisole, Villa d'Almè e Sedrina nel territorio a nord-ovest di Bergamo, in una fascia di territorio caratterizzata dall'alternanza di aree urbanizzate e aree agricole.
  La società ANAS, interessata al riguardo, ha rappresentato che un primo progetto esecutivo era già stato approvato e finanziato con il Programma Triennale ANAS 1998-2000, stralcio 2000, per un importo di 115,43 milioni di euro da destinare alla realizzazione della Tangenziale Sud di Bergamo – tratto da Zanica a Stezzano e tratto da Treviolo a Villa d'Almè.
  Il relativo appalto dei lavori, bandito da ANAS nel dicembre 2000, è stato revocato nel 2003 a seguito delle determinazioni della Giustizia Amministrativa relative ad alcuni ricorsi presentati da privati e dal comune di Sorisole.
  Conseguentemente è stato annullato l'atto approvativo del progetto con un finanziamento residuo disponibile pari a 97,62 milioni di euro.
  Il 19 luglio 2005 è stato poi firmato un Protocollo di Intesa fra MIT, Regione Lombardia e Provincia di Bergamo che prevedeva l'impegno ministeriale di rendere disponibili, nel successivo Contratto di Programma con ANAS, la somma aggiuntiva di 50,6 milioni, necessaria per la completa realizzazione dell'intera Tangenziale Sud di Bergamo, già inserita nel Programma decennale ANAS 2003-2012.
  Tale impegno è stato confermato dal MIT nel 2006, all'atto della sottoscrizione dell'Accordo con Regione Lombardia, ANAS e Provincia di Bergamo ed è stata altresì stipulata una Convenzione fra la Provincia di Bergamo e ANAS avente ad oggetto la progettazione e la realizzazione della Tangenziale Sud di Bergamo, per un costo complessivo di 150 milioni di euro, da suddividere nei seguenti tre stralci funzionali:

   1° tratto: da Zanica a Stezzano (25 milioni, già realizzato);

   2° tratto: da Treviolo a Paladina (35 milioni, in corso di realizzazione);

   3° tratto: da Paladina a Villa d'Almè (90 milioni, da realizzare).

  Con tale Convenzione, la Provincia di Bergamo si assumeva l'impegno di provvedere alla progettazione dei tre tratti citati e alla realizzazione del 2° e 3° tratto, mentre ad ANAS spettava la realizzazione del solo 1° tratto.
  Nel 2007, la Provincia di Bergamo ha concluso la redazione del progetto preliminare del 3° tratto, ottimizzando il progetto originario di ANAS (ante 2000) dal punto di vista plano-altimetrico e proponendo una variante allo svincolo di Almè-Sorisole (intersezione con la SP ex SS 470), in modo tale da offrire una soluzione compatibile con le richieste avanzate dall'amministrazione di Sorisole e dall'Ente Parco dei Colli ossia la realizzazione di uno svincolo con caratteristiche meno impattanti sulla viabilità esistente. Il costo sostenuto dalla Provincia di Bergamo per la progettazione, pari a 500 mila euro, è stato interamente rimborsato da ANAS.
  A seguito di regolare procedura di gara bandita dalla Provincia di Bergamo, a settembre 2009 la società PRO.ITER si è aggiudicata la progettazione definitiva del 3° tratto della Tangenziale.
  Il 7 giugno 2013 è stato sottoscritto, tra Provincia di Bergamo ed ANAS, il 1° Atto Integrativo alla Convenzione originaria del 2006 con il quale sono stati ridefiniti alcuni degli impegni originariamente assunti.
  In particolare, la Provincia di Bergamo chiedeva ad ANAS di provvedere, previo reperimento delle occorrenti risorse, al finanziamento della progettazione definitiva ed esecutiva del 3° tratto, nonché all'affidamento del relativo appalto.
  In data 22 gennaio 2018 è stato sottoscritto il 2° Atto Aggiuntivo alla Convenzione, tra la Provincia di Bergamo e ANAS, con il quale sono state definite le modalità di erogazione del finanziamento per la realizzazione del 2° e 3° tratto della Tangenziale Sud.
  Nell'ottobre del 2018, la Provincia di Bergamo ha avviato la progettazione definitiva del 3° tratto modificando, di fatto, la soluzione elaborata nel progetto preliminare.
  Sull'area interessata è stata condotta una prima campagna di indagini geognostiche ed è stata avviata la progettazione definitiva che, di concerto con le amministrazioni ed enti locali, ha condotto alla definizione di un nuovo tracciato.
  Le principali modifiche del progetto definitivo rispetto a quello preliminare del 2007 hanno riguardato la connessione nord dell'intervento, la galleria Villa d'Almè (soluzione con un'unica galleria in luogo delle due intervallate da un breve tratto in trincea) e lo svincolo di Sorisole.
  A seguito di tali modifiche, il totale dell'investimento è aumentato da 293 milioni indicati nel progetto preliminare a complessivi 420 milioni di euro.
  Esaminata la documentazione fornita dalla Provincia a supporto della richiesta di tali ulteriori finanziamenti, ANAS ha richiesto un'indicazione analitica delle modifiche intervenute nell'ambito della progettazione definitiva del 3° tratto, da Paladina a Villa d'Almè, a giustificazione dell'incremento del costo stimato.
  ANAS riferisce di essere in attesa di riscontro alle suddette richieste al fine di individuare la migliore soluzione per il completamento dell'opera.
  Assicuro che il Ministero segue costantemente il complesso iter procedurale per addivenire in tempi rapidi al completamento di una infrastruttura strategica per i territori interessati.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

potere esecutivo