ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04711

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 403 del 06/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: FERRI COSIMO MARIA
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 06/10/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 06/10/2020
Stato iter:
06/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/05/2021
Resoconto FLORIDIA BARBARA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 06/05/2021
Resoconto FERRI COSIMO MARIA ITALIA VIVA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 06/10/2020

DISCUSSIONE IL 06/05/2021

SVOLTO IL 06/05/2021

CONCLUSO IL 06/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04711
presentato da
FERRI Cosimo Maria
testo di
Martedì 6 ottobre 2020, seduta n. 403

   FERRI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   l'istituto Alberghiero «G. Minuto» di Marina di Massa, nel comune di Massa, è la realtà scolastica più grande e complessa della provincia di Massa-Carrara (accoglie più di mille persone tra studenti, corpo docente e personale tecnico e ATA);

   tale istituto rappresenta un elemento di valorizzazione della cultura dell'ospitalità alberghiera ed enogastronomica; è un punto di riferimento anche per la ripresa turistica ed economica del nostro territorio;

   negli ultimi anni, le strutture scolastiche hanno subìto un crescente degrado e manifestano seri problemi strutturali;

   oggi, un ulteriore problema è però rappresentato dalla mancata nomina di un dirigente scolastico titolare che possa gestire in maniera stabile e continuativa l'istituto;

   negli anni, si sono susseguite diverse reggenze che hanno impedito un efficace funzionamento organizzativo e didattico;

   nel mese di settembre 2020 un dirigente scolastico titolare ha accettato l'incarico, per poi dimettersi dopo sole due settimane e tornare a fare l'insegnante; la scuola si è trovata in seria difficoltà, non ha potuto gestire tempestivamente una serie di criticità, con ricadute negative sull'inizio dell'anno scolastico;

   è poi stato nominato un dirigente scolastico reggente che già presiede un Iis (istituto di istruzione superiore), formato da 4 istituti professionali diversi, due corsi serali e una sede carceraria;

   le problematiche della scuola sono tali che non possono essere gestite da un dirigente che, per quanto competente, presiede un totale di cinque istituti dislocati nell'intera provincia;

   occorre nominare un dirigente titolare che possa occuparsi in via esclusiva dell'istituto «G.Minuto» e dei suoi problemi;

   tale nomina è necessaria per gestire la complessità della scuola, dotata di diversi indirizzi con relativi laboratori e tre sedi operative dislocate nel comune di Massa, tra cui un convitto (la cui sede a causa del Covid-19 deve essere spostata e quella individuata non potrà accogliere tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta);

   l'istituto ha bisogno di un dirigente titolare e competente che possa, con stabilità, dedicarsi alle sue problematiche;

   la scuola, inoltre, ha in previsione una ristrutturazione edilizia totale, fase delicata per studenti e per l'intero personale scolastico che andrà gestita con tempestività e dedizione;

   i docenti e l'intero personale scolastico, che stanno lavorando con grande impegno e professionalità, hanno bisogno di un punto di riferimento che sia in grado di gestire e organizzare la complessità della scuola con competenza;

   i genitori chiedono di avere la garanzia di mandare i propri figli a studiare, crescere e formarsi in un luogo sicuro, che non sia in balìa di continui cambiamenti didattici e trascuratezza;

   gli studenti hanno bisogno di un punto di riferimento che sappia garantire la loro piena ed effettiva formazione e la continuità didattica; peraltro, il fatto che il dirigente scolastico titolare sia tornato a fare l'insegnante facilita la copertura finanziaria e non richiede alcuna variazione –:

   se il Ministro interrogato, sia al corrente dei fatti e conseguentemente se intenda adottare iniziative per provvedere nell'immediato alla nomina di un dirigente scolastico titolare che si occupi in maniera stabile e continuativa dell'istituto «G. Minuto» di Marina di Massa.
(5-04711)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 6 maggio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-04711

  Onorevole Ferri, condivido con lei che una scuola della portata dell'Istituto alberghiero in parola, l'unico in un ampio raggio, con annesso un prestigioso convitto, ha necessità di una continuità di gestione, che possa garantire sviluppo dei processi futuri ed occuparsi delle carenze strutturali che comunque – secondo quanto riferito dal competente USR – potranno contare su appositi finanziamenti stanziati dalla Provincia di Massa.
  A tal proposito, la Dirigente scolastica individuata per la «reggenza» dell'Istituto Professionale «Minuto», secondo quanto dichiarato dall'USR per la Toscana, ha le caratteristiche peculiari per assicurare, anche in questo particolare anno, la direzione unitaria della scuola, promuovendo la partecipazione e la collaborazione tra le diverse componenti della comunità scolastica e il funzionamento generale, attraverso la promozione delle migliore pratiche e degli elementi di qualità che hanno sempre caratterizzato la scuola alberghiera massese nel tempo.
  Ciò premesso, riporto le principali azioni poste in essere dall'USR per la Toscana e dalla Dirigente scolastica in argomento per far fronte alle criticità gestionali e di contesto presenti nell'Istituto.
  In particolare, per quanto riguarda i processi di natura gestionale, proprio per assicurare la continuità delle figure apicali e dei collaboratori della Dirigente Scolastica si è proceduto alla riconferma di tutti gli incarichi precedentemente assegnati e al rinnovo degli Organi Collegiali in scadenza.
  Inoltre, per quanto riguarda gli aspetti organizzativi si è provveduto ad approvare tutti i documenti strategici e fondamentali per la scuola, tra i quali: Piano Triennale dell'offerta formativa, orientamento, Piano annuale per l'inclusione, oltre che a rinnovare il Piano didattico personalizzato e il Piano educativo individualizzato, per i numerosissimi studenti presenti nell'Istituto con bisogni educativi speciali e infine, Piano Didattica a distanza, per la cui realizzazione l'Istituto ha acquistato e fornito in comodato d'uso gratuito agli studenti pc, connessioni e tablet.
  Per quanto riguarda i processi di natura contabile, il Programma Annuale è stato regolarmente approvato dagli organi collegiali così anche il Conto consuntivo con il parere positivo dei Revisori dei conti.
  Ancora, l'USR ha rappresentato che al fine di garantire la stabilità dell'organizzazione didattica l'Istituto «Minuto» ha collaborato con l'UST di Massa Carrara per la gestione delle Graduatorie Provinciali per le supplenze dei docenti e collaborato con l'Ambito Territoriale per il reclutamento del personale docente temporaneo, anche in riferimento all'organico aggiuntivo cosiddetto «Organico COVID». Al contempo dichiara di aver rispettato i termini per la determinazione dell'organico 2021/2022, sia per quanto riguarda l'Istituto Alberghiero sia per quanto riguarda il Convitto.
  Quanto alle problematiche legate a quest'ultimo, a causa dell'epidemia da Covid- 19, l'USR per la Toscana ha reso noto che con la collaborazione della Provincia di Massa, è stato possibile garantire ai convittori la piena fruizione del Convitto e l'utilizzo dei laboratori di cucina attraverso la stipula di apposite convenzioni per l'affitto di ulteriori strutture e la rotazione degli studenti.
  A quanto fin qui riportato, l'USR per la Toscana ha rassicurato sul fatto che continuerà a promuovere le necessarie sinergie con la scuola, gli Enti locali ed il territorio, anche attraverso la propria diramazione provinciale, adoperandosi per fornire all'Istituto tutte le risorse e i supporti per la progettazione e l'innovazione dell'offerta formativa così da garantire la giusta stabilità e risposte certe alla crescente richiesta delle famiglie e degli studenti di un così ampio territorio costiero.